Nick Kamen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shaina
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nicholas Ivor Kamen, meglio noto come Nick Kamen (Harlow, 15 aprile 1962), è un cantante, musicista ed ex modello inglese.
    La prima comparsa in assoluto risale al 1984, quando Ray Petri usa una sua foto per la copertina della rivista The Face. La fotografia mostra Nick con un berretto da sci, un maglione arancione a collo alto e occhiali da sole Ray-Ban. Le labbra sono sbiancate con lo zinco e un sopracciglio ombrato di giallo. Ironicamente sopra di lui aleggia la scritta Hot (Caldo) nonostante un gelido inverno londinese.

    Nick Kamen raggiunge una certa notorietà nel 1985 in seguito ad uno spot televisivo della Levi's nel quale, dopo essere entrato in una lavanderia, si toglie i jeans e resta tranquillamente in mutande a leggere il giornale. Non si sa quanto questa performance possa aver influito sulla sua carriera musicale ma da lì a breve viene notato da Madonna, che ne intuisce le potenzialità sia canore che di immagine e insieme al produttore Stephen Bray nel 1986 decide di produrgli un singolo scritto da lei stessa, Each Time You Break My Heart. La pubblicazione del disco da luogo ad un ottimo responso di vendite , anche in Italia.

    Nel 1987 vede la luce il suo primo album, intitolato semplicemente Nick Kamen. Infarcito di cover, tra le quali spiccano "Win your love" (cover di un vecchio brano inciso da Sam Cooke nel 1960) e Loving You Is Sweeter Than Ever (cover di un vecchio brano dei Four Tops, che esce come secondo singolo), il disco lo consacra quale icona della musica pop di quel periodo.

    La sua indubbia prestanza fisica ed il suo aspetto gradevole lo aiutano a creare un'immagine che sembra fatta apposta per attirare l'attenzione dei teenagers, in particolar modo quelli di sesso femminile. Inoltre in svariate occasioni sfoggia un look alla Elvis anni 50, ed in molte foto pubblicitarie che gli vengono scattate si cerca di evidenziare e accentuare il più possibile la somiglianza fisica e di atteggiamento con il "Re del Rock".

    Dall' LP Nick Kamen vengono estratti altri due singoli, il lento Come Softly to Me (cover di un famoso brano dei Fleetwods, un trio vocale americano celebre verso la fine degli anni 50), e Nobody Else, (cover di un vecchio brano di Bobby Womack).

    Nel 1988 viene pubblicato Us che si avvale della produzione di Patrick Leonard (già produttore di Madonna) e di Madonna stessa (cori) nel singolo Tell Me (che fa da apripista). Un altro singolo degno di nota è Bring Me Your Love (che apre l'album).

    Us ottiene un forte successo in termini di vendite in Italia (dove peraltro i video di Tell Me e Bring Me Your Love vengono passati in continuazione). Questo fa sì che a fine 1988 Nick pubblichi solamente in Italia il disco Loving You, contenente l'inedito Don't Hold Out e versioni riarrangiate di alcuni brani presenti nei primi due album.

    Segue un lungo periodo di silenzio che dura fino al 1990, anno in cui Nick Kamen torna con un nuovo look ed un sound molto più maturo del precedente, già udibile nel singolo I Promised Myself, che precede l'album Move Until We Fly. L'album va in una direzione diversa dai precedenti: a tratti malinconico (lo si nota soprattutto in brani come Agony And Ecstasy e You Are), mostra un altro aspetto dell'interprete, quello più profondo e lontano dalle contaminazioni tipiche del pop spensierato. Gli altri singoli estratti sono Oh How Happy, Looking Good Diving e Agony and Ecstasy.

    Il disco riscuote un buon successo soprattutto in Italia, sia pure con minor clamore rispetto alle produzioni precedenti. Ancora oggi però molti fan ritengono Move Until We Fly il disco più completo e maturo dell'intera discografia.

    Nel 1992 è il turno di Whatever, Whenever preceduto dal singolo You're Not the Only One e seguito da We'll Never Lose What We Have Found. Il successo è modesto e segna a tutti gli effetti la fine della carriera musicale di Nick Kamen che, dal 1993 in avanti, fa perdere le proprie tracce eccezion fatta per qualche fortuito flash da parte dei paparazzi.

    Nonostante un discreto numero di fans e una manciata di siti all'attivo, Nick Kamen si ritira a vita privata dedicandosi soprattutto alla pittura.

