Saint Seiya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MANGA_COMPACT_001


    Il manga originale giapponese è fatto di 28 volumetti, ciascuno con circa 150-160 pagine e diviso in capitoli. Ogni capitolo contiene, più o meno, i fatti riguardanti ogni singolo episodio dell'anime. La differenza sta nel disegno e nella colorazione dei personaggi( ad es, Lady Isabel e Andromeda hanno i capelli castani, l'armatura di Sirio è completamente verde ecc...).
    Il manga italiano è fatto di 42 volumetti, di circa 100-110 pagine ciascuno, in modo tale che ogni volume italiano è più piccolo di quello originale. E' per questo motivo che il numero dei volumetti è maggiore anche se il contenuto resta lo stesso. Allo stesso modo, nel manga italiano vi sono 42 copertine, e solo 28 di queste provengono dal manga giapponese. Ciò spiega perché talvolta sulle copertine della saga di Ades, sia rappresentato Pegasus con la precedente armatura.

    Edited by stregatto92 - 22/5/2021, 14:06
     
    Top
    .
  2. falcomelacozza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La seconda edizione italiana starcomics, la prima era della granata press, è di 28 volumetti. Meglio dell'anime...però ripetitivo...Ogni saga si riduceca Brucia cosmo compi il miracolo...Tranne l'ultima saga quella di Hades dove "muore" (non si capisce bene) Seya
    Poi nel manga non è presente la serie di Asgard
     
    Top
    .
  3. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le tue precisazioni :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,732
    Reputation
    +1,573
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Spendo 2 paroline sul manga ;)
    Come fan dei Saint Seiya era doveroso possedere tutti i volumi,anke se la differenza con la serie animata è notevole!!!Il tratto di Shingo Araki nella trasposizione della serie ha reso più belli e carismatici i personaggi,dando un tocco di qualità alle versioni del manga!!!...La saga di Asgard,fu creata appositamente x la versione televisiva,reduce dal grande successo del secondo film "L'ardente scontro degli dei",in seguito,dopo la saga di Nettuno,la parte di Hades conclude il manga!La serie tv terminò con Nettuno,perkè ci furono delle discussioni tra l'autore del manga e la casa di produzione,la mitica Toei!!!
     
    Top
    .
  5. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che è uno dei pochi casi in cui il manga non è nettamente superiore all'anime. Se lo è, si tratta di poco ( anche se, secondo punti di vista personali, sarebbe addirittura meglio l'anime)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Spammer
    Posts
    55,873
    Reputation
    +420

    Status
    Anonymous
    Concordo, il cartone è di gran lunga superiore al manga! Anche perché poi ha in più la mitica serie di Asgard!!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,732
    Reputation
    +1,573
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Forse il tratto di Kurumada era più indicato per il manga, se avessero usato i suoi modelli per la serie animata il successo sarebbe stato minore
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Spammer
    Posts
    55,873
    Reputation
    +420

    Status
    Anonymous
    sai, secondo me senza shingo araki , che sicuramente rispettava il design originale di kurumada, e senza la massiccia campagna di merchandising, non avrebbe avuto lo stesso successo e sarebbe rimasta un'opera di nicchia.

    il tocco degli artisti della serie animata, con i magici disegni di araki, le aggiunte alla storia come saga di asgard, le musiche ecc, hanno dato un contributo fondamentale, tanto che secondo me è uno dei casi rarissimi in cui il successo di un'opera vada diviso al 50-50 fra autore principale e staff tecnico della versione animata.

    in altri casi non è così ad esempio, quindi un plauso enorme agli autori e in primis ad araki, vero deus ex machina del successo, ma che già era stato magistrale in altre opere come lady oscar, senza per questo mancare un tributo incommensurabile al mitico kurumada (che per di più ha fatto anche una delle mie opere in assoluto preferite, B'T X che mi piace anche più di saint seiya!)
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,732
    Reputation
    +1,573
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Concordo su tutto, ma una bella fetta della torta del successo va data al doppiaggio italiano, personaggi ben caratterizzati, dialoghi epici e voci giuste per ciascun soggetto :b:
    Immaginati un adattamento ai dialoghi privo di spessore emotivo e magari con abbinamento vocale sbagliato, sarebbe stato un flop! Ricordiamoci sempre che è un'opera del 1986, sono passati 35 anni e le tecniche di animazione si sono evolute, ciò nonostante resta una serie di un livello alto.
    A livello manga non posso fare una critica completa, ne ho letti pochi in generale e mi viene difficile commentare...riguardo bt'x l'ho trovato interessante pure io, mi ha deluso il finale della serie, mi aspettavo molto di più
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bronze member

    Group
    Moderatore
    Posts
    435
    Reputation
    +204

    Status
    Offline
    Conosco bene la serie animata, il manga l'ho guardato con poco interesse e non sono stato stato particolarmente colpito me dai disegni ne dai dialoghi. Molto meglio il cartone
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,732
    Reputation
    +1,573
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dio-Brando @ 22/6/2022, 02:06) 
    CITAZIONE (arlessds @ 14/5/2021, 22:50) 
    Forse il tratto di Kurumada era più indicato per il manga, se avessero usato i suoi modelli per la serie animata il successo sarebbe stato minore

    impossibile non quotare.
    Rip per il Maestro Araki..manca come il pane all'animazione.

    Già, peccato che il suo studio di animazione si sia arenato dopo la sua scomparsa
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Platinum member

    Group
    Fans
    Posts
    3,667
    Reputation
    +112
    Location
    Villaggio di Nibelheim

    Status
    Anonymous
    Se vi interessa avviso che il 30 giugno dovrebbe uscire in blu ray per yamato video il primo cofanetto della serie anni 80 con le 12 case.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,732
    Reputation
    +1,573
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Grazie per l'informazione 👍già fatto il preordine, arriverà il 5 luglio
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    596
    Reputation
    +112
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Spero che abbiano sistemato il problemino audio presente nella versione dvd.....chi prenderà il box lasci un commento, sono curiosa.
     
    Top
    .
13 replies since 19/9/2011, 12:25   621 views
  Share  
.