Lovely Sara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted






    Lovely Sara è un anime prodotto in Giappone nel 1985 dalla Nippon Animation e trasmesso in Italia dal 1986. La serie fa parte del progetto denominato World Masterpiece Theater della Nippon Animation.

    La storia è tratta dal romanzo "La piccola principessa", di Frances Hodgson Burnett e narra le disavventure, spesso portate alle estreme conseguenze della piccola Sara, una bambina appartenente ad una ricca famiglia che viene mandata a studiare in collegio. Sara ha 10 anni, quando nel 1885 il padre decide che è tempo per lei di partire dall'India dove ha fino ad allora vissuto, per andare a Londra, città natale del padre, per frequentare un collegio femminile ed affinare la sua educazione. Sara è orfana di madre e quindi il suo rapporto con il padre è molto profondo. Ma il padre, dopo averla lasciata in collegio, riparte per la lontana India e la bambina si sforza di comportarsi con contegno e di non far vedere la sua disperazione per il distacco. Il collegio è diretto da Miss Minci, che riserva subito un trattamento privilegiato alla piccola Sara sia per l'estrema ricchezza del padre, sia per poter consolidare il buon nome del suo collegio. Fin dall'inizio Sara dimostra di non essere altezzosa e viziata come si aspetta Miss Minci, ma di essere gentile e generosa con tutti, non badando affatto al rango sociale: tenterà quindi d'instaurare un rapporto di amicizia anche con Peter, il cocchiere del suo calesse privato, e con Becky, la giovane servetta del collegio, attirando allo stesso tempo anche le antipatie di Lavinia, una sua compagna di classe degli Stati Uniti che era sempre stata abituata a ricevere ossequi dagli altri.

    Il peggio arriva quando il padre, convinto da un amico, ha investito tutti i suoi averi in un'improduttiva miniera di diamanti in India, ed ora Sara si ritrova sola e senza un soldo. La ragazzina rischia ora di essere cacciata dal collegio e buttata in mezzo alla strada, ma Miss Minci alla fine deciderà di trattenere Sara per non rovinare la reputazione della scuola. Da questo momento per Sara cambia tutto: quello che possiede viene venduto per ripagare tutti i suoi debiti e le viene assegnata una lugubre stanzetta in soffitta, accanto a quella di Becky. Ovviamente ora non potrà più frequentare le lezioni, ma dovrà guadagnarsi da vivere: sfruttata come sguattera, le verrà riservato un trattamento durissimo sia da Miss Minci sia dalla servitù del collegio, che scaricherà su di lei tutti i compiti più ingrati.


    Seguendo la tradizione del World Masterpiece Theater del quale la serie animata fa parte, "Lovely Sara" tra tutte le trasposizioni si distingue per l'aderenza alla trama del romanzo e alla psicologia dei personaggi, nonostante gli ampliamenti della storia per permettere al serial di coprire un'intera "stagione" televisiva. Tra i cambiamenti più importanti dell'anime rispetto al romanzo, si possono segnalare i seguenti punti:

    Peter, il ragazzo che accudisce il pony di Sara e che nell'anime è uno dei personaggi principali, nel romanzo non è presente (si fa solo un riferimento al pony che viene venduto per ripianare i debiti della ragazza). Pertanto nel romanzo non c'è alcun riscontro di tutte le avventure che nell'anime sono legate a Peter.

    Nel romanzo non esiste neppure il padrone della sartoria nella quale Sara troverà la sua bambola. Nell'anime questo personaggio anche dopo molto tempo si ricorda della ragazza ed è in grado di confezionarle dei vestiti su misura anche se lei non è presente. Nel libro il particolare di come Mr Carrisford possa fare recapitare a Sara dei vestiti della sua taglia rimane inspiegato.

    Contrariamente al romanzo, Miss Minci diventa consapevole delle trasformazioni dell'attico di Sara e s'impossessa di tutto ciò che Ram Dass aveva portato.

    Nell'anime Sara viene ad un certo punto scacciata dal collegio ed è costretta ad andare a vivere a casa di Peter e a guadagnare qualche soldo vendendo fiammiferi. Nel romanzo tutto ciò non avviene.

