Costa Concordia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,775
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline

    Dopo 7 ore e mezzo dall'avvio delle operazioni, la Costa Concordia ha ruotato di circa 10 gradi e il relitto è completamente staccato dalle rocce su cui si era appoggiato affondando. Sono in corso, davanti all'isola del Giglio, le manovre per raddrizzare la nave da crociera naufragata il 13 gennaio 2012. L'operazione, detta parbuckling, ha consentito (fino alle 18 di lunedì) di far emergere una parte della nave alta circa quattro metri.
    Il relitto della Concordia sarà sollevato completamente entro l'alba di martedì: così riferisce Sergio Girotto, responsabile della procedura per la Micoperi, parlando dell'andamento dei lavori e spiegando che ci sono stati «dei ritardi fisiologici»: «Siamo soddisfatti - ha aggiunto - anche se si allungano i tempi». La parte emersa si distingue nettamente da quella che era già fuori dal fatto che è arrugginita. Si cerca anche di recuperare i due corpi dispersi di Maria Grazia Trecarichi e Russel Rebello, morti durante il naufragio.

    > fonte <
     
    Top
    .
  2. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quest'operazione è costata un botto...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,775
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Vero,e pensare ke poi il relitto andrà smantellato...resta comunque una notizia passata alla storia
     
    Top
    .
  4. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già, però dalla storia si dovrebbe imparare invece no. A Venezia, con tutto il patrimonio artistico che c'è, continuano ancora a fare l'inchino.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Fantasmini
    Posts
    10,317
    Reputation
    +10
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ciao... Mi dispiace, ma quando sento certe notizie, che sono trasformate in una specie di tormentoni per la TV io sento un senso di repulsione e di orrore, e non solo per la drammaticità degli eventi di cui sono oggetto.! :(
    Ovviamente non mi rivolgo all'autore del topic, che ha solo riportato un fatto di cronaca, ma alla cosa in generale... Ora la rimozione di questo relitto cosa altro dovrebbe aggiungere alla tragedia dell'isola del Giglio? D'accordo, si cercano ancora 2 dispersi, ma dopo tanto tempo non c'è da aspettarsi nulla di positivo... Se ritrovassero i corpi i congiunti delle 2 persone disperse avrebbero il conforto di piangere i loro cari in una tomba vera e propria, ma a quale prezzo? A prezzo di tanto sale ulteriormente versato sulle loro ferite da tutto questo vergognoso clamore mediatico! Soprattutto considerando le grottesche conseguenze che il rendere certi drammatici eventi alla stregua di vere e proprie storie a puntate comporta: ricordo con orrore i costumi di Carnevale, visti in TV, di Michele Misseri e del capitano Schettino (quest'ultimo fatto indossare da un povero bimbo innocente in carrozzina!)... E non mi stupirei se facessero prima o poi un film (in stile Titanic), come hanno fatto col caso Meredith... Ed ora immagino le frotte di curiosi che saranno andati a seguire l'operazione da vicino, come se fosse chissà quale spettacolo...
    A mio avviso quando la TV dedica settimane e settimane a trasmettere questi speciali di approfondimento si tratta di mera speculazione sulla morte, che meriterebbe maggior rispetto e riserbo. In ogni caso spero che almeno ritrovino i 2 corpi, così forse le famiglie potranno almeno avere modo di rassegnarsi una volta per tutte da questo punto di vista!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,775
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione,alla fine è diventato tutto un discorso mediatico,di grande entità e interesse generale!Spero ke riescano a recuperare i corpi delle 2 persone mancanti,questa sarebbe la notizia migliore...in quanto alla nave,alla 4 di stanotte hanno completato con successo l'operazione di rotazione, appoggiandosi sul falso fondale a 30 metri di profondità....non escluderei ke in futuro,tutto questo serva come trama x un ipotetico film, quando c'è sotto un giro di $oldi, i sentimenti haimè, vengono messi da parte e diventa solo un discorso di interessi!
     
    Top
    .
  7. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero... Per smantellarlo però mi pare di aver capito che ci vogliano mesi
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,775
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kayla-XY @ 18/9/2013, 19:26) 
    Vero... Per smantellarlo però mi pare di aver capito che ci vogliano mesi

    :huh: si,a quanto pare nessuno dei nostri porti ha la possibilità di ospitare e smantellare lo scafo...kissà come andrà a finire
     
    Top
    .
7 replies since 16/9/2013, 18:40   46 views
  Share  
.