Il grande sogno di Maya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kayla-XY
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    il-grande-sogno-2


    L'anime Il grande sogno di Maya nasce da un manga del 1976 di Suzue Miuchi che è ancora in fase di pubblicazione. La storia vede come protagonista Maya Kitajima, una ragazzina priva di particolari qualità, ma è devota al teatro con immensa passione, ed il suo sogno è diventare un'attrice professionista. Un giorno incontra casualmente la famosa ex-attrice Chigusa Tsukikage, che scorge subito in lei un grande potenziale, la prende come allieva nella sua scuola e la inizia al mestiere di attrice in parti sempre più complesse ed in spettacoli volti a formare la sua professionalità e forgiare il suo talento. Maya è frequentemente in competizione con una talentuosa rivale, Ayumi Himekawa, che al contrario della protagonista è benestante e dotata di grande bellezza e carisma, ed entrambe cercano di prendere parte a molte rappresentazioni in modo da migliorarsi continuamente: il loro scopo è quello di acquisire la bravura e il bagaglio di esperienze necessario a interpretare La Dea Scarlatta, una leggendaria opera teatrale i cui diritti di rappresentazione sono in mano alla signora Tsukikage. Nella sua scalata verso il successo Maya sarà sostenuta da un ammiratore segreto, meglio noto come "ammiratore delle rose scarlatte"[3] vista la sua abitudine di inviarle tali fiori alla fine di ogni rappresentazione; questi si scoprirà essere Masumi Hayami, l'uomo considerato da tutti come l'affarista senza scrupoli della Daito Art Production e che in realtà è segretamente innamorato della ragazza.....

    Anche il caso di questo anime rientra fra i quelli, tipo Lady Oscar, poco apprezzati in madre patria ma molto amati all'estero. Infatti la storia, che sarebbe dovuta essere di 26 episodi,è stata interrotta in Giappone al 22° episodio. In Italia invece ha avuto molto successo, dove è stato trasmesso per la prima volta da Italia 1 nel 1985). Tuttavia esiste una serie inedita del 2005, una nuova versione della storia formata da 51 episodi.

    Anche qui troviamo errori dovuti alla traduzione del doppiaggio italiano( tanto per cambiare): Le rose che Masumi Hayami fa puntualmente recapitare a Maya Kitajima sono definite murasaki (紫?), cioè purpuree, ma nell'edizione italiana del cartone animato sono impropriamente definite "scarlatte" o "rosse" nonostante siano evidentemente di colore violaceo. L'edizione italiana del manga, benché del tutto fedele all'originale, non ha volontariamente corretto questo errore data la sua penetrazione nell'immaginario collettivo del fandom. Dopo la prima messa in onda dell'anime, questi aggettivi, giudicati errati, sono stati eliminati quasi totalmente dal doppiaggio. La cosa è percepibile per il tono di voce dei personaggi, che quando si riferiscono alle rose hanno un tono di voce "spezzato" che lascia intuire che dopo la parola "rose" ci sarebbe stato qualcos'altro, che è stato evidentemente eliminato. L'edizione Yamato del DVD ha utilizzato la colonna audio "censurata" da Mediaset e non l'edizione originale del doppiaggio italiano senza tagli.

    Edited by arlessds - 30/1/2020, 22:19
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Platinum member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    4,641
    Reputation
    +32
    Location
    ~Casa di Haru~

    Status
    Anonymous
    Mi è piaciuto molto, deve essere uno dei pochi anime a parlare di recitazione. La fine della prima serie mi ha lasciato assai perplessa, chissà se riuscirò mai a vedere come finisce...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Platinum member

