Il fantastico mondo di Paul

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted






    Il fantastico mondo di Paul è un anime giapponese del 1976 ideato da Hiroshi Sasagawa e prodotto dalla Tatsunoko in 50 episodi. Narra le avventure di Paul e del suo gruppo di amici in un'altra dimensione, alla ricerca dell'amica Nina rapita dal demoniaco Belt Satan.

    Tutto inizia in un villaggio imprecisato europeo dove vive Paul, un ragazzo quasi adolescente che ama starsene con la testa tra le nuvole e giocare con il suo yo-yo, il suo cane Toppe e l'amica del cuore Nina. Un giorno, una misteriosa essenza proveniente da un luogo sconosciuto entra in uno dei pupazzi della camera di Paul e da quel momento la vita del ragazzo cambia drasticamente. La misteriosa essenza, infatti, anima il pupazzo che da quel momento prende il nome di Pakkun e si dimostra in grado di "fermare il tempo" e di trasportare Paul, Nina e Toppe nella sua dimensione, il Paese delle Meraviglie.

    In questo mondo, che inizialmente assomiglia ad un vero e proprio paradiso, Toppe prende sembianze antropomorfe e riesce a parlare, mentre gli oggetti di uso comune (come lo yo-yo di Paul) assumono strani poteri. Purtroppo la felicità del gruppo è di breve durata: all'improvviso si manifesta un titanico umanoide dall'aspetto demoniaco (Belt-Satan) che rapisce Nina e poi fugge. Al ragazzo non resta che provare a tornare nel Paese delle Meraviglie e tentare di salvare Nina: questo lo porterà a numerose missioni nella dimensione parallela in cui incontrerà molte creature fantastiche buone e cattive (di solito seguaci di Belt Satan).



    Le puntate seguono spesso la stessa struttura e il tema della ricerca si trasforma in una sorta di viaggio interiore, di maturazione personale. La serie, poi, ha un fondamento "educativo" che è pensato per il suo target pre-adolescenziale: non ci si può solo divertire, nella vita ci sono anche le responsabilità. Non si può essere solo felici, nella vita ci sono anche le situazioni brutte e tristi. E se questo non viene capito al più presto, sarà la vita stessa a dimostrarlo, spesso duramente. Ad esempio, nella prima puntata Belt-Satan si manifesta per la prima volta, mentre i protagonisti si stanno divertendo come matti nel Paese delle Meraviglie, dimenticandosi totalmente del loro mondo. Al che, le prime parole del demone sono: "Ricordate che se volete apprezzare il bene, dovrete conoscere anche il male!"

    Una curiosità invece la troviamo nella somiglianza con l'anime " Tyltyl, Mytyl e l'uccellino azzurro", tratto da un romanzo, e nato nel 1980, in cui anche questi protagonisti si ritrovano in una dimensione parallela chiamata " Paese delle Meraviglie"
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Platinum member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    4,641
    Reputation
    +32
    Location
    ~Casa di Haru~

    Status
    Anonymous
    Uno dei miei cartoni preferiti!! Impazzivo da piccola, pensavo che la strada che percorrevamo per andare da mia nonna fosse la stessa del paese dei balocchi *.*. L'ho rivisto a giugno 2003, quando mi stavo preparando per la maturità: minimo erano 12 anni che non lo vedevo!!
    Paul somiglia a Bon Jovi >_<
     
    Top
    .
  3. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RumikoKiryu @ 3/7/2013, 11:51) 
    Uno dei miei cartoni preferiti!! Impazzivo da piccola, pensavo che la strada che percorrevamo per andare da mia nonna fosse la stessa del paese dei balocchi *.*. L'ho rivisto a giugno 2003, quando mi stavo preparando per la maturità: minimo erano 12 anni che non lo vedevo!!
    Paul somiglia a Bon Jovi >_<

    Ad un Bon Jovi magrolino però XD
     
    Top
    .
2 replies since 27/11/2012, 15:55   139 views
  Share  
.