Tim Tim Circus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tt2kittytt



    Il manga, scritto da Yumiko Igarashi( autrice di Georgie e Candy Candy) e Kyoko Mizuki ( già coautrice in Candy Candy) ,pubblicato nel 1981, narra la storia di Tim Tim, una ragazzina che lavora nel circo del padre e che da grande sogna di diventare una bravissima trapezista, ma è osteggiata dal padre che la vorrebbe spedire a casa della nonna in Oklahoma. E' solita eseguire un divertente numero insieme all'orso bianco Zio Henry, al cagnolino Pipi e al gatto Lee(nella versione italiana della Fabbri, Pipi e Lee sono stati ribattezzati rispettivamente Tiffany e Mefisto). Molti saranno gli ostacoli che dovrà superare e le sue avventure si intrecceranno con quelle di Jessie, un ragazzo muto e senza memoria, e con quelle di Rasha, trapezista tanto bello quanto misterioso. E' affascinata dal bel Rasha, ma instaura un rapporto speciale con il giovane Jessie, con il quale si metterà in viaggio dopo che un misterioso incendio ha distrutto il circo dei genitori.
    Quest'opera giunse anche in Italia negli anni '80 sulle pagine del Giornalino di Candy edito dal Gruppo Editoriale Fabbri, col titolo "Kitty la stella del circo" e, come già accaduto per Candy stessa e per Mayme Angel, ha subito un riadattamento per incontrare i gusti del pubblico di allora: le tavole furono infatti ricolorate e ovviamente ribaltate, e fu cambiato il nome di alcuni personaggi tra cui la stessa protagonista (è lecito chiedersi come mai, dal momento che molti di essi erano nomi occidentali del tutto comuni); fu inoltre introdotta la narrazione in terza persona.

    Le tavole sono molto curate e i disegni ricordano quelli di Georgie. Tralaltro anche la protagonista le somiglia molto, e lo stesso Rasha sembra essere molto simile ad Abel.

    A causa delle controversie legali tra la Igarashi e la Mizuki per i diritti su Candy Candy, tutt'ora non è disponibile una nuova stampa italiana, più fedele all'originale.
     
    Top
    .
  2. marziolina86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non l'ho mai sentito questo manga :(
     
    Top
    .
  3. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Neanch'io infatti sono stata molto incuriosita dal titolo. è un manga talmente vecchio che non so se riesca ancora a trovarlo in giro
     
    Top
    .
  4. ~Titâniâ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Neanche io mai seguito :(
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Fantasmini
    Posts
    10,317
    Reputation
    +10
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Io ne ho letto diverse parti (credo quasi tutto, non so) sui giornalini di Candy di mia cugina più grande. :)
    Vi dirò, Tim Tim circus è un bel manga, ma avendolo letto a pezzi mi sono rimasti punti oscuri. -_-
    Sta di fatto che qui si ripete, anche se in maniera più decente, la macchinazione pro-cocchetto di turno, che pare tipica della Igarashi. <_< Stavolta il cocchetto raccomandato è un'inquietante fusione fra Lowell ed Arthur di Georgie, davvero inquietante!!! :ph34r:
    Infatti è ricco, capriccioso e biondo come Lowell e smidollato e portasfiga come Arthur... :blink: Ed alla fine
    si becca il premio a spese altrui! :angry:
     
    Top
    .
  6. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La fine non la leggo perché ancora non leggo il manga( irreperibile ), però l'autrice sappiamo chi è e non deve stupire l'enorme tragicità presente anche in quest'opera. Suvvia Yumiko, e fattela una risata XD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Fantasmini
    Posts
    10,317
    Reputation
    +10
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    In realtà ultimamente è stato pubblicato in italiano Koronde Pokkle, che è un manga più allegro ed è sempre della Igarashi. ;)
     
    Top
    .
  8. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, si è rinsavita ^^
     
    Top
    .
7 replies since 3/10/2011, 14:01   330 views
  Share  
.