Cina e Giappone non sono uguali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. King 89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono passati quasi dieci anni da quando questo topic fu fatto ed in parte qualcosa è cambiato:

    La Cina è diventata la seconda potenza economica e militare del pianeta e la prima rivale degli Stati Uniti sullo scacchiere mondiale, scavalcando anche la Russia. Mentre il Giappone dal canto suo è rimasta solidamente la terza potenza economica del pianeta, ma ha perso potere politico nell'area asiatica proprio per la cavalcata cinese.

    Linguisticamente e Culturalmente, cosi come per l'aspetto fisico possono essere lontanamente simili (e non uguali), ma forse i cinesi degli anni 40. La Cina odierna ha quasi totalmente rinunciato alle sue radici per abbracciare un sistema comunista e totalitario per quanto riguarda la societá, ma molto capitalista sul lato economico. Questo mix, molto tossico, ne ha fatto peró una grande potenza. A discapito di svariati diritti umani e persecuzione di minoranze che in parecchi vogliono insabbiare, ma questa è veritá.

    Dall'altra parte i giapponesi si sono piú moderni rispetto a prima. Si sono culturalmente e religiosamente secolarizzati, ma nonostante ció hanno cura delle loro radici culturali. Non le hanno calpestate. Ed inoltre hanno imparato nel tempo a rispettare culture diverse ed anche ad incuriosirsene: hanno grande apprezzamento per la gastronomia italiana o indiana, cosi come per la presenza di minoranze religiose come Cristianesimo o Islam.

    Al giorno d'oggi questa è la sostanziale differenza culturale, nell'approccio con il resto del mondo, che rende il Giappone (nonostante tutti i possibili difetti) una nazione gradevole a chiunque e la Cina ostica ed invasiva a chiunque.

    Chi scrive non prova vergogna a dire che ha disprezzo non tanto per il popolo quanto per il governo cinese, per il suo modo di fare ed in particolar modo per le persecuzioni di cristiani e musulmani, che a me musulmano e credente irritano con particolare sensibilitá.
    D'altro canto non nascondo la mia personale simpatia per il popolo giapponese e la loro cultura, seppur in alcuni aspetti incompatibile con la mia.
     
    Top
    .
6 replies since 11/6/2012, 10:08   516 views
  Share  
.