Cenerentola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arwen Undòmiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image



    La storia di Cenerentola narra di una giovane ragazza che vive con suo padre, un ricco signore vedovo che decide di risposarsi con una signora austera e severa, a sua volta madre di due bambine Anastasia e Genoveffa. Purtroppo anche il padre muore più tardi, e cosi la ragazza si ritrova a fare da serva alla sua nuova famiglia, matrigna più sorellastre, invidiose della bellezza di Cenerentola( il cui nome è un dispreggiativo per indicare la cenere del camino).
    Gli unici suoi amici sono i topolini Giac e Gas Gas, il cane Tobia e il cavallo Ronzino.
    Un giorno, arriva un invito dal palazzo reale nel quale viene indetto un ballo in cui sono invitate a partecipare tutte le damigelle del Regno. Solo una di esse potrà sposare il principe. Naturalmente la matrigna e le sorellastre faranno in modo che Cenerentola non partecipi al ballo, ma grazie all'aiuto della fata Smemorina, riuscirà a farvi parte, e con un meraviglioso vestito da sera e una zucca tramutatasi in carrozza, parte alla volta del Castello. La fata però la ammonisce dicendo che l'effetto magico durerà solo fino a mezzanotte.
    Cenerentola si reca a palazzo dov'è subito notata dal principe. Viene da questi invitata a ballare, provocando stupore nel folto pubblico presente che non aveva mai conosciuto tale splendore di ragazza.Allo scoccare della mezzanotte Cenerentola fugge via, ma nella foga perde una delle sue scarpette di cristallo. Tutta la magia scompare, e la giovane si rassegna a tornare alle sue faccende domestiche. Nota però che le scarpe non sono svanite: gliene rimane una, come ricordo di quella notte meravigliosa. Il principe, desideroso di ritrovare la ragazza misteriosa, ordina di far provare a tutte le ragazze del regno la scarpetta dimenticata: colei che la calzerà sarà la sua sposa. Il granduca Monocolao comincia a viaggiare di casa in casa per cercare l'amore del principe.

    Il granduca arriva anche dalle sorellastre, che cercano di infilare la scarpetta con forza. La matrigna, che ha scoperto nel frattempo l'identità della misteriosa ragazza al ballo, la chiude a chiave nella sua stanza, ma grazie all'aiuto dei suoi amici animali riuscirà ad uscire e a provare che è lei la ragazza che stavano cercando.

    Cenerentola è condotta al castello e sposa il principe, e insieme vissero per sempre felici e contenti. Il sogno è divenuto realtà.
     
    Top
    .
0 replies since 22/5/2011, 15:02   41 views
  Share  
.