La bella e la bestia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marziolina86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La bella e la bestia

    labellaelabestia1

    (Beauty and the Beast) è un film d'animazione del 1991, il 30° classico prodotto dalla Walt Disney Feature Animation, diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise e musicato da Alan Menken e Howard Ashman, gli stessi autori delle canzoni de La sirenetta.
    È un adattamento della nota fiaba La Bella e la Bestia scritta da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont (non citata nella versione inglese del film, ma solo in quella francese come scrittrice della storia) in cui una bellissima ragazza è tenuta prigioniera in un castello da un'orrenda bestia.
    Presentato fuori concorso al 45º Festival di Cannes, è stato il primo film di animazione ad essere stato nominato agli Oscar come miglior film, traguardo poi raggiunto solamente da Up nel 2010 (quando però i film in lista per lo spareggio finale erano passati da 5 a 10) e Toy Story 3 nel 2011. Il film ha vinto comunque le statuette per la colonna sonora (di Alan Menken) e per la canzone Beauty and the Beast (Alan Menken e Howard Ashman), cantata da Celine Dion e Peabo Bryson.
    Il film ha diversi tratti della trasposizione cinematografica francese del 1946.
    Nel 2002 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Il 1° dicembre 2010 è uscita in Italia l'edizione Diamond in doppio dvd.

    Trama

    La storia è quella celeberrima della ragazza che scopre la bellezza del principe-bestia perché riesce ad andare oltre le apparenze.
    Molto tempo fa, un principe viziato ed egoista viveva tra gli agi del suo palazzo. Un giorno, durante un temporale, una vecchia donna bussò al portone per chiedere rifugio, offrendosi di pagare con una rosa, ed il principe la cacciò malamente.
    Ma questo fu un grosso sbaglio: la vecchia era in realtà una fata che lo stava mettendo alla prova. Lui non la superò e venne punito con la trasformazione in una Bestia. Tutto il castello pagò le conseguenze del sortilegio e ogni suo abitante fu trasformato in un curioso oggetto casalingo animato. Solo se avesse scoperto l'amore e se si fosse dimostrato capace di farsi amare, nonostante il suo mostruoso aspetto, entro il suo ventunesimo compleanno, il principe avrebbe spezzato l'incantesimo, in caso contrario sarebbe rimasto una bestia per sempre. Il tempo passa, ma nulla cambia: il castello resta per anni isolato da tutto e tutti.
    In un piccolo paese vicino vive Belle, una bella ed intelligente ragazza che adora leggere libri e sogna di vivere le avventure che trova nelle loro pagine. Il tronfio Gaston, un bullo del paese, decide di farla diventare sua moglie poiché è la ragazza più bella di tutte e non può che essere destinata a lui. Belle, ovviamente, non condivide quest'opinione. Gaston è un uomo di bell'aspetto, ma oltre l'immagine c'è ben poco. È infatti piuttosto scortese e presuntuoso.
    Intanto, Maurice, l'eccentrico inventore padre di Belle, si preoccupa della solitudine di quest'ultima, ma il suo cruccio del momento è la costruzione di una macchina taglialegna da portare alla fiera annuale delle invenzioni. Quando la macchina è completa e funzionante, Maurice parte ma, attraversando il bosco, si perde e viene attaccato dai lupi. Per sfuggire alle grinfie degli animali, l'anziano uomo cerca rifugio in un grande e maestoso castello che non conosce. Qui scopre creature che neppure immaginava potessero esistere, come l'orologio Tockins, la teiera Mrs. Bric, il candelabro Lumière tutti dotati di parola e intelletto, nonché di simpatica personalità. Ma è terribile l'incontro con il padrone del castello, la Bestia, un essere mostruoso ed enorme che lo fa prigioniero.
    L'amore che Belle nutre per suo padre fa sì che la giovane parta alla sua ricerca e, una volta trovatolo, riesce a convincere l'orrenda Bestia a imprigionare lei al posto dell'uomo vecchio e malato. Al castello si comincia a sperare che l'incantesimo possa essere spezzato grazie a lei. Una notte però Belle, incuriosita dall'enormità del palazzo, visita la misteriosa Ala Ovest entrando nella stanza dove è custodita la Rosa Incantata. La Bestia, scopertala, la scaccia violentemente dal castello, rendendosi però conto, poco dopo, di aver commesso un grave sbaglio. Infatti nel bosco, Belle viene attaccata dai lupi ma la Bestia interviene eroicamente sgominando le fiere e rimanendo ferita.
    Dopo questo episodio, la storia è ad una svolta, Belle vede il ruolo della Bestia cambiare e da prigioniera si trasforma pian piano in ospite. Forse esiste davvero una speranza che il castello e tutti ritornino come una volta. Ma proprio quando Bestia mostra il suo lato umano, Gaston mostra quello da bestia, convincendo il villaggio che Maurice è pazzo. Belle scopre che le condizioni di suo padre sono peggiorate nel tentativo del vecchio di liberarla e, quindi, la Bestia decide di lasciarla libera. Vederla soffrire è insopportabile per la creatura.
    Quindi Belle torna nel villaggio e fa provare che Maurice non è pazzo dimostrando l'esistenza della Bestia.

