Anna dai capelli rossi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anna-dai-capelli-rossi



    Anna dai capelli rossi è un anime prodotto dalla Nippon Animation in 50 episodi nel 1979 e trasmesso dalla Fuji TV a partire da gennaio 1979.
    È l'adattamento del romanzo per ragazzi omonimo della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, che ha attinto a piene mani dai ricordi della propria infanzia per la stesura del libro.

    La storia narra di una bambina che viene adottata da due fratelli, un maschio ed una femmina, che non si sono mai sposati, Matthew e Marilla. Anna è una bambina di 11 anni, magra, con tante lentiggini e con dei "bruttissimi capellacci rossi" che tanto la fanno soffrire. Marilla, pragmatica e sempre con i piedi per terra, nel suo nuovo ruolo di educatrice inizialmente fa molta fatica a comprendere Anna, abituata da sempre a difendersi dalle tristezze della sua vita deformando la realtà con la sua grande fantasia e i suoi sogni. Matthew apparentemente ha un carattere opposto a quello di Anna: chiuso e taciturno lui, (si esprime quasi a monosillabi), espansiva, esuberante e chiacchierona lei, ma tra i due sorgerà subito una grande affinità.
    In ogni caso, lentamente Anna si inserisce nella placida vita di Avonlea e farà presto la conoscenza di Diana Barry, una ragazzina della sua stessa età, che per tutto il resto della sua vita sarà la sua più grande amica.
    Con il passare del tempo Marilla si affezionerà sempre di più a lei e Anna crescerà vivendo le sue prime esperienze, diventando finalmente una donna.

    L'anime è veramente molto bello perché affronterà i temi centrali della vita': l'amicizia con la sua vicina di casa Diana Berry, l'amore paterno di Matthiew Cuthbert, lo spirito di appartenenza alla comunità di Avonlea, la morte di una persona cara, la malattia e il suo sogno di poter diventare insegnante dando alla sua figura di donna uno spirito di emancipazione in anticipo sui tempi, e l'amore per la vita nonostante tutti gli ostacoli che si incontrerà. Non c'è un eroe, ciò che si evince dalla storia è che l'eroe è in ognuno di noi.

    Edited by arlessds - 29/1/2020, 20:55
     
    Top
    .
  2. marziolina86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo *-* a me piace un sacco, poi ho letto anche il libro, solo ultimamente ho scoperto che è una "saga" sono diversi libri che parlano di Anna *-* me li voglio comprare.
     
    Top
    .
  3. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tipo Pollyanna, non sapevo fosse anche questo diviso in più serie. Un'altra cosa che mi piace è che, rispetto all'anime di Pollyanna, qui Anna la vediamo crescere fino a diventare adulta, ed è bello perché così segui un pò tutto il suo percorso di vita
     
    Top
    .
  4. marziolina86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si è vero, i libri parlano anche di lei adulta, si sposa... ecc... l'ho scoperto da poco e ora voglio assolutamente quei libri *_______* anche perché voglio sapere come va a finire con Gilbert *____*
     
    Top
    .
  5. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E certo, alla fine a noi donne sono queste le cose che più interessano ^^
     
    Top
    .
  6. GiadinaPuicher1992
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quando ero piccola e lo trasmettevano facevo molta fatica a capirlo e apprezzarlo , invece adesso che ho venti anni e mezzo lo trovo stupendo *_* , ho voluto anche il manga e il romanzo, il manga l'ho "divorato" , doveva essere mio , e il romanzo lo sto incominciando, poi ho scoperto con immensa soddisfazione dell'esistenza di un film che tratta questa bellissima storia *__* .. che bellezza , è veramente un anime molto profondo che a mio parere si comprende meglio da adulti anzichè da bambini , perchè si capiscono meglio le scelte dei protagonisti e i loro comportamenti senza disprezzarli ooppure odiarli ... è veramente molto bello :) :)
     
    Top
    .
  7. marziolina86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io vorrei tanto riuscire a leggere i libri, la storia mi piace moltissimo :)
     
    Top
    .
  8. _Ely
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marziolina86 @ 13/7/2013, 16:28) 
    Io vorrei tanto riuscire a leggere i libri, la storia mi piace moltissimo :)

    anche io vorrei tanto leggerli...però, so che in italia non li hanno tradotti tutti! i libri sono 7 e se non sbaglio sono tradotti solo i primi 5!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Fantasmini
    Posts
    10,317
    Reputation
    +10
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marziolina86 @ 5/12/2011, 13:25) 
    si è vero, i libri parlano anche di lei adulta, si sposa... ecc... l'ho scoperto da poco e ora voglio assolutamente quei libri *_______* anche perché voglio sapere come va a finire con Gilbert *____*

    Eh già... -_- Ogni volta che leggo di Gilbert ripenso alla scena in cui Anna viene salvata da lui che stava in barca, lui le offre la sua amicizia e lei lo respinge malamente... <_< Che rabbia mi fa quella scena! :angry:
     
    Top
    .
  10. marziolina86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è vero, quella scena non è bellissima, ma se non ricordo male, alla fine dell'anime, si parlano mi pare, giusto?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fantasmini
    Posts
    685
    Reputation
    +5
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    Questo lo guardavo sempre, ma per lo più quando avevo la febbre e dovevo restare a casa da scuola XD
     
    Top
    .
  12. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi pare di capire che non ci andavi matto allora XD
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fantasmini
    Posts
    685
    Reputation
    +5
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    ma no, non era malaccio :) è solo che era sempre ad orari strani xD
     
    Top
    .
  14. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti io lo guardavo prima di andare a scuola ^^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Fantasmini
    Posts
    10,317
    Reputation
    +10
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Purtroppo i libri non si trovano in Italia! :cry: Li stampò la Mursia tantissimi anni fa, ma poi solo il primo è stato ristampato in una bella edizione economica, ed infatti di quella collana comprai Anna dai capelli rossi ed Heidi. :(

    CITAZIONE
    è vero, quella scena non è bellissima, ma se non ricordo male, alla fine dell'anime, si parlano mi pare, giusto?

    Alla fine Anna ringrazia Gilbert per aver lasciato il posto d'insegnante di Avonlea a lei (lui sarebbe andato a Charlottetown) per consentirle di stare più vicina a Marilla gravemente ipovedente, ed in quell'occasione si scusa molto per averlo trattato così male in quell'occasione. :) Alla fine dell'anime, insomma, sono diventati almeno amici, e si viene anche a sapere che il famoso ragazzo con cui Marilla aveva una storia da giovane era il padre di Gilbert e se non fosse stato per la sua cocciutaggine i due si sarebbero fidanzati. -_-
     
    Top
    .
24 replies since 5/12/2011, 11:50   273 views
  Share  
.