Il Mulino Bianco compie 45 anni

la storia della famiglia e del mulino (che esiste davvero)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,782
    Reputation
    +1,584
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Come passa il tempo, chi si ricorda gli spot anni 80 del mulino bianco? Mi viene in mente il piccolo mugnaio che preparava le brioscine per la bella clementina eheheeh poi iniziava a vedersi il vero mulino con la famiglia che lavorava insieme, fino ai giorni nostri con Banderas, la gallina Rosita e al bergamasco Pasotti ;) ( ehehehe gioco in casa, non potevo nominarlo )

    1990_il_Mulino_delle_Pile-k7DH-U3190189581434u1B-593x443Corriere-Web

    La nascita

    Era il 1975 quando gli italiani trovano sugli scaffali del supermercato le prime confezioni dei frollini Mulino Bianco, con biscotti da nomi e forme (Tarallucci, Molinetti, Pale, Campagnole, Galletti) che evocano la nostalgia di tempi passati e atmosfere contadine. E un marchio, disegnato da Giò Rossi con la collaborazione di Cesare Trolli, dalla forte carica simbolica, sintesi di valori e di significati immediatamente percepibili. Il piccolo mulino è un luogo della memoria rassicurante, che evoca natura, tradizione e prodotti genuini e di qualità. E infatti, nel turbolento contesto storico degli anni Settanta, un marchio che invitava a volgere lo sguardo a un passato nostalgico, dove tutto era più semplice e genuino. Il ritorno alla campagna evocato dal Mulino Bianco era una risposta di rottura ai ritmi caotici della vita urbana e dell’industrializzazione, in un momento in cui alle tensioni sociali e politiche degli anni di piombo si aggiunge l’embargo petrolifero, con il razionamento del carburante e le prime domeniche senza auto e l’inflazione galoppante.
    Sono anni difficili anche per l’azienda Barilla. Per arginare l’inflazione il governo italiano blocca i prezzi dei generi di prima necessità fra cui anche la pasta, e le aziende produttrici devono affrontare i maggiori costi delle materie prime. Barilla, quindi, azienda essenzialmente monoprodotto, punta sulla diversificazione. Nasce così la linea «Mulino Bianco», destinata, in breve tempo, ad accogliere, oltre ai biscotti, anche merende, torte e pani. Nel 1976, a un anno dal suo debutto, raggiunge una quota di mercato del 7%. Nel 1979 conquista la leadership nel settore dei prodotti da forno. Nel 1986 il fatturato del Mulino Bianco eguaglia i livelli di fatturato della pasta Barilla.

    1990_FAMIGLIA_MULINO_BIANCO

    Il mulino e lo spot

    Il mulino del famoso spot esiste davvero. Nel 1976 Mulino Bianco approda in TV con una serie di Caroselli-filastrocca all’insegna del “ricordo” ma è negli anni ‘90 che nasce la Famiglia del Mulino, con la mamma insegnante, il papà giornaliste, il nonno e i due figli. Tutti insieme lasciano la città per andare a vivere nel “vero” Mulino Bianco che esiste davvero e si trova a Chiusdino, in provincia di Siena. Ancora oggi è oggetto di pellegrinaggio per curiosi e appassionati di storia della comunicazione, dopo lo spot diretto da Giuseppe Tornatore sulle note orchestrate da Ennio Morricone.
    Negli anni Ottanta ai biscotti si affiancano le merende e con loro arrivano le Sorpresine, ben 650 tipi diversi racchiusi nelle indimenticabili scatoline tipo fiammiferi, da scambiare e collezionare, ideate da Graziella Carbone.

    1980s_Sorpresine_Mulino_Bianco

    Le raccolte punti

    Alle campagne pubblicitarie si accompagnano oggetti promozionali associati alle raccolte dei punti (spighe da ritagliare dalle confezioni). Nel 1978 il “Coccio” è capostipite di una lunga serie di regali che spazia da tazze, zuccheriere, biscottiere, bricchi, teiere, piatti vassoi e tovaglie, che arrivano nelle case di ben sei milioni di famiglie.

    1989_MB_Sveglia_del_Mulino_e_coccio_salvabonta-k7DH-U3190189581434i4H-593x443Corriere-Web

    Ehehehe a casa di mia mamma c'è ancora questa sveglia, nonostante le cadute e i traslochi di questi decenni ed è ancora perfettamente funzionante ^^ fecero anche una radio a forma di mulino, ma quella durò molto meno, con la cassa nella ruota e l'antenna nel camino ^_^

    Fonte notizia : > QUI <
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bronze member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    310
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Mi ricordo bene le pubblicità con BANDERAS e la gallina Rosita! Molto simpatiche!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,782
    Reputation
    +1,584
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    La scatolina con le sorpresina te la ricordi narc?😉
    Ne avevo tantissime, in particolare le gommine colorate a forma di libro, gelato, conchiglia e brioscine
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Member
    Posts
    90,220
    Reputation
    +5

    Status
    Anonymous
    Ai tempi ancora non c' ero, qualche anno dopo però non vedevo l' ora di assaggiare le nuove merendine di cui fanno la pubblicità :lol: Oggi come oggi mi sembrano tutte uguali, ai tempi però mi importava soltanto che l' ho assaggiata e questo è l' importante :lol:

    Che ci possiamo fare, con il cibo ho un rapporto di amore e odio al tempo stesso :rolleyes:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,782
    Reputation
    +1,584
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Una delle cose che mi è rimasta più impressa è stata la forma del tegolino, prima era quadrato e la base di cioccolato era molto più spessa rispetto ad oggi....se non sbaglio, alcune merendine non sono più in commercio, come le Camille o il Soldino
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bronze member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    310
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    E' vero! Mi ricordo il Soldino che se non sbaglio era tutto di cioccolato! Anche le merendine seguono i tempi ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,782
    Reputation
    +1,584
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Si, era golosissimo :P
    hqdefault_0
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bronze member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    310
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Esatto! Proprio quello!
    Anche questa è fuori produzione!

    hqdefault
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Member
    Posts
    90,220
    Reputation
    +5

    Status
    Anonymous
    Perchè? :(
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,782
    Reputation
    +1,584
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Sicuramente per un discorso commerciale, peccato...vi prendo per la gola
    20190913_233541
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bronze member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    310
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Ci viene la nostalgia!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bronze member

    Group
    Moderatore
    Posts
    439
    Reputation
    +205

    Status
    Offline
    Io ricordo vagamente le scatoline di cartone con le sorprese 😃
     
    Top
    .
11 replies since 24/5/2020, 08:08   68 views
  Share  
.