    Differenze dalla fiaba

    Nella fiaba originale, il padre della protagonista è un ricco mercante e non un inventore e ha anche altre due figlie più grandi, sostituite, nel film, da Gaston nel ruolo di antagonista.
    Nella fiaba, le sorelle maggiori della protagonista, quando il padre parte per la città, vogliono regali da lui, ed è per questo che egli, allontanandosi, si perde e si ritrova nel castello della Bestia, dove spera di trovare il fiore chiestogli dalla figlia minore.
    Non c'è, nella fiaba, nessun riferimento a servitori trasformati in oggetti animati, né alla rosa incantata.
    Nella fiaba, la Bestia non rischia di morire in duello, ma perché abbandonata da Belle a causa dei pregiudizi delle sorelle maggiori di quest'ultima, che, come Gaston nel film, credono che la Bestia sia effettivamente cattiva.
    Nella fiaba, quando il padre arriva davanti al castello e coglie la rosa per darla alla figlia (cosa che non fa nel film), non viene rinchiuso in una delle prigioni, ma ritorna a casa e racconta l'incontro con la Bestia e deve mandare la figlia minore nel castello, altrimenti egli deve ritornare e pagare il debito.

    Canzoni

    Belle (Belle): la canzone d'apertura del film, dove Belle esprime il suo punto di vista sulla sua vita accompagnata dai commenti degli abitanti del villaggio
    Belle - Reprise: Cantata da Belle dopo che Gaston le chiede di sposarlo, riprende il ritmo e le idee di Belle
    La canzone di Gaston (Gaston): Le Tont, Riccardo e tutti coloro che frequentano la locanda cantano in onore di Gaston per farlo riprendere dal rifiuto di Belle.
    La canzone di Gaston - Reprise: Cantata da Gaston e Le Tont dopo che Maurice entra nella locanda, riprende La Canzone di Gaston
    Stia con noi (Be our guest): un cabaret organizzato in onore di Belle dai servitori del castello
    Uno sguardo d'amore (Something There): Belle e La Bestia iniziano a stringere amicizia
    Di nuovo umani (Human Again): Presente solo nell'Edizione Speciale, è cantata dai servitori in occasione del gran ballo.
    La Bella e la Bestia (Beauty and the Beast): cantata da Mrs. Bric durante il ballo tra Belle e la Bestia
    Attacco al castello (The Mob Song): cantata da Gaston per istigare gli abitanti del villaggio ad attaccare il castello e ad uccidere la Bestia
    La Bella e la Bestia - Reprise: la canzone finale del film, riprende la melodia di La Bella e la Bestia

    Il messaggio del film
    I portavoce della Disney hanno dichiarato un preciso messaggio, veicolato in tutto il film. Negli anni novanta infatti, soprattutto in America, si era diffusa la cultura della "moglie trofeo", un gioiello da esibire; il successo dell'uomo è proporzionale alla bellezza di sua moglie. Disney, da sempre fondata su stretti vincoli morali (il fondatore Walt Disney pretendeva che i suoi disegnatori non avessero né baffi né barba, al fine di dare un'immagine pulita dell'azienda), decise di andare controtendenza lanciando questo film dove il messaggio chiave è: nella nostra società orientata all'immagine, l'immagine non è tutto.



    Questo è il mio cartone disney preferito :wub: (insieme al Re Leone :) )

    Edited by marziolina86 - 19/8/2012, 11:28
     
    Top
    .
  2. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la trama, stesso discorso di Bianca e Bernie.

    La storia è una delle mie preferite, a mio avviso. Adoro Belle così come adoro la Bestia. è una storia che mi ha fatto sognare, sia per la trama che per le colonne sonore
     
    Top
    .
1 replies since 13/8/2012, 16:03   72 views
  Share  
.