Il Grande Mazinger - Go Nagai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. onion75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Grande Mazinger di Go Nagai
    Edizione d/books 2010

    coverbtpe

    Il manga firmato Go Nagai del 1974 e ristampato nel 2010 consta di 7 capitoli raccolti in unico volume

    La balena volante
    Le brame del Duca Gorgon
    Scontro mortale sulla neve
    La Marchesa Yanus
    L’ultima sfida del Generale Nero
    La cattura di Mazinger!
    I due Mazinger in azione!!

    La storia comincia con la presentazione dei due personaggi, Tetsuya e Jun, ragazzi orfani, addestrati dal Dottor Kabuto per pilotare il Grande Mazinga e Venus e affrontare gli attacchi dei mostri guerrieri di Mikene.

    Vi sono però delle differenze sostanziali rispetto all’anime
    Innanzitutto l’eroina nera per eccellenza, Jun Hono, qui ha la pelle bianca: nelle ultime tavole colorate si evince piuttosto chiaramente.

    Differisce anche il finale.
    Nell’anime Tetsuya è accecato dalla gelosia per il ritorno di Koji e il Dottor Kabuto si sacrifica per salvare Tetsuya in difficoltà.
    Nel manga di Nagai non c’è traccia della gelosia di Tetsuya - tra Koji e Tetsuya c’è piena collaborazione - mentre il Dottor Kabuto si sacrifica per salvare tutti.
    Probabilmente una conclusione più degna rispetto a quella dell’anime.

    I personaggi sono anche caratterizzati in maniera diversa: sono “freddi”, completamente devoti allo scopo cui sono stati addestrati, non mostrano alcun tipo di sentimento. Tra Jun e Tetsuya non c’è il minimo sentore di un sentimento d’amore, tenerezza o complicità, ma c’è solo un forte senso di competizione e rispetto per essere cresciuti assieme. Sono semplicemente due “soldati”.

    I disegni sono in bianco e nero, mentre le ultime 24 pagine sono a colori, davvero stupende.

    Il manga di Nagai, inoltre, differisce molto dal Grande Mazinger firmato Gosaku Ota, sia nella caratterizzazione dei personaggi che nello sviluppo conclusivo della storia… ma a questo si rimanda alla prossima recensione ;)
     
    Top
    .
  2. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow, è molto interessante! Questa storia, così come altre riguardanti lo stesso genere, si può dire che è una delle più conosciute e appassionanti. Leggendo la tua recensione non posso fare a meno di notare che chi ha guardato solo l'anime forse, trovandosi a leggere il manga, troverà delle differenze, non tanto a livello di trama quanto proprio nella caratterizzazione dei personaggi. Queste storie sono amate non solo per il fascino che emanano questi robottoni ma anche per le storie personali dei vari protagonisti. Non avendolo ancora letto mi chiedo se il manga, rispetto all'anime, non risulti meno appassionante per i motivi sopra citati..
     
    Top
    .
  3. onion75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effettivamente trovo il manga di Nagai un po' troppo debole come impostazione:preferisco il manga di Gosaku Ota.... a parte l'anime ovviamente.

    Sì, si rimane parecchio delusi, effettivamente.

    I disegni del maestro Nagai, però, sono stupendi, vale la pena acquistare il manga anche solo per questo motivo :)
     
    Top
    .
2 replies since 15/5/2012, 17:41   148 views
  Share  
.