Le avventure di Bianca e Bernie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marziolina86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le avventure di Bianca e Bernie (The Rescuers) è il 23º classico Disney secondo il canone ufficiale; venne prodotto nel 1977 dalla Walt Disney Productions e uscì nelle sale americane il 22 giugno 1977. Il film è focalizzato su una società di topi, chiamata Società di Salvataggio, che ha sede sotto il palazzo delle Nazioni Unite a New York; questa società ha il compito di dare sostegno a chi ha bisogno di aiuto; due topi che appartengono a questa società, il pavido e maldestro Bernard e l'elegante Bianca, vanno, infatti, a salvare Penny, una bambina rapita, con l'aiuto di uno strano albatros e di alcuni comici abitanti della baia dov'è prigioniera Penny. Il racconto si ispira alle novelle della scrittrice Margery Sharp, in particolare Miss Bianca al Castello Nero (The Rescuers) (1959).
    Per realizzarlo dovettero lavorare per 4 anni circa 250 persone, tra cui 40 animatori che produssero, approssimativamente, 330.000 disegni. Furono create 14 sequenze con 1.039 scene separate e 750 sfondi. Alcuni degli sfondi utilizzati per la Baia furono successivamente riutilizzati nel film d'animazione La sirenetta, nella sequenza viene cantata la canzone Baciala.
    L'animazione nelle scene in cui Penny fugge furono create riutilizzando parte del lavoro del precedente film Il libro della giungla (1967). La nazione di cui è rappresentante Bianca nell'associazione dei topi è l'Ungheria.

    Trama
    Il film inizia con una bambina che lancia una bottiglia con un messaggio di aiuto dal rudere di un battello in secca su cui è tenuta prigioniera. La bottiglia naviga fino alle coste di New York dove viene ritrovata dalla Società di Salvataggio, una società che ricorda molto le Nazioni Unite ed ha la sua sede proprio nelle fondamenta del palazzo dell'ONU, a cui partecipano rappresentanti roditori da tutto il mondo. Il messaggio viene decifrato, nonostante fosse poco leggibile a causa del viaggio in balia delle acque, e si scopre che una bambina, di nome Penny, era stata rapita dall'orfanotrofio Morningside. La rappresentante dell'Ungheria, Miss Bianca, chiede di ricevere l'incarico di salvare la bambina, ma l'assemblea accetta la sua proposta solo a patto che lei scelga un compagno con cui affrontare la pericolosa missione. La topina, sorprendendo tutti, sceglie l'imbranato usciere Bernie. I due topini vanno quindi a cercare indizi nell'orfanotrofio dove risiedeva Penny e lì incontrano Rufus, un gatto ormai troppo vecchio per dare la caccia ai topi. Il gatto rivela loro che Penny era una bambina molto triste e solitaria, che credeva di non essere bella in quanto nessuno voleva adottarla. Negli ultimi tempi però una strana coppia di individui aveva cercato di convincere Penny a salire in macchina con loro. La donna, di nome Madame Medusa, gestiva un negozio di pegni che lei considerava una "Boutique".

    bianca_bernie-vi


    Personaggi

    Miss Bianca: è una topolina avventurosa, ma elegante, si propone subito di andare a salvare la bambina anche se la missione si preannuncia subito molto difficile. È la rappresentante ungherese nella Società di salvataggio.
    Bernard: (Bernie) è l'usciere e rappresentante nella sede della Società di Salvataggio, Bernie accompagna Miss Bianca nella missione per salvare la bambina. Bernie non è coraggioso come Miss Bianca, non gli piace volare e crede che il numero 13 porti sfortuna.
    Madame Medusa: gestisce un ufficio prestiti, questa odiosa donna non si fermerà davanti a nulla pur di mettere le mani sull'Occhio del diavolo. Il suo covo è alla Baia del Diavolo, dove vivono i suoi feroci coccodrilli americani, Bruto e Nerone.
    Penny: è un'orfana molto sola e triste; viene rapita da Medusa perché abbastanza piccola da passare nell'antro dov'è nascosto l'Occhio del Diavolo.

    Il film ricevette moltissime critiche positive. Nel sito Rotten Tomatoes ha ottenuto l'85% di recensioni positive, posizionandosi quindi al 20° posto tra i 51 Classici Disney con maggiori critiche positive su Rotten Tomatoes, e su Internet Movie Database ha ottenuto il punteggio di 6.9 su 10.
    Bianca e Bernie fu anche un successo al botteghino incassando (con un buget di soli 1.2 milioni di dollari), 71.215.869 in tutto il mondo classificandosi al quarto posto tra i più alti incassi americani del 1977.

