Alpen Rose

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted






    Il manga di Alpen Rose nasce dalla mano di Michiyo Akaishi e viene pubblicato per la prima volta nel 1983, fino al 1986, sulla rivista Ciao della Shogakukan. Tra il 2007 e il 2008 viene pubblicato finalmente anche nella nostra lingua, edito dalla Star Comics in 8 volumetti.
    La storia inizia con l'introduzione di Lundi, un ragazzino che vive a Thun, in Svizzera. In quanto orfano è costretto a vivere con gli zii, benché questi siano persone crudeli e avide di denaro. Un giorno Lundi trova nei campi una bambina poco più piccola di lui, che parla solo tedesco e sembra aver perso la memoria. La famiglia di Lundi accetta di tenerla con sé e le dà nome Jeudi, giovedì, come il giorno in cui è arrivata. Quando Jeudi si fa più grandicella, il conte di Goncourt si invaghisce di lei e offre alla zia una grossa cifra in cambio della ragazza, e la donna accetta.Lundi, indignato, corre a salvarla, e dopo varie peripezie i due riescono a scappare dal castello del conte. Non avendo più una casa a cui tornare, i due decidono di recarsi nella capitale, Berna, nella speranza di scoprire chi siano i genitori di Jeudi. Hanno solo due indizi: il fatto che la piccola Jeudi parlasse tedesco, e le parole “Alpen rose”, che Printemps, il pappagallo di Jeudi, ripete in continuazione. A Berna Jeudi e Lundi fanno amicizia con Hans, Clara e Marta, alcuni ragazzi del posto, che rivelano loro che Alpen Rose, rosa alpina, è il nome di un fiore che cresce sulle montagne, ed è anche il titolo di una canzone scritta da un compositore di Salisburgo.

    La storia segue un pò gli shoujo degli anni 80( la bambina che diventa una bella ragazza, alla ricerca delle sue origini), con alcuni riferimenti anche ad opere simili come Georgie. Anche lo stile del disegno è in parte molto simile. In compenso sono molto interessanti i riferimenti storici, come l'avvento del nazismo e l'inizio della Seconda Guerra Mondiale.
     
    Top
    .
  2. marziolina86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È vero, il disegno (quello in copertina) è molto simile come stile, a quello di Georgie :)
    Questo tipo di storie erano molto diffuse in quegli anni :)
     
    Top
    .
  3. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le storie sugli orfani alla ricerca della mamma andavano molto di moda a quanto pare. Alla fine sembra quasi di leggere lo stesso copione!
     
    Top
    .
  4. marziolina86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì infatti :)
     
    Top
    .
3 replies since 5/6/2012, 10:37   72 views
  Share  
.