Regolamento del mercatino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arwen Undòmiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Queste regole è importante seguirle se si vuole far parte del forum e se si vogliono evitare rischi. Essendoci la possibilità di trovarsi di fronte a fregature, cerchiamo di proteggerci finchè possiamo. Naturalmente lo staff non è responsabile della mal riuscita di un affare, acquisto, vendita o scambio che sia.

    1- Prima di postare è buona norma presentarsi, pena la cancellazione dell'inserzione

    2-I topic si suddividono in: [ CERCO], [SCAMBIO], [VENDO]. Il mercatino è aperto sia per chi cerca del materiale che intende acquistare, sia per chi intende scambiare e sia per chi intende vendere i propri oggetti.

    3- Nel mercatino è possibile acquistare, vendere e scambiare, anche contemporaneamente, il materiale.Per questo, si cerca di aprire un solo topic per utente che contenga tutte le vostre inserzioni, di modo che non si faccia confusione.

    4- Per aggiornare il vostro topic, è possibile uppare solo una volta a settimana, di modo che tutti i topic di tutti gli utenti, nessuno escluso, possa avere la sua parte di visibilità.

    5- Per vendere o scambiare il proprio materiale, è OBBLIGATORIO postare nell'inserzione la foto dell'oggetto in questione, in cui sia ben visibile, oltre ad esso, anche un foglietto con su scritto il vostro nick e la data in cui è stata scattata la foto. Questo serve ad evitare che la foto dell'oggetto sia semplicemente una foto presa da internet . Non verranno accettate inserzioni senza foto. Questo vale per tutte le foto che verranno postate, non si accettano foto in regola ed altre no.Se dopo 2 segnalazioni l'utente non provvederà a sistemare la propria inserzione cosi come nel Regolamento, il suo post verrà cancellato.
    Riassumendo: in ogni foto dovrà essere visibile sia l'oggetto sia il vostro nick, con la data in cui è stata scattata la foto, scritto su un foglio. Es: postate 20 foto? Devono essere 20 foto aventi le stesse caratteristiche( immagine dell'oggetto e foglio con su scritto il vostro nick più data del giorno dello scatto).

    6- è IMPORTANTE specificare nell'inserzione il prezzo di vendita dell'oggetto e il metodo di pagamento preferito. Nel topic sarà possibile formulare domande riguardanti l'oggetto ed effettuare trattative, ma le trattative che prevedono lo scambio di dati personali dovranno svolgersi SOLO ed UNICAMENTE per mp. Più che una regola è un consiglio. onde evitare che gente malintenzionata si appropri indebitamente dei vostri dati. Post riguardanti solo i commenti sull'oggetto( bello, non bello), verranno rimossi.

    7- è VIETATO fare le aste.per rialzare il prezzo. Il prezzo di vendita deve essere quello stabilito nell'inserzione, per far si che si rispettino gli utenti e non ci si approfitti di loro. Chi non rispetta suddetta regola verrà immediatamente BANNATO e il suo topic cancellato.

    8- Una volta conclusa la vendita, l'acquisto o lo scambio dell'oggetto, o degli oggetti, l'utente dovrà farci sapere se l'affare è andato bene. Noi stileremo una lista nell'area Feedback, in cui verranno indicati i venditori o acquirenti buoni, e quelli cattivi( come se trattassimo su E-bay).

    9- L'utente dovrà farci sapere se la trattativa è stata conclusa, perché in caso l'oggetto o tutti gli oggetti verranno venduti, comprati o scambiati, il topic verrà chiuso per far spazio ad altri.


    INTERVENTO DEI MODERATORI E DEGLI AMMINISTRATORI

    1- Se un utente pubblica un prezzo nella propria inserzione ma ve ne fa un altro per mp, rivolgetevi ad uno di noi. La trattativa avverrà alla luce del sole in un altro topic: noi provvederemo a far si che tutto venga effettuato in maniera onesta, mentre voi, per evitare che il soggetto continui a contattarvi per mp, sceglierete di non essere contattati privatamente dallo stesso( in alto, nella voce " Opzioni". Cosi che noi potremo leggere tutti i messaggi scritti durante la trattativa, senza che questi ci vengano nascosti.

    2- Nel caso peggiore, se un utente non dovesse vendervi l'oggetto come mostrato in fotografia o peggio, non vendervi niente dopo aver intascato i vostri soldi, contattateci. L'utente verrà BANNATO a vita, cercando in questo modo di far si che nessun altro venga derubato o ingannato.

    3- Anche nel caso di un acquirente poco serio l'amministrazione vi prega di essere informata, per prendere dei possibili provvedimenti.


    CONSIGLI DELL'AMMINISTRAZIONE

    Per far si che la trattativa vada a buon fine, l'amministrazione ci tiene a dare alcuni consigli

    1- Nel caso in cui voi siate gli acquirenti, cercate sempre di effettuare il pagamento tramite Postepay o carte simili. Il pagamento effettuato a questa maniera richiede NECESSARIAMENTE il codice fiscale della persona alla quale volete inviare i soldi, oltre al codice fiscale vostro( LA LEGGE parla cosi, altrimenti il pagamento non ve lo fanno fare). Con il codice fiscale, in caso di truffa, saprete contro di chi fare la vostra denuncia.

    2- Nel caso in cui voi siate i venditori, prima di spedire il pacco aspettate di ricevere i soldi dall'acquirente, di modo che non rimarrete con un pugno di mosche in mano.

    3- NON CANCELLATE per nessun motivo i messaggi che vi arrivano per MP, poiché in caso di affare andato male o in caso di denuncia, avrete delle prove per dimostrare che una trattativa era in corso.



    L'AMMINISTRAZIONE CI TIENE A RIBADIRE ANCORA UNA VOLTA CHE ESCE FUORI RESPONSABILITA. TUTTAVIA SI RENDE DISPONIBILE A COLLABORARE, IN CASO DI TRUFFA, CON L'UTENTE TRUFFATO, PER SMASCHERARE L'IMPOSTORE.

    Edited by Kayla-XY - 5/1/2013, 20:03
     
    Top
    .
0 replies since 18/5/2011, 11:29   52 views
  Share  
.