Il tulipano nero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La-Stella-della-Senna

    Il tulipano nero
    Anime televisivo giapponese, creato nel 1975 e in seguito trasposto in manga da Asuka Morimura, interrotto prima della conclusione. La serie è stata creata su soggetto di Mitsuru Kaneko, con la regia di Yoshiyuki Tomino e Masaki Osumi, il character design di Akio Sugino e le musiche di Shunsuke Kikuchi. Nasce nel 1975 in Giappone e viene trasmessa per la prima volta in Italia nel 1984.

    Simone Lorène, una ragazza di quindici anni, figlia di due fiorai parigini, viene avvicinata dal Conte de Vaudreuil, che inspiegabilmente la prende in simpatia e le insegna l'arte della spada, facendola diventare in breve tempo una grandissima spadaccina. In realtà, il conte è a conoscenza di un incredibile segreto. Quelli che Simone crede i suoi veri genitori sono genitori adottivi e lei è in realtà l'unica figlia illegittima di una bellissima cantante lirica dell'Opera e dell'Imperatore Francesco I, il padre della regina di Francia Maria Antonietta.
    Quando la ragazza rimane orfana dei genitori, vittime di un ennesimo sopruso dei nobili corrotti, il conte la adotta per farla diventare una nobile e per poterla proteggere meglio dagli intrighi di palazzo. Da quel momento, Simone frequenterà il convento di Parigi, l'esclusiva scuola riservata alle ragazze della più alta nobiltà. Purtroppo, anche il Conte de Vaudreuil viene ucciso in un agguato. Da quel momento, Simone, con l'aiuto del fratello maggiore adottivo, Robert de Vaudreuil, alias lo spadaccino Tulipano Nero, diventa l'eroina mascherata Stella della Senna e lo affiancherà nella lotta contro l'ingiustizia sociale che imperava nella società francese del tempo.
    Iniziano così le tante avventure della Stella della Senna che, nel corso degli anni, diventerà una figura leggendaria, sempre a fianco della povera gente per difenderla dai soprusi dei nobili corrotti. Anche se, nel corso del tempo, Simone scopre di avere una sorellastra maggiore nel palazzo di Versailles, non arriverà mai a sospettare che si tratti proprio di Maria Antonietta.

    A differenza dell'anime Lady Oscar, questo è più indirizzato ad un pubblico infantile ed il clima che avvolge l'intera opera è più sereno. La protagonista rimane sempre giovane per un errore della serie. Durante gli anni in cui ci si avvicina alla rivoluzione francese, Simone non cresce mai e questo la avvicina maggiormente ad un pubblico giovanile rispetto alla già conosciuta serie Lady Oscar.Naturalmente questo non implica che l'anime non tratti temi importanti, infatti tutti gli avvenimenti fantastici della serie si incastrano perfettamente con i fatti storici accaduti realmente.

    Il nome Tulipano Nero non ha nulla a che vedere con il romanzo ononimo di Alexandre Dumas. Il titolo è dovuto alla traduzione italiana, dato che in giapponese è " La stella della Senna"

    Edited by arlessds - 22/1/2020, 19:42
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Platinum member

    Group
    Member
    Posts
    2,572
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Vidi la serie, ma non mi appassionò mai.
    Ricordo però la pubblicità dell'epoca che faceva Italia 1 per invogliare alla visione; venne spacciata per 'la vita segreta di Lady Oscar'... come paragonare i cavoli con le rose!!! Per me è sempre stato una 'brutta copia' di quella meraviglia che è l'anime di Lady Oscar. Paragone improponibile!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Diciamo che le storie sono simili su certi aspetti, ( se non ricordo male anche la bella Simone era doppiata da Cinzia De Carolis ) questa serie è uscita qualche anno prima di Lady Oscar anche se in Italia è arrivata dopo la messa in onda delle Rose di Versailles ;) hanno voluto seguire il successo della serie proponendo questo anime in sostituzione.
    Diciamo che è una cosa abbastanza comune nel settore, basta pensare ai cavalieri dello zodiaco, seguiti dalla serie dei samurai, oppure da Yattaman seguito da calendarman….non tocco il filone delle maghette o dei robottoni perché c'è l'imbarazzo della scelta :rolleyes:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Platinum member

    Group
    Member
    Posts
    2,572
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Non sapevo che 'Il tulipano nero' fosse uscito prima di VnB in Giappone, avrei detto il contrario; però ricordo che qui da noi arrivò dopo.
    Capisco cosa vuoi dire, all'epoca era normale... e forse è normale ancora oggi, tanti anime contemporanei sono la copia uno dell'altro, stesse tematiche, personaggi fotocopia, magari solo qualche lieve variante... ma quelli che davvero si distinguono e hanno una marcia in più, non sono tantissimi a mio avviso.
    Questo 'problema' con le 'brutte copie' l'ho avuto altre volte; ad esempio non ho mai apprezzato troppo neppure Giorgie... anche lei mi ricordava troppo Candy Candy, anche se la trama si sviluppava diversamente.
    Comunque, penso che dopo la visione di Lady Oscar, nessun altro anime di pari genere e tematica avrebbe potuto prendermi allo stesso modo, di fatto non è più accaduto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ScarLett BLu @ 22/1/2020, 23:57) 
    Non sapevo che 'Il tulipano nero' fosse uscito prima di VnB in Giappone, avrei detto il contrario; però ricordo che qui da noi arrivò dopo.

    Si, il tulipano nero è una serie del 1975, lady Oscar è del 1979. La trasmissione in Italia è avvenuta nel 1984, mentre la storia di Oscar venne proposta per la prima volta nel 1982 nel programma Bim Bum Bam….quanti ricordi!

    CITAZIONE
    Capisco cosa vuoi dire, all'epoca era normale... e forse è normale ancora oggi, tanti anime contemporanei sono la copia uno dell'altro, stesse tematiche, personaggi fotocopia, magari solo qualche lieve variante... ma quelli che davvero si distinguono e hanno una marcia in più, non sono tantissimi a mio avviso.
    Questo 'problema' con le 'brutte copie' l'ho avuto altre volte; ad esempio non ho mai apprezzato troppo neppure Giorgie... anche lei mi ricordava troppo Candy Candy, anche se la trama si sviluppava diversamente.
    Comunque, penso che dopo la visione di Lady Oscar, nessun altro anime di pari genere e tematica avrebbe potuto prendermi allo stesso modo, di fatto non è più accaduto.

    Ti capisco, per me i cavalieri e Oscar sono la chiave di volta della mia infanzia^^
     
    Top
    .
4 replies since 21/12/2012, 10:38   155 views
  Share  
.