Il clima in Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Giappone è collocato in una zona temperata dell'emisfero nord e quindi il suo clima è generalmente mite. Tuttavia il Paese si estende da nord a sud per una lunghezza di circa 3000 km per cui il clima non cambia solo da stagione a stagione, ma anche a causa della posizione geografica delle varie regioni che ne fanno parte.

    Il clima del Giappone generalmente temperato, a volte varia in modo sensibile da nord a sud ed è molto simile a quello della parte centrale degli Stati Uniti, quello dell'Europa centrale e meridionale. Questo paese a causa della posizione cui si trova è spesso colpito da fenomeni di vulcanismo; il suo territorio è per il 75% montagnoso e a causa del rilievo e dell’insularità vengono modificati gli effetti dei monsoni che vi si abbattono e che causano abbondanti piogge sulle coste dell’Honshu (monsone asiatico), piogge torrenziali nel meridione e nella parte sud-orientale (monsone estivo) che diffondono così nel rimanente arcipelago aria calda e umida.

    Anche qui, gli ultimi decenni hanno segnato dei cambiamenti climatici come nel resto del mondo; tuttavia le stagioni sono ancora ben definite e generalmente la primavera presenta un clima gradevole dalla fine di marzo od i primi di aprile fino a maggio (questo varia dalla posizione geografica delle diverse regioni). La stagione delle piogge che ha inizio il mese di giugno dovrebbe durare un mese, ma generalmente arriva fino a metà luglio, periodo questo dove i contadini hanno il grosso del lavoro annuale nella piantagione del riso nelle risaie. Il clima caldo ed umido dura tutta l'estate fino a settembre e generalmente, i tifoni si scatenano nei mesi di agosto e settembre, ma può capitare d'incapparvi anche nei mesi precedenti, ovvero giugno e luglio.


    L'autunno che inizia verso la fine di settembre si protrae fino a metà novembre, e con la sua temperatura fresca e mite ci si ritempra dalla calura soffocante dell'estate. Come la primavera anche questa è una delle migliori stagioni per visitare il Giappone. L'inverno comincia a metà novembre e si protrae, a volte, fino a metà marzo con abbondanti nevicate ovunque, comprese le zone costiere dove l’alternanza dei flussi, dai tropicali ai temperato-continentali infatti contribuiscono a rendere questa stagione piuttosto rigida in zone settentrionali quali appunto quelle di Hokkaido e Honshu. Il clima è fresco ed asciutto nelle regioni settentrionali e centrali, mentre nella parte meridionale è ancora mite e soleggiato.

    Temperature

    La stagione invernale è caratterizzata dall'influenza delle correnti nordoccidentali che rendono il clima rigido nella zona settentrionale e in particolare nell'Hokkaido dove si raggiungono i -8° mentre risalgono man mano che si và verso sud infatti nella zono di Tokyo la temperatura media in inverno è di 4° e si arriva ai 16° nell'isola di Okinawa. In questo periodo le precipitazioni sono generalmente scarse ma aumentano verso nord-ovest dove sono frequenti anche le nevicate.




    La stagione migliore in Giappone è la primavera e in particolare i mesi di Aprile e Meggio caratterizzati da un clima mite con temperature intorno ai 25° nella zona di Tokyo, le precipitazioni inoltre sono abbastanza limitate fino a giugno quando inizia la stagione delle piogge.

    Come già detto con l'inizio dell'estate inizia anche la stagione delle piogge con frequenti temporali e tifoni, le temperature raggiungono mediamente i 28° con picchi fino a 37°-38° in agosto e l'umidità è altissima.




    Altra stagione abbastanza buona è l'autunno soprattutto fra ottobre e novembre in cui la temperatura è introno ai 15°-20° anche se sulle zone meridionali si abbattono in questo periodo dei disastrosi tifoni.

    Fonte 1
    Fonte 2
     
    Top
    .
0 replies since 31/1/2013, 21:58   74 views
  Share  
.