Cina e Giappone non sono uguali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kayla-XY
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted






    Ciao, apro questa discussione, con un titolo un pò strambo, a causa di alcuni discorsi sentiti in questi giorni e che mi fanno veramente accapponare la pelle. Sempre o quasi frequentemente mi è capitato di sentire la solita frase( scusate il termine, "ignorante") che dice" cinesi, giapponesi, so tutti uguali", riferendosi alla presunta sporcizia e arretratezza delle persone orientali.
    Allora, a parte che non ho nulla contro i cinesi, lungi da me qualunque tipo di pregiudizio. Ma vorrei rispondere anche qui a chi pensa che siano tutti uguali. Il Giappone è uno degli Stati più avanzati tecnologicamente, è uno dei Paesi più ricchi e non gli manca praticamente nulla. Più del 70 per cento delle persone gode di una buona istruzione scolastica e c'è un'altissima percentuale di studenti che prosegue con l'università, ciò significa che fra noi e loro gli arretrati siamo noi. Nonostante ciò sono molto rispettosi della loro cultura, della propria e di quella altrui( mentre noi non solo sputiamo nel piatto dove mangiamo ma ci prendiamo il lusso di ergerci su un piedistallo immaginario per puntare il dito contro gli altri).
    Sono un popolo molto pulito, più di quanto noi immaginiamo. Lì se si accorgono che hai buttato una carta a terra ti mozzano le mani come in Germania, e aggiungo fanno bene.
    Inoltre non mangiano i cani, e basta con sta storia!!! Avere gli occhi a mandorla non significa mangiare cani e schifezze varie. Anche perché la cucina giapponese è una delle più salubri al mondo e qualche volta si è trovata anche a battere quella italiana nella classifica mondiale. Ma coloro che "ignorano" non lo sanno.
    Insomma, come ben capite, la discussione si è protratta su questa linea. Messi con le spalle al muro, e non sapendo con cos'altro replicare, queste persone hanno tentato di giocarsi il jolly dicendo " E, ma loro cacciano le balene e le foche, non hai visto i video in rete"? Allora.... premettendo che sono contrarissima all'uccisione di bestie in quella maniera... Ma noi siamo migliori di loro? E tutte le persone uccise in Italia per colpa del pizzo? Delle tangenti? Della mafia? Della politica in forte alleanza con la mafia? Governati da star e starlette che diventano parlamentari? Tutto questo è minore di un'uccisione di una balena?
    E con questo metto a tacere chiunque pensi che la propria cultura sia migliore di quella altrui. In che mondo ci troviamo.... Riflettete, gente!
     
    Top
    .
  2. marziolina86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfettamente d'accordo con te, questa è gente con pregiudizi che non fa altro che renderli ciechi, ma chi si credono di essere?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Platinum member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    4,641
    Reputation
    +32
    Location
    ~Casa di Haru~

    Status
    Anonymous
    Bella discussione ;) . Allora,comincio parlando del test di ammissione a Lingue: dopo aver visto i risultati,ho sbandierato ai quattro venti di averlo superato nel migliore dei modi e che avrei finalmente studiato giapponese come Dio comanda :woot: (non sul web,ma con un Prof veramente capace!) . La gente mi chiedeva:beh,dimmi qualcosa in cinese!! Immaginate la mia reazione: E' giapponese, non cinese!! Giapponese!! Sono due lingue diverse!!! (come quando dicono italiano-spagnolo stessa lingua,ma dove???) E già qui mi inalberavo a livelli apocalittici e lo faccio ancora.
    Poi, forma di governo: il Giappone è una monarchia costituzionale parlamentare, mentre la Cina è una repubblica popolare.
    Non mangiano i cani, ho letto e visto servizi in cui i Coreani praticano questo, sono contraria perché è come se mangiassi il mio stesso figlio, però non sono nessuno per giudicare *.*
    I Giapponesi sono pulitissimi, non hanno il WC nella stessa stanza con la vasca, è sempre in una camera separata, diversamente da noi che abbiamo tutto nello stesso posto (alcuni pure la lavatrice O.O). Lavarsi per loro è sacro e dovrebbe esserlo ovunque ghostrider_h4h
    L'unica cosa che mi fa girare gli ingranaggi è l'uccisione delle balene, praticata anche dagli svedesi o norvegesi, con la scusa di ricerche scientifiche.... Seee, dite la verità e cioè che ve le mangiate!!! Poveri animali!!!!
    Per concludere, questi luoghi comuni mi hanno sempre fatto venire un nervoso, bisogna viverle le cose per poterle giudicare!! Come quando dicono che noi Sardi siamo sequestratori:se vi ospito a casa mia state sicure che non c'è un secondo fine e cioè chiedere il riscatto ai vostri parenti!! E bastaaaaa!!! (anche se ogni tanto quando sento di sequestri andati male dico: tzè, si vorrebbe come noi!! <--- ma solo per ridere) mf_laughbounce
    O i Siciliani=mafiosi, ma dove?? Solo perché c'è qualche mela marcia non è detto che tutto il cesto è marcio!!! E' per questo motivo che non critico mai prima di aver vissuto determinate situazioni....
    Se la gente imparasse a rispettare prima di tutto se stessi, magari questi pregiudizi finirebbero una volta per tutte. Ripeto spesso Siamo tutti figli di Dio per dire che siamo tutti allo stesso livello ;)
     
