Festa di Shichigosan

La festa dei bambini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted





    Festa della tradizione buddista, risale addirittura al periodo Heian, VIII - XI sec., e veniva festeggiata presso la nobiltà. Solo durante il periodo Meiji la ricorrenza venne adottata da tutta la popolazione. I riti che venivano praticati in origine erano i seguenti:
    A tre anni ai bambini e alle bambine, che fino ad allora avevano il cranio rasato, veniva permesso di avere i capelli;
    A cinque anni i bambini ricevevano l'hakama, un tipico indumento giapponese indossato specialmente fra la classe dei samurai;
    A sette anni, infine, le fanciulle, per la prima volta, potevano legare i loro kimono con il tradizionale obi e non con una semplice corda.

    Oggi alcune tradizioni si sono perse, ma non la festa che rimane molto divertente e colorata

    Il 15 novembre di ogni anno è un giorno davvero particolare ed è detto Shichi-go-san (七五三 - letteralmente 7-5-3), e indica per bambini di 3, 5 e 7 anni. In Giappone questi sono considerati numeri fortunati. L'essenza della manifestazione è per ringraziare i ragazzi che sono cresciuti in modo sicuro e andare a pregare in un tempio shintoista e buddista per la felicità del futuro del bambino. E' una specie di festa di passaggio per i bambini che devono affrontare particolari momenti di passaggio durante speciali anni della loro crescita.

    L'abbigliamento è anche se oggi si usano alcuni abiti moderni, in generale si veste per l'occasione con un kimono da cermonia per bambini. In molti casi, si fa truccare (spesso pesante) per bambina (in rari casi anche bambino). Negli ultimi anni però, per motivo di lavoro dei genitori, molti casi si fa presto o si fa solo la foto commemorativa.

    Per la festa i bambini mangiano una caramella al latte, si chiama Chitose-ame (千歳飴).
    Questa caramella fatta sottile e lunga si pensa che aiuti a realizzare i desideri per crescere meglio, vivere più a lungo e con buona salute del bambino. Sono colorate rosse e bianche di buona fortuna. Sono stati inseriti in un sacchetto con disegno di buon auspicio, come Sho Chiku Bai (松竹梅il pino, il bambù e la prugna o Tsurukame (鶴亀 la gru e la tartaruga).
    In una vera e propria festa vestito bello, bambini piccoli davvero gioiosi.





    Fonte 1. Fonte 2
     
    Top
    .
  2. onion75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei tanto mangiare una di quelle caramelle :P
     
    Top
    .
  3. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io vorrei tanto sbaciucchiare quei due bambini lì in foto( che guanciotte che hanno *:* )
     
    Top
    .
  4. candyiole
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io *.* sono bellissimi
     
    Top
    .
3 replies since 15/11/2012, 16:13   20 views
  Share  
.