11 luglio 1982

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arwen Undòmiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'11 luglio 1982 è una data diventata ormai storica per la finale dei mondiali di calcio tra Italia e Germania. La frase per cui viene ricordata frequentemente questa partita è quella pronunciata da Nando Martellini " « Palla al centro per Muller, ferma Scirea, Bergomi, è finita! Campioni del mondo, Campioni del mondo, Campioni del mondo!!! » . Fu cosi che, al Santiago Bernabeu di Madrid, l'Italia divenne Campione del Mondo per la terza volta.
    Riassumendo gli attimi salienti della partita: Bearzot dovette riadattare la squadra in seguito alla indisponibilità di Antognoni e all’infortunio, dopo appena 8 minuti di gioco, occorso a Graziani a causa di uno scontro con la rude difesa tedesca. Predominanza italiana nel 1° tempo, anche se Cabrini perse l’occasione per passare in vantaggio sbagliando un rigore. La ripresa vide un calo della squadra tedesca, di cui approfittò per primo Rossi su cross di Gentile. Dopo un tentativo di pareggio di Hrubesch, gli Azzurri raddoppiarono con un tiro dal limite dell’area di Tardelli, il cui urlo di gioia divenne una icona di quei Campionati del Mondo e delle successive avventure della Nazionale. Altobelli segnò la rete del 3-0, seguita dal punto d’onore di Breitner. Altobelli fece poi posto all’88′ a Causio, ricompensato con la passerella mondiale per i suoi meriti. A 7 minuti dalla fine arriva anche il goal della bandiera per i tedeschi, firmato da Breitner, che non è bastato per ribaltare il risultato.

    Nel 2006 l'Italia divenne campione del mondo per la quarta volta. La frase pronunciata da Nando Martellini però, 24 anni prima, è l'unica che è passata alla storia come il simbolo della vittoria. A lui va un tributo e il nostro abbraccio.




    Edited by Arwen Undòmiel - 20/7/2011, 18:12
     
    Top
    .
  2. Cro¢¢ola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arwen Undòmiel @ 31/5/2011, 17:49)
    L'11 luglio 1982 l'Italia divenne Campione del Mondo per la seconda volta.

    in realtà era la terza 1934 1938 1982

    CITAZIONE
    Nel 2006 l'Italia divenne campione del mondo per la terza volta.

    di conseguenza il 2006 è stata la quarta volta

    Io ricordo solo l'ultima da viincitori, per quanto riguarda le altre non ero ancora nata, ma in effetti hai ragione riguardo le parole di Martellini, sono diventate uno slogan anche per chi non ha visto la partita :)
    La nostra nazionale al mondiale la ricordo per Italia'94 è stato il primo mondiale che ho visto, anche se ero piccolina ricordo benissimo il disappunto dei miei parenti per il "dolore al ginocchio" di Baggio
     
    Top
    .
  3. Arwen Undòmiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che figura, ora correggo.
    Si, in effetti tra l'ultima frase " Il cielo è azzurro sopra Berlino" e " Campioni del mondo", quella che mi è rimasta più impressa è proprio quest'ultima, pur non avendola mai sentita in diretta. E forse anche cosi anche per la stragrande maggioranza degli italiani
     
    Top
    .
  4. marziolina86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non ero ancora nata, ma quella fu una grande partita, ho visto qualche riassunto :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Platinum member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    4,641
    Reputation
    +32
    Location
    ~Casa di Haru~

    Status
    Anonymous
    Mia mamma se lo ricorda benissimo solo perché mia sorella aveva 5 giorni (io sono arrivata un anno e mezzo dopo,però c'ero con lo spirito :woot:)
    E l'immagine di Tardelli che corre non è rimasta nella leggenda??
    Tardelli
    Ha un'aria del Cristo Redentore :ph34r:

    O del Presidente Pertini che esulta dopo il gol o la famosa partita a carte in aereo??

    Invidio miei fratelli e sorelle che hanno vissuto quel momento indimenticabile :cry:
     
    Top
    .
  6. Arwen Undòmiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, secondo me chi ricorda perfettamente quei momenti può dire di aver sentito molto di più la vittoria nell'82 che nel 2006
     
    Top
    .
  7. candyiole
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    io nell 82 mi ricordo vagamente , invece nel 2006 un po vagamente ^.^ sono un po... scordarella ma rivedendo i video erano quelle bellissime partite allo stadio e senza ne litigare e ne senza scommesse come ora
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Platinum member

    Group
    Fans
    Posts
    2,236
    Reputation
    +41
    Location
    Sassari

    Status
    Anonymous
    Una volta il calcio era davvero SPORT, il cosiddetto "giuoco del calcio". Io negli anni '80 facevo gli album di figurine, avevo i miei idoli, lo ammetto, ed erano persone essenzialmente sobrie, qualcuno addirittura introverso e poco loquace, innamorate del gioco in sé. Tempo fa, il calciatore era un vero appassionato, lo si vedeva da come giocava, da come si entusiasmava e dell'impegno che metteva ogni volta che scendeva in campo. C'erano tutti i presupposti per ammirare e persino amare quei grandi giocatori.
    Oggi non seguo più il calcio, non mi interessa. Capisco che a molti possa piacere una squadra e voglia sostenerla, per carità, ma nel complesso non credo che il calcio oggi trasmetta i valori che un tempo trasmetteva, perciò mi astengo dal seguirlo.
     
    Top
    .
  9. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È stata la migliore nazionale di sempre assieme a quelle del 1970 e 2006
     
    Top
    .
8 replies since 31/5/2011, 16:49   107 views
  Share  
.