    Top
    .
  4. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa quotone su tutto.
    Anch'io studio Lingue e mi riconosco in tutti i luoghi comuni di cui tu hai parlato, compreso quello sull' uguaglianza dell'italiano e dello spagnolo. Ma scherziamo? Consiglio a tutte queste persone di guardarsi un servizio interessantissimo di Pif che, nel suo programma di MTV " Il testimone", parla proprio della sua esperienza in Giappone, paragonando gli stili di vita. E fidatevi che da loro avremmo tanto, ma tanto da imparare!!
     
    Top
    .
  5. King 89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono passati quasi dieci anni da quando questo topic fu fatto ed in parte qualcosa è cambiato:

    La Cina è diventata la seconda potenza economica e militare del pianeta e la prima rivale degli Stati Uniti sullo scacchiere mondiale, scavalcando anche la Russia. Mentre il Giappone dal canto suo è rimasta solidamente la terza potenza economica del pianeta, ma ha perso potere politico nell'area asiatica proprio per la cavalcata cinese.

    Linguisticamente e Culturalmente, cosi come per l'aspetto fisico possono essere lontanamente simili (e non uguali), ma forse i cinesi degli anni 40. La Cina odierna ha quasi totalmente rinunciato alle sue radici per abbracciare un sistema comunista e totalitario per quanto riguarda la societá, ma molto capitalista sul lato economico. Questo mix, molto tossico, ne ha fatto peró una grande potenza. A discapito di svariati diritti umani e persecuzione di minoranze che in parecchi vogliono insabbiare, ma questa è veritá.

    Dall'altra parte i giapponesi si sono piú moderni rispetto a prima. Si sono culturalmente e religiosamente secolarizzati, ma nonostante ció hanno cura delle loro radici culturali. Non le hanno calpestate. Ed inoltre hanno imparato nel tempo a rispettare culture diverse ed anche ad incuriosirsene: hanno grande apprezzamento per la gastronomia italiana o indiana, cosi come per la presenza di minoranze religiose come Cristianesimo o Islam.

    Al giorno d'oggi questa è la sostanziale differenza culturale, nell'approccio con il resto del mondo, che rende il Giappone (nonostante tutti i possibili difetti) una nazione gradevole a chiunque e la Cina ostica ed invasiva a chiunque.

    Chi scrive non prova vergogna a dire che ha disprezzo non tanto per il popolo quanto per il governo cinese, per il suo modo di fare ed in particolar modo per le persecuzioni di cristiani e musulmani, che a me musulmano e credente irritano con particolare sensibilitá.
    D'altro canto non nascondo la mia personale simpatia per il popolo giapponese e la loro cultura, seppur in alcuni aspetti incompatibile con la mia.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Spammer
    Posts
    55,872
    Reputation
    +420

    Status
    Anonymous
    concordo sul fatto che non siano uguali, anzi. preferisco il Giappone, per i motivi che King ha delineato meglio di come potrei mai fare io.
    ma ciò premesso è un peccato perché il patrimonio culturale a 360° cinese è uno dei più elevati al mondo, e purtroppo l'ultimo secolo di nefandezze ha lasciato solo qualche briciolo di ciò.
    è quello che accade nelle società in cui la spiritualità viene messa da parte a favore di visioni materialistiche come capitalismo e totalitarismi di ambo i tipi, o quando vengono immessi valori spirituali abbozzati come la new age totalmente fuori contesto stroico-culturale-geografico e rimaneggiati.
     
    Top
    .
  7. King 89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'elogio.

    Aggiungo che ti do ragione, infatti non disprezzo la rispettabile cultura cinese, bensí quello che è diventato oggi la Cina di cui una buona fetta del popolo ha torto, perchè acconsente attivamente.

    Poi figuriamoci, da (come detto spesso) praticatore di Wing Chun i vecchi maestri cinesi dell'epoca (non solo Yip Man), sono i primi a darmi ragione. Un cinese che si rispetti prima del totalitarismo giunto negli anni 50 non accetterebbe mai e poi mai com'è diventata oggi la Cina. Infatti molti maestri di arti marziali cinesi furono perseguitati per rappresentare la cultura cinese ed i piú fortunati riuscirono a scappare in paesi vicini come Hong Kong o il sud-est asiatico u.u

    Edited by King 89 - 1/12/2021, 04:47
     
    Top
    .
6 replies since 11/6/2012, 10:08   501 views
  Share  
.