    Il finale del romanzo è leggermente diverso: non vi è la riappacificazione con Lavinia e la ricca sovvenzione al collegio. Sara non dimentica l'estrema indigenza in cui si era trovata durante l'ultimo inverno e farà sì che i bambini di strada di Londra non abbiano più a patire la fame.



    Nell'anime viene affrontato principalmente il tema del lavoro minorile che soprattutto nel XIX secolo interessava gran parte dei paesi industrializzati. Le terribili condizioni di vita di Sara e di Becky e la vita di espedienti di Peter e dei suoi amici, erano situazioni piuttosto comuni per gli appartenenti alle classi inferiori. La Nippon Animation, nell'ambito del progetto World Masterpiece Theater ha prodotto altre serie incentrate su questo argomento, come Peline Story e Marco
     
    Top
    .
  2. candyiole
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vista è bellissimo ^_^ amorina grazie per averla postata anceh lovely sara
     
    Top
    .
  3. Kayla-XY
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me la storia piace molto, ho visto sia l'anime che il film. Trovo veramente commovente la sua vita e allo stesso tempo trovo triste il fatto che i bambini poveri all'epoca venivano trattati peggio degli schiavi( in alcune zone del mondo è ancora così purtroppo). Lei è una bambina che non si scoraggia mai, molto matura per la sua età. Soprattutto, prima di perdere le sue ricchezze, non si è mai data vanto di quello che aveva perché aveva ben chiaro la differenza tra la bellezza materiale e quella interiore. La sua è una storia profonda che si adatta a qualunque età, grandi e piccini, e proprio a quest'ultimi è in grado di insegnare molto, ossia che la vera ricchezza è nel nostro cuore.
     
    Top
    .
  4. candyiole
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao amorina, ma certamente io sono d'accordo con te insegna molto, anche a me è piaciuto molto sia l'anime che il film e se lo dovessero ridare lo vedrei tutte le volte ,per il film idem :)
     
    Top
    .
  5. GiadinaPuicher1992
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che anime stupendo *_* disegnato benissimo e la storia è bellissima, io ho letto anche il romanzo e visto il film , tutti e tre bellissimi
     
    Top
    .
  6. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Giadina, è bello che piaccia anche a te! Perché non apri un topic e ti presenti nella sezione Benvenuti? Così potrai commentare anche nelle altre discussioni, come da regolamento.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Fantasmini
    Posts
    10,317
    Reputation
    +10
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Bell'anime! ^_^
    Ho letto non da molto anche il romanzo e mi ha fatto piacere che il finale fosse un po' meno buonista: ci sono 2 dettagli davvero esagerati per esaltare la bontà di Sarah, che almeno in originale non a rasentare il masochismo. :blink:
     
    Top
    .
  8. _Ely
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    carinissimo l'anime!!
     
    Top
    .
  9. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sonoko @ 15/10/2013, 14:13) 
    Bell'anime! ^_^
    Ho letto non da molto anche il romanzo e mi ha fatto piacere che il finale fosse un po' meno buonista: ci sono 2 dettagli davvero esagerati per esaltare la bontà di Sarah, che almeno in originale non a rasentare il masochismo. :blink:

    è vero, ma credo sia fatto apposta, come in Candy Candy. Esaltare la bontà di uno per evidenziare l'estrema cattiveria dell'altro. Ma tu esattamente a quale trasposizione ti riferisci, a quella animata o del romanzo?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Fantasmini
    Posts
    10,317
    Reputation
    +10
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    All'anime: il fatto che
    Sarah non solo perdoni miss Minchin ma le dia persino la sovvenzione (cosicchè lei abbia la botte piena e la moglie ubriaca) mi pare assurdo! :blink: Il perdono era più che sufficiente.<_<
     
    Top
    .
  11. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si è vero, da questo punto di vista il film è già più realistico
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Member
    Posts
    7,530
    Reputation
    0
    Location
    Sol Levante

    Status
    Offline
    Ho letto il libro verso i 9 anni, ho visto il film e nel 2017 tutto l'anime. Fatto molto bene, ma è davvero tosto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Spammer
    Posts
    55,911
    Reputation
    +422

    Status
    Anonymous
    Alla fine come finiva questo cartone?
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Member
    Posts
    7,530
    Reputation
    0
    Location
    Sol Levante

    Status
    Offline
    Finisce bene.
     
    Top
    .
13 replies since 9/12/2012, 13:59   271 views
  Share  
.