1984 - George Orwell

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arwen Undòmiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image



    Scritto nel 1948( il titolo nasce invertendo le ultime cifre), la storia narra del futuro, visto nell'anno 1984. La Terra è divisa in tre grandi potenze totalitarie perennemente in guerra tra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia che sfruttano la guerra perenne per mantenere il controllo totale sulla società. Non c'è più libertà, tutti sono controllati dall'occhio indiscreto del Grande Fratello, un personaggio che nessuno ha mai visto e che tiene costantemente sotto controllo la vita di tutti i cittadini (la descrizione fisica ricorda Josif Stalin e Lord Kitchener). Il totalitarismo del Grande Fratello sviluppa caratteristiche dell'URSS di Stalin e della Germania preconizzata dai nazisti.
    Ovunque nella città sono appesi grandi manifesti che ritraggono il Grande Fratello, con la didascalia Il Grande Fratello ti vede, e gli slogan del partito: «la guerra è pace», «la libertà è schiavitù», «l'ignoranza è forza».
    L'unica forma di pensiero ammissibile in Oceania è il Bispensiero (ispirato al Materialismo dialettico leninista), un pensiero che esige che la mente si adatti senza resistenze alla realtà così come definita dal partito e cancelli ogni dato divergente e ogni forma di obiezione. Come recitano alcuni slogan del partito, “la menzogna diventa verità e passa alla storia”, “Chi controlla il passato controlla il futuro: chi controlla il presente controlla il passato”.
    La lingua che si parla in Oceania va trasformandosi conseguentemente in Neolingua, un nuovo linguaggio in cui tutte le parole hanno un'unica accezione che riducendo il significato ai concetti più elementari rende impossibile concepire un pensiero critico individuale, in questo modo diventa impossibile formulare, e a lungo andare anche solo pensare ad un argomento "proibito".
    Le scienze umanistiche sono state modificate nel loro contenuto e scopo: i testi vengono riscritti espellendo tutto quanto non sia in linea con le idee del momento.

    Il protagonista del romanzo, Winston Smith, è un membro subalterno del partito Socing( partito socialista inglese), incaricato di "correggere" i libri e gli articoli di giornale già pubblicati, cioè modificarli in modo da rendere riscontrabili e veritiere le previsioni fatte dal partito; egli inoltre si occupa di modificare la storia scritta, contribuendo così ad alimentare la fama di infallibilità del Partito stesso. Apparentemente è un tipo malleabile, ma Winston in realtà mal sopporta i condizionamenti del partito e non riesce ad adeguare la propria mente al bipensiero. Accanto a lui agiscono altri due personaggi: Julia, della quale Winston è innamorato (malgrado i divieti del partito) è una giovane che si adatta al partito solo per convenienza, e O'Brien, un importante funzionario nel quale il protagonista vede una figura paterna.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Fantasmini
    Posts
    10,317
    Reputation
    +10
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Da un lato questo libro mi fa orrore, perché penso che ha ispirato quell'aborto di programma spazzatura che è Il grande fratello... :sick:
    Dall'altro mi incuriosisce tantissimo! :lol:
     
    Top
    .
  3. Arwen Undòmiel
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà quel programma spazzatura ha in comune col libro solo "l'occhio che osserva" :D Nessuna giustificazione può esserci per quell'offesa all'intelligenza umana.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Platinum member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    4,641
    Reputation
    +32
    Location
    ~Casa di Haru~

    Status
    Anonymous
    Innanzitutto, stima profonda per la scelta del titolo, 1984 ;) , e di sicuro è tra le mie letture future. Detto questo, sono d'accordo con Kayla: ricordo che all'inizio, quando pubblicizzarono il GF, pensai: "Evvai, portano in tv il Grande Fratello di Orwell!!". Ma poi quando vidi che tipo di programma fosse, imprecai in swahili grrr . Devo ammettere che alle volte quando vedo qualcosa in tv che proprio mi fa girare gli ingranaggi (tipo falsi invalidi, evasori fiscali e company), esordisco: "Mah, una bella passata di Orwell si meritano!!" taz .
     
    Top
    .
3 replies since 9/6/2011, 14:35   42 views
  Share  
.