Animaniacs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marziolina86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Steven Spielberg presents Animaniacs (titolazione statunitense), generalmente noto solo come Animaniacs (titolazione europea), è una serie televisiva d'animazione prodotta negli Stati Uniti dalla Amblin Entertainment di Steven Spielberg, insieme alla Warner Bros Animation, con la collaborazione della Tokyo Movie Shinsha e distribuita dalla Warner Bros. La serie andò in onda dal 1993 al 1998 sui canali ABC e Kids' WB per un totale di 99 episodi. In Italia la serie è stata trasmessa su Cartoon Network e sulle reti RAI ed è trasmessa tuttora su Boing. I 99 episodi sono stati seguiti da un film per la TV, intitolato Wakko's Wish, che non è mai stato distribuito in Italia.

    L'idea alla base del programma è la seguente: Yakko, Wakko e Dot Warner, sono i tre fratelli Warner, tre personaggi a cartoni animati creati (nella finzione dello show) tra il 1929 e il 1930 negli studios della Warner Bros., tre diavoletti scatenati in grado di sconvolgere la vita di chiunque con la loro scanzonata follia. I loro corti animati furono sepolti e dimenticati in qualche magazzino degli studios, in quanto giudicati troppo assurdi e surreali, e gli stessi Fratelli Warner vennero catturati e rinchiusi nella torre dell'acquedotto degli studios, a Burbank in California dopo aver causato troppi guai. Yakko, Wakko e Dot trascorsero decenni lontani da tutti, almeno fino agli anni novanta, quando decisero di liberarsi dalla loro prigione, dando il via alle avventure.

    apert

    Ogni episodio di Animaniacs consiste solitamente di tre brevi segmenti, incentrati sulle loro avventure e dei tanti altri personaggi di contorno apparsi nel corso della serie, uniti da brevi spezzoni di raccordo. Lo stile della serie può essere definito come "varietà" in quanto vi sono sketch più o meno demenziali, parodie di altri spettacoli e film, riferimenti alla cultura pop, stravolgimenti di importanti avvenimenti storici, numerose parti musicali, ma anche segmenti educativi, su argomenti quali matematica, storia o geografia, ma sempre in chiave umoristica.
    Lo stile grafico della serie è molto più fumettistico rispetto agli altri lavori della Warner, ed è ispirato ai cartoni animati di Chuck Jones e Tex Avery, ed altri storici disegnatori della Warner e della MGM. Lo stile mischia uno slapstick molto spinto con uno stile parodico - caricaturale, sopra citato. La realizzazione dei vari episodi è stata suddivisa fra i vari studi di animazione di tutto il mondo, come la Startoons, TMS, Wang, Akom e Freelance. Per una serie TV, il grado della grafica e delle animazioni è molto elevato : il disegno è estremamente curato e fluido, i personaggi assai dinamici, i fondali molto dettagliati, fattori che portano ad alti livelli la vena slapstick.
     
    Top
    .
0 replies since 28/12/2011, 14:13   12 views
  Share  
.