    Il film ricevette una nomination all'Oscar 1978 come miglior canzone "Someone's Waiting for You". (Link
    Nel 2008 riceve una nomination agli AFI, come, Top 10 Films per il genere d'animazione.

    Fonte

    Bianca e Bernie nella terra dei canguri

    Bianca e Bernie nella terra dei canguri (The Rescuers Down Under) è il 29º classico Disney secondo il canone ufficiale (il primo sequel in assoluto che sia stato considerato tale, dopo di questo solo Fantasia 2000 e Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri rientreranno nel canone), prodotto da Walt Disney Feature Animation nel 1990. Si tratta del primo sequel ad un classico Disney.
    Il film, ambientato nell'entroterra australiana, è il sequel de Le avventure di Bianca e Bernie del 1977, tratto dalle storie di Margery Sharp. Per creare questo film si misero all'opera 415 artisti e tecnici, cinque dei quali dovettero andare in Australia per osservare, fare fotografie e disegnare i paesaggi e la natura che sarebbero stati poi illustrati nel film.

    Personaggi

    I protagonisti sono gli stessi due topolini che si erano già visti ne Le avventure di Bianca e Bernie: il timido e combinaguai Bernard e la sveglia e attiva Bianca. Al loro fianco compariranno l'albatros Wilbur, il fratello di Orville, che accompagnò i due protagonisti nella precedente avventura, e Jake, un topo-canguro australiano che si innamorerà di Bianca, con grande disappunto di Bernie che vorrebbe sposare la compagna. Il cattivo di questo film è Percival McLeach, un bracconiere australiano ricercato dalla polizia. Come il precedente film, Bianca e Bernie devono salvare un bambino, Cody, dalle mani del malvagio McLeach .

    Trama

    1897_big

    Il film inizia con Cody, un bambino australiano, che sente il richiamo di un canguro che conosce. Il canguro dice a lui che un'aquila dorata, un'enorme aquila dalle penne dorate che appartiene ad una specie rarissima di nome Marahute, è incappata in una trappola in cima ad una rupe; così Cody scala la rupe e libera l'aquila che nell'impeto della liberazione fa cadere Cody, ma poi lo salva e lo porta nella sua tana dove fa vedere al bambino le sue uova. Marahute regala al bambino una penna dorata e lo riporta a terra. Tornando a casa Cody vede un topolino legato e lo slega, facendo scattare una trappola che fa rovinare Cody in una profonda buca; era una trappola preparata dal perfido bracconiere Percival McLeach che avvisato da un segnale che la trappola era scattata si è già messo in moto per raggiungere la sua preda. Realizzando di aver catturato un bambino, lo porta via; mentre lo interroga scopre che probabilmente il bambino sa dove è nascosta l'aquila dorata Marahute; rivela di aver cercato l'aquila per anni e di essere il responsabile dell'uccisione del marito. Nel frattempo il topolino che era stato salvato da Cody ha mandato un segnale di aiuto alla Società di Salvataggio dove lavorano Bianca e Bernie; i due topini si trovano a cenare in un ristorante lussuoso, varie volte Bernie cerca di trovare il coraggio di chiedere a Bianca di sposarlo ma vengono interrotti da un messaggere che rivela loro la richiesta di salvataggio, così partono immediatamente per salvare il bambino.

    fonte

    Edited by marziolina86 - 19/8/2012, 11:22
     
    Top
    .
  2. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io scriverei la trama per sommi capi, sottolineando i punti principali per avere un'idea del filo della storia e di quel che potrebbe succedere, sia per non raccontare ogni passaggio per filo e per segno e sia per non raccontare il finale a chi non l'ha visto( vedi me ad esempio ^_^ )

    Ad ogni modo io questo cartone animato lo conosco per altri motivi che non cito qui ma, tanto per intenderci, hanno portato il signor Disney sotto accusa
     
    Top
    .
  3. marziolina86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di questo film mi piace solo il primo, il sequel non mi ha detto molto ;)


    p.s. ho modificato un pò.
     
    Top
    .
2 replies since 13/8/2012, 15:53   447 views
  Share  
.