    Si torna a parlare di lui nel 2002 quando Nick Kamen viene messo in copertina nella nota rivista di moda Vogue, successivamente nel 2003 quando la boyband svedese A*Teens pubblica una cover di I Promised Myself; nel 2004 una sorta di remix del brano originale di Nick Kamen viene pubblicato con tanto di video con il titolo I Promised Myself 2004.


    nk

    Primo vinile della mia vita e da li non mi sono più fermata XD
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    E brava Shaina ^^ ci mancava un topic su Nick Kamen...ce l'ho pure io quel vinile,recuperato anni fa in un mercatino...mi piacevano le sue canzoni,peccato ke si sia ritirato a vita privata...conservo ancora la cassetta dell'album Loving you e un poster ke avevo attaccato in stanza negl'anni '80 successivamente sostituito dai poster dei cdz XD ahahahah quanti ricordi...a distanza di anni la canzone "I promised myself" mi piace moltissimo!!!
     
    Top
    .
  3. Shaina
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoravo Nick le sue canzoni mi sono rimaste nel cuore e anche con la pubblicità della Levis come si faceva a non apprezzarlo XD
    POI che vuoi farci era anche un bel vedere XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Oggi è mancato Nick, si è spento a 59 anni dopo una lunga malattia :cry: la notizia è stata data da Boy George...mi dispiace moltissimo, alcuni anni fa è mancato suo fratello Barry a cui era molto legato....ciao Nick...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Spammer
    Posts
    55,909
    Reputation
    +422

    Status
    Anonymous
    poveretto... :cry:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Sono molto rare le foto più recenti di Nick, il suo viso non era cambiato molto in 20 anni
    https://i.postimg.cc/L41zqhCJ/20210507-195117.jpg
    Le chemio sono delle terapie pesanti per il corpo, soffriva molto e questo dispiace :(
    https://i.postimg.cc/sD3dqC72/nick-kamen-foto-chemio-cancro.jpg
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Spammer
    Posts
    55,909
    Reputation
    +422

    Status
    Anonymous
    :(
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bronze member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    310
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Ciao Nick R.I.P :(
     
    Top
    .
  9.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Ho appena finito un video dedicato a Nick Kamen, ho dovuto ridurre notevolmente la qualità da 16 Gb a 184 Mb altrimenti non me lo caricava....



    Ho scelto una delle sue canzoni meno famose, il video parte con la sua prima copertina, seguono altri scatti da modello e la pubblicità dei Levi's dove fu notato da Madonna. Parte poi un mix tra alcune scene dei sui video musicali con delle immagini che ripercorrono la sua carriera, dal giubbotto di jeans, al chiodo alla giacca. Conoscendo Nick come cantante, ho cercato di mettere in successione le sue foto anche se non è stato così facile il lavoro....per correttezza ho voluto mettere anche le immagini più recenti quando era a letto malato e in conclusione la casa dove si è spento e una piccola dedica.

    123651042-764b2b91-cbff-427f-afd9-f1590af31c92

    Seguivo Nick Kamen fin da bambino, ho i suoi album e conosco la sua storia....probabilmente sarà ricordato per il ragazzo della lavanderia grazie allo spot pubblicitario o come il pupillo di Madonna, lui che amava poco essere sotto i riflettori. Ha preferito dedicarsi alla pittura dopo il flop del suo ultimo album e ritirarsi a vita privata. Sapeva da tre anni che non poteva sconfiggere il cancro maligno al midollo osseo, ma ha trascorso i periodi in ospedale e i cicli di chemio serenamente. Lucinda Carey amica e poi fidanzata, l'ha raccontato in un'intervista alcuni giorni fa....si è spento serenamente, ora sarà lassù con suo fratello Barry.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bronze member

    Group
    Moderatore
    Posts
    435
    Reputation
    +204

    Status
    Offline
    Ebbene grande successo in Italia nella fine degl'anni '80, io lo ricordo poco......mi dispiace per la sua morte, hai fatto bene arlessds ha rendergli omaggio con il video tributo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Grazie Stregatto92
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bronze member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    397
    Reputation
    +252

    Status
    Offline
    Sono sempre stata innamorata di Nick Kamen, era bellissimo e le sue canzoni mi piacevano :cuore: lui e suo fratello Barry ora sono insieme, gran bel video sacerdote. R.I.P. Nick 🙏
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    605
    Reputation
    +117
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Pure io Rosa, con Nick è scomparsa una parte della mia infanzia. La sua bellezza ha conquistato tutte noi.
    20211205_002616
     
    Top
    .
12 replies since 24/6/2013, 22:00   895 views
  Share  
.