Top 10: la migliore attrice indiana di tutti i tempi

by King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. King 89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    kareenakapoorkhan



    In questa classifica verranno stilate le dieci migliori attrici della storia del cinema indiano, secondo il mio modesto parere. La modalità di criterio si basa sulla completezza e versatilità delle attrici, indipendentemente dalla loro popolarità.


    10° Posto: Vidya Balan

    balan



    Vincitrice di numerosi premi, Vidya Balan è un'attrice specializzata in ruoli complicati e drammatici. In molti casi ha potuto dimostrare di essere straordinaria anche in ruoli solitari come in "Begum Jaan" (2017). È anche il suo notevole impegno nella rappresentazione delle donne nel cinema Hindi che l'hanno resa una delle attrici più influenti in India.


    9° Posto: Anushka Sharma

    sharma



    Una delle attrici più talentuose della nuova generazione, che ha potuto recitare brillantemente al fianco di attori straordinari come Shahrukh Khan, Aamir Khan o Salman Khan. In particolare il suo carisma nei drammi romantici è stato spesso impressionante.


    8° Posto: Sridevi

    sridevi



    Un'attrice molto influente nella storia del cinema indiano, nonché una delle più amate dal popolo. Ha mostrato capacità abbastanza flessibili in commedie, drammi romantici e ruoli complicati, in molte lingue indiane diverse come Telugu, Tamil, Malayalam e Hindi. Ha lavorato insieme a molti attori importanti come Anil Kapoor o Rishi Kapoor come adesempio in "Mr. India" (1987) o "Chandni" (1989). Tuttavia si è esibita in modo impressionante anche come unica attrice protagonista.


    7° Posto: Jaya Bachchan

    j-bachchan



    La moglie di Amitabh Bachchan, così come suo marito, è un'attrice straordinaria. La sua longevità dagli anni '70 fino ad oggi in molti ruoli diversi dall'ironico al drammatico, da figlia in giovane età a madre carismatica nella seconda parte della sua carriera, fanno di Jaya una delle attrici più importanti nella storia del cinema indiano.


    6° Posto: Rekha

    rekha



    Come Jaya Bachchan, anche Rekha ha una lunga carriera che dura già da cinquant'anni. Carismatica e sensuale in ogni ruolo che recitava, non importa se commedia o drammatico, poteva sempre attirare l'attenzione sullo schermo. Ovviamente Rekha ha lavorato anche con molti attori importanti come Amitabh Bachchan o Rajesh Khanna.

    5° Posto: Nutan

    nutan



    Una delle primissime leggende della storia del cinema indiano. Con cinque vittorie ai Filmfare Awards, insieme a Kajol, è la detentrice record nella categoria di migliore attrice in un ruolo da protagonista. Nutan è una delle attrici più ricordate, amate ed influenti del suo paese. È stata particolarmente impressionante nei drammi psicologici e socio-realistici, nonché in brillanti ruoli da protagonista come in "Nagina" (1951) e "Seema" (1955).


    4° Posto: Aishwarya Rai Bachchan

    a-rai



    Una delle attrici indiane più riconosciute a livello mondiale. Vincitrice di "Miss World 1994", a parte il suo aspetto particolare, Aishwarya Rai ha potuto mostrare il suo straordinario talento in molti ruoli romantici e drammatici come in "Devdas" (2002) o "Guzaarish" (2010). La moglie di Abishek Bachcan ha dimostrato capacità di recitazione molto intense e ha vinto numerosi premi come migliore attrice. Fu anche scelta in film internazionali come "The Last Legion" (2007) o "The Pink Panther 2" (2009).


    3° Posto: Konkona Sen Sharma

    konkona



    Una voce fuori dal coro, un'attrice molto particolare e di talento che ha recitato nell'industria cinematografica di Bollywood ed in altri film indiani, come nella sua discendenza nativa bengalese, ad esempio insieme a sua madre, Aparna Sen, nel film "Iti Mrinalini" (2011). Attrice versatile in commedie, film romantici e drammi in molti ruoli diversi che differivano da figlia a moglie in drammi familiari come "Ramprasad Ki Tehrvi" (2021) ed in diverse religioni come ad esempio il suo ruolo di moglie musulmana in "Lipstick Under My Burkha" (2017). Ha potuto recitare brillantemente al fianco di un attore straordinario come Irrfan Khan in "Life in a.... Metro" (2007) o "Talvar" (2015). Anche come regista e produttrice in molti altri lavori nella seconda parte della sua carriera ha ottenuto importanti riconoscimenti come nel caso di "Namkoron" (2006) o in particolare modo per "A Death in the Gunj" (2017).


    2° Posto: Kajol

    rani



    Una delle attrici più popolari e amate nella storia del cinema indiano. La moglie di Ajay Devgan, ha costruito con Shahrukh Khan la coppia più iconica del cinema