Rosa Alpina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kayla-XY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    UD6B8ag



    Alpen Rose - Rosa Alpina è un anime prodotto in 20 puntate dalla Tatsunoko Productions nel 1985, tratto dal manga Alpen Rose di Michiyo Akaishi. In Italia è stato trasmesso per la prima volta nel 1985 da Rete 4 con il titolo di Rosa Alpina e nel 2006 ne è stata prodotta una seconda edizione completamente ridoppiata dal titolo Alpen Rose in occasione della pubblicazione in DVD.

    Lundi è un ragazzo che vive con gli zii in Svizzera attorno al 1930. Un giorno, mentre si trova a passeggiare sulle Alpi, Lundi trova Alicia, una bambina unica superstite di un incidente aereo dove sono morti anche i suoi genitori. A causa del trauma la piccola ha perduto la memoria e non ricorda neppure il proprio nome, quindi Lundi la chiamerà Jeudi. Da quel giorno i due ragazzi crescono assieme e sviluppano una profonda amicizia reciproca. Passano gli anni e Jeudi desidera sempre più conoscere il suo passato: l'unico indizio che ha sono le parole che il suo pappagallino, salvato anch'esso dal disastro aereo, ripete continuamente: "Alpen Rose, Alpen Rose". Arriva la seconda guerra mondiale e Jeudi e Lundi intraprendono insieme un lungo viaggio alla scoperta del passato della ragazza, mentre lentamente scoprono il loro reciproco amore.

    L'anime è ambientato durante la seconda guerra mondiale, ma nell'edizione del 1985 è stato pesantemente censurato per nascondere qualsiasi riferimento alla guerra, argomento ritenuto poco adatto al pubblico infantile a cui i programmatori ritenevano che la serie fosse destinata.

    Nell'edizione integrale del 2006, curata dalla Yamato Video, è stato eseguito un ridoppiaggio della serie per rimediare alle censure introdotte nella prima edizione




    è un peccato che all'inizio non sia stato trasmesso integralmente perché è un anime che, nonostante la particolarità degli eventi, trasmette molti messaggi positivi. Al tempo stesso non è unico nel suo genere, nel senso che le fughe rocambolesche a tratti riportano a scene già viste in altri anime ma nel complesso rispecchia quel filone tanto in voga in quegli anni.

    Edited by arlessds - 30/7/2022, 08:04
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Platinum member

    Group
    Member
    Posts
    2,462
    Reputation
    +1
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Anche se è un vecchio topic mi stupisco (in senso positivo) di trovare finalmente qualcuno che parli di Alpen Rose!
    L'avevo visto (non interamente) da piccola e lo scorso inverno sono riuscita a recuperarlo integralmente su Amazon Prime. È una storia che a mio avviso pecca spesso di ingenuità e "allungamenti del brodo" eppure in alcuni punti ti spiazza totalmente, specie se si tratta di personaggi secondari come ad esempio la moglie del perfido De Gourmont - il simpaticone che si ostina a ricorrere Jeudi in lungo e in largo con l'evidente scopo di portarsela a letto -.
    Non ho letto invece il manga quindi non so quali siano le reali differenze tra una versione e l'altra. Se vi capita di avere un po' di tempo da dedicargli vi consiglio di vedere l'anime!

    Edited by *StregaDelVento* - 29/7/2022, 13:12
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Platinum member

    Group
    Member
    Posts
    2,462
    Reputation
    +1
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Magari Amazon Prime lo ributta in catalogo :ph34r:
    Ho sempre faticato a comprendere il motivo di certi tipi di censure. Se non vuoi mostrare immagini di guerra non stare nemmeno a metterlo in onda un cartone animato dove si parla di bombe e nazisti incazzati a tutto spiano :th_onionhead_062:
    Anche dopo anni e interi anime massacrati continuo a chiedermelo!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,739
    Reputation
    +1,573
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Questo anime non lo conoscevo :=/:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Platinum member

    Group
    Member
    Posts
    2,462
    Reputation
    +1
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Sulle censure Mediaset ci sarebbe da fare una discussione di almeno un mese filato... E probabilmente non basterebbe 🐧
     
    Top
    .
4 replies since 25/4/2014, 22:32   205 views
  Share  
.