Nausicaa della Valle del Vento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted






    La civiltà industriale è stata distrutta da un grande conflitto e ai margini di una giungla tossica vivono i sopravvissuti, tra cui la principessa Nausicaä che regna sulla Valle del Vento, un'autentica oasi di pace e serenità in cui la ragazza si dedica alla salvaguardia del nuovo, delicato equilibrio ambientale ancora una volta minacciato dalla stupidità dell'uomo. ( Fonte )

    Nausicaa è un seinen manga pubblicato sul mensile Animage (ed. Tokuma Shoten) nel 1982 scritto da Hayao Miyazaki, che ne ha diretto anche l'omonima trasposizione in lungometraggio animato del 1984.

    In Italia si sono avute due edizioni di Nausicaä della Valle del vento. La prima da parte dell'editore Granata Press, la seconda da parte di Panini, con la sua divisione Planet Manga.
    L'edizione Granata consta di ventitré sottili albi. Gli ultimi vennero pubblicati quando la casa editrice era prossima al fallimento e il numero 23 fu distribuito in pochissime copie, tanto che molti lettori non solo non poterono comprarlo, ma non seppero nemmeno che esisteva. Per questo, per diverso tempo, si diffuse la leggenda che il fumetto si concludeva con l'albo numero 22. Il numero 23 raggiunse cifre notevoli in ambito collezionistico, tanto che si giunse a farne delle ristampe anastatiche da vendere a prezzo di speculazione.
    L'edizione della Panini, coi suoi sette volumi, segue fedelmente quella giapponese.
    La traduzione dell'edizione Granata, inoltre, per rendere i termini proprî del mondo di Nausicaä si rifà all'edizione degli anni Ottanta dell'omonimo lungometraggio. Quella Panini, invece, li ritraduce tutti ex novo. Per questo nella prima si parla di "Giungla tossica" e "Mostrotarli", nella seconda di "Mare della putrefazione" e "Ōmu".
    La Panini Comics a partire dal giugno 2009 ha inizato la pubblicazione di una nuova edizione per la durata di sette mesi.
     
    Top
    .
0 replies since 20/1/2014, 20:28   104 views
  Share  
.