Ufo Robot Grendizer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted





    Ufo Robot Grendizer è un manga nato nel 1973 dall'autore Go Nagai, composto da 4 volumi, dal quale è stata tratta una serie animata.

    Dopo la sconfitta del regno di Mikene il mondo sembra essere tornato in pace, anche se sono in costante aumento gli avvistamenti di ufo. Tutto il mondo della scienza è in fermento e Koji Kabuto, l’unico pilota di Mazinger rimasto in vita dopo il sacrificio di Tatsuya Tsurugi, sembra anch’esso interessato alla questione. Il ragazzo ha infatti costruito il TFO, il primo velivolo terrestre costruito basandosi sulle osservazioni degli ufo, e compie il primo viaggio inaugurale recandosi al centro di ricerche spaziali del dottor Procton. Arrivato in Giappone compie un atterraggio di emergenza e fa la conoscenza di tutta la combriccola che lo accompagnerà d’ora in avanti, tra cui il giovane Daisuke, figlio del Dottor Procton. Ci vuol poco a scoprire che il ragazzo non è un tipo comune, ma che in realtà si tratta di Duke Fleed, uno dei pochissimi sopravvissuti fuggiti dal pianeta Fleed dopo l’assalto di Vega, il più grande impero galattico del cosmo. Ora questo impero è interessato alla Terra, e la scoperta che Grendizer, l’invincibile ufo-robot prodigio della tecnologia aliena è in Giappone li spinge a dare il via ai loro attacchi. Inizia così la nuova battaglia tra le forze del bene ed i malvagi conquistatori.

    In alcuni tratti il manga diverge dall'anime che apporta volutamente qualche modifica per dare al protagonista un tratto più maturo. Questo perché il Duke Fleed del manga è completamente diverso da quello a cui siamo abituati, e non solo fisicamente. Non ricorda ciò che gli è successo perché lo scienziato cerca di fargli dimenticare lo shock subito dopo l'invasione del suo pianeta d'origine, mentre nell'anime ne è ben consapevole e questo gli da un tratto più adulto. Per quanto riguarda il disegno di Ota, lo stile rimane sempre quello usato anche nelle sue opere precedenti.

    trama tratta da mangadb
     
    Top
    .
  2. onion75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una serie che ormai è un mito!

    C'è una piccola inesattezza.
    Koji Kabuto è l'unico pilota del Mazinger Z, non a causa del sacrificio di Tetsuya Tsurugi, in realtà Testuya era convalescente a causa delle ferite riportate durante la battaglia finale contro i Mikenes.
    Semmai il sacrificio era stato del padre Kenzo Kabuto.


    La serie animata creò un grandissimo scalpore in Italia.
    C'è una bellissima puntata di una trasmissione radio rai con Umberto Broccoli, purtroppo non ricordo più il link, che ripercorre la storia in Italia di questo anime.
    Noi non ce lo ricordiamo, ma creò molto scalpore e l'opinione pubblica si divise tra chi era favorevole e chi no, ci fu addirittura un'interrogazione parlamentare perchè fosse bloccato!

    L'innovazione di questo cartone sta "nell'umanità" del personaggio, che è costretto a compiere la sua missione suo malgrado, ed anche in una sorta di sviluppo psicologico che hanno i nemici alieni, cosa mai accaduta in altra serie fino ad allora, si pensi al Grande Mazinga per esempio.
    Una su tutte la puntata in cui Zuril piange la morte del figlio (che tra l'altro all'inizio fu censurata in Italia)

    E' stato una delle serie animate più seguite, 4 milioni di telespettatori a puntata, mi pare, una roba incredibile!




     
    Top
    .
  3. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so il manga come inizi, magari quel sacrificio di cui si parla avviene in maniera diversa, altrimenti penso volesse fare allusione al combattimento passato, ad un uomo che è sceso in campo in prima persona grazie al suo robot.

    Poi sì, dello scalpore creato ne sono al corrente, per fortuna che in quel caso prevalse la ragione. Per quanto riguarda i manga poi ci capivano ancor meno...
     
    Top
    .
  4. onion75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effettivamente ci sono due manga del Grande Mazinga, uno di Nagai, e l'altro di Ota...

    Nel manga di Ota in effetti Tetsuya si sacrifica, no in quello di Nagai... ....

    Forse fanno riferimento al manga di Ota...

    Però nel manga del 2000, Dynamic Heroes, che è considerato il seguito di Goldlrake, Testuya ritorna a guidare il Grande Mazinga guarito dopo la convalescenza...
    Insomma CONFUSIONE
     
    Top
    .
  5. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questo caso credo si parli del manga di Ota, infatti nelle ultime righe si fa riferimento alle sue opere. Però essendo appunto due le opere di Mazinga invece, può darsi che nel Grande Mazinga si siano riallacciati all'opera di Nagai e che quindi il sacrificio venga inteso non come morte ma come la decisione di un uomo che ha scelto di combattere, rimanendo ferito, pur di salvare la Terra. E si spiegherebbe il tutto.
     
    Top
    .
  6. Lady_Chizuru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    disegni orribili, storia assurda, uno dei manga di go nagai che mi è meno piaciuto
     
    Top
    .
5 replies since 12/11/2012, 15:28   108 views
  Share  
.