    Group
    Member
    Posts
    2,572
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Esiste una serie più recente del 2005 che prosegue con la storia, a mio avviso abbastanza ben fatta e fedele al manga, bella anche come animazione, composta da 51 episodi, inedito in Italia, ma si può reperire in streaming sottotitolata.
    Io ho recuperato anche il manga, ahimè, incompiuto e fermo da anni al n° 49... stiamo aspettando tutti che esca il n° 50 annunciato dalla sensei Miuchi, qualche anno fa. Sta donna fa disperare tutte le fans.
    Il manga è veramente stupendo, forse in assoluto uno dei più belli tra quei pochi che ho letto, per trama, personaggi, sviluppo della storia fortemente incentrata sul teatro. Posso quasi certamente dire che è migliore dell'anime.
    Come tante altre, vorrei anch'io prima o poi leggere la fine, ma non ci crederò finché non lo vedrò con i miei occhi, preferisco non sperarci troppo per non farmi troppe illusioni... se poi, la Miuchi mi smentirà, meglio così.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Si, anni fa avevo visto qualcosa, il tratto dei personaggi è migliorato ( a parte la Tsukikage )...per la serie animata, la sigla fu animata da Shingo Araki e Michi Himeno.
    bd41592934a765aae9a2fcde70d9ceeb1423783807_main-copiaRicordo bene la serie, ma il manga non lo conosco. Non capisco il motivo di questa lunga attesa…. (se la cosa ti può consolare anche noi fan dei cdz, abbiamo aspettato 15 anni per vedere in animazione la parte finale di Hades) !
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Platinum member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    4,641
    Reputation
    +32
    Location
    ~Casa di Haru~

    Status
    Anonymous
    Non sapevo della serie del 2005, appena posso cerco di recuperarla. Almeno saprò come prosegue :).
    Sono un po' contraria a questi manga che durano quanto Matusalemme, hai la certezza di vederne l'inizio ma non la fine :blink: (uno fra tutti Berserk, sarà egli a vedere la mia fine XD). Dovrebbero mettere un limite di tempo :ph34r:. Che poi Maya e l'altra ragazza dovrebbero già avere l'età pensionabile :huh:.
    CITAZIONE (arlessds @ 30/1/2020, 22:36) 
    Ricordo bene la serie, ma il manga non lo conosco. Non capisco il motivo di questa lunga attesa…. (se la cosa ti può consolare anche noi fan dei cdz, abbiamo aspettato 15 anni per vedere in animazione la parte finale di Hades) !

    Ricordo le mie lacrime di commozione quando rividi i Cavalieri in tv :cry:.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Platinum member

    Group
    Member
    Posts
    2,572
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    In realtà Maya e l'altra ragazza dovrebbero avere al momento circa vent'anni, nonostante i tempi anacronistici in cui gli albi sono stati dati alle stampe.
    Sul perché, il manga non venga concluso... negli anni la sensei ha trovato tante scuse... e fatto tante altre cose a tema GNK (gadget vari ecc. ultimamente perfino una rappresentazione teatrale della Dea Scarlatta, il che mi fa credere che forse, e dico forse, la fine è imminente) tutte cose molto meno interessanti e ha dichiarato non so quante volte che sta disegnando... io non crederò a nulla finchè non lo vedrò.
    La serie del 2005 merita e va un po' più avanti con la storia, ma anche qui manca un vero finale e tutto resta aperto a un seguito. Esistono anche 3 OAV dove c'è un Masumi moro da urlo... solo 3 purtroppo, doppiati perfino in italiano e si dovrebbero poter recuperare su internet.

    gm_jis
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bronze member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    397
    Reputation
    +252

    Status
    Offline
    Conosco il cartone ma non sapevo di questo nuovo remake della serie….appena riesco provo a dare una sbirciatina
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Member
    Posts
    7,528
    Reputation
    0
    Location
    Sol Levante

    Status
    Anonymous
    E' un anime che ho visto solo nel 2016, il manga non ce l'ho. E' molto ben fatto, peccato che non sia concluso =_= e chissà se mai ci sarà la parola FINE a questa avvincente storia.
     
    Top
    .
7 replies since 19/3/2013, 17:51   529 views
  Share  
.