Matrimoni in Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    giapponeymna3t0


    In Giappone non esiste una sola religione, ma diverse, le principali sono però il Buddismo e lo Shintoismo, ed in una piccola percentuale il Cristianesimo. Ed è per questo che ci sono diversi tipi di cerimonie matrimoniali, con diverse usanze e caratteristiche.

    Ci sono alcune regole da seguire quando si va ad un matrimonio in giappone. Così come da noi è usanza portare un dono agli sposi, di solito si tratta di una somma di denaro, proporzionale al proprio rapporto di parentela o amicizia e alle possibilità economiche di cui si dispone. Il regalo deve essere consegnato alcuni giorni prima del matrimonio, e se si tratta di una somma di denaro, non deve essere consegnata in mano, per una questione di immagine si deve comprare una shugi bukuro, busta apposita per mettere soldi per i regali matrimoniali.
    E' importante comprare la busta giusta, di solito una busta rossa e dorata, dato che in giappone ne esistono di svariate per molti usi diversi, scrivere il vostro nome sulla busta con un pennellino, e non mettere soldi contanti nella busta ma un assegno.
    immaginedh


    Il vestito della sposa è bianco, quindi sarebbe poco opportuno per un invitato indossare un vestito dello stesso colore. Di solito nei matrimoni di stile occidentali i vestiti che indossano gli invitati sono simili ai nostri, le donne in abito da sera e gli uomini in giacca e cravatta. Mentre per quelli tradizionali, lo sposo può indossare un haori-hakama (kimono da uomo) e la sposa uno shiromuku (kimono bianco), tra gli invitati le donne indossano il kimono e le signorine il kimono furisode, che è un modello più lungo. Ci sono inoltre sempre più coppie che vogliono un matrimonio cristiano, nonostante nessuno dei due sia credente; così è fiorito un vero e proprio business di finte chiese e finti preti che inscenano matrimoni simili all’originale, ma con nessuna valenza religiosa.
    haorihakama


    I matrimoni si svolgono in posti diversi a seconda del tipo di cerimonia, di solito negli alberghi nelle chiese o nei templi combinando le funzioni tra quelle tradizionali giapponesi e quelle occidentali. Vi sono inoltre matrimoni celebrati con rito buddista, ma i più tradizionali rimangono quelli effettuati con rito scintoista. Questo tipo di cerimonie possono essere effettuate sia in un tempio che in casa dello sposo. In quest’ultimo caso viene allestito nel tokonoma (il luogo sacro della casa) un santuario provvisorio. Al giorno d’oggi, comunque, le nozze sono un grande business e molti hotel e ristoranti sono dotati di una stanza speciale per le cerimonie, o addirittura di un piccolo santuario scintoista. Molte coppie, quindi, propendono per questa pratica soluzione: dopo la funzione religiosa, quindi, ci si può comodamente spostare nella sala adiacente, dove si svolgeranno i festeggiamenti e il pranzo nuziale!

    I mesi preferiti per il matrimonio sono quelli primaverili e autunnali, ma c’è un’altra cosa da tener presente nella scelta del giorno delle nozze: i giorni considerati fortunati nel calendario scintoista (quello in cui gli dei sono più predisposti a benedire l’unione). Spesso per prenotare il matrimonio in un giorno fortunato di maggio o giugno ci sono liste d’attesa di più di un anno!!
    Le cerimonie più tradizionali prevedono che un messaggero si rechi in casa della sposa, dove si sta tenendo una festa d’addio: la ragazza, infatti, lascerà la sua famiglia d’origine per entrare a far parte di quella del marito. Il messaggero ha il compito di prelevare la donna e portarla nel luogo in cui si celebrerà il matrimonio. Oggi è più facile che entrambi gli sposi si trovino nel posto convenuto accompagnati dalle rispettive famiglie.

    Il rito del matrimonio è considerato come qualcosa di sacro ed intimo, ed è per questo che vi partecipano solo i familiari degli sposi, i parenti più stretti ed i testimoni. Le famiglie entrano da due porte separate. Sull’altare sono posate offerte di sake, frutta, sale e riso. Il prete, che presiede la cerimonia, sta in piedi, alla destra dell’altare, alla sinistra vi sono le Miko (attendenti), vestite con giacca bianca ed hakama rossa.
    miniskirtmaidcafe01
    Gli sposi sono al centro, di fronte al prete, alle loro spalle sono i testimoni e dietro ancora le famiglie, poste ai lati, faccia a faccia, e in ordine di età (dal più anziano). Per prima cosa, il prete effettua una purificazione rituale di tutti i presenti, agitando sulle loro teste un ramoscello di un albero sacro, spesso sostituito e rappresentato dalle famose strisce di carta bianche piegate a zig zag. Dopo che il prete ha pronunciato un breve discorso sull’importanza del matrimonio, egli chiede ai presenti di dare il proprio appoggio alla coppia, poi le Miko servono il sake che servirà per la cerimonia del San San Ku Do (letteralmente 3, 3, 9 volte, un rituale cinese, integrato in seguito nella tradizione giapponese). Tre tazze impilate di causa sono disposte davanti alla sposa, che si siede affianco al marito. Entrambi bevono tre sorsi di sake da ogni tazza. Alla conclusione di questo rituale elaborato la coppia è considerata sposata. Di solito questa parte della cerimonia è accompagnata da musica tradizionale (flauto e tamburi).
    janpaneseweddingceremon
    A questo punto la coppia avanza ed il marito leggerà un giuramento di fedeltà e obbedienza che condividerà anche la moglie, aggiungendo il suo nome alla fine del discorso. Si versa poi del sake, che verrà condiviso dai membri delle due famiglie a suggellare la loro unione avvenuta tramite il matrimonio dei figli. Dopodiché ci si scambiano gli anelli nuziali (questa usanza, come si può ben immaginare, è stata introdotta di recente nella cerimonia, ad emulazione della tradizione occidentale). Marito e moglie si dirigono allora verso il santuario per l’offerta agli dei, consistente in alcuni ramoscelli decorati di sakaki (un albero sacro). In alcune cerimonie, gli anelli vengono scambiati a questo punto. Con ciò si conclude la parte principale della cerimonia. Seguiranno i festeggiamenti ed il pranzo nuziale.
     
    Top
    .
  2. marziolina86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È molto lunga come cerimonia ^^, però i costumi sono molto belli :)
     
    Top
    .
  3. ranze_ai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero belli i costumi, sarebbe bello sposarsi con quegli abiti anche qui!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Fantasmini
    Posts
    10,317
    Reputation
    +10
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Sembra una cerimonia molto suggestiva! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,775
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Sarebbe bello poter assistere a una cerimonia simile ^^ la trovo molto elegante e tradizionale
     
    Top
    .
  6. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe bello sposarsela proprio una bella giapponesina, ma vattela a pesca dove XD
     
    Top
    .
5 replies since 24/1/2012, 14:06   218 views
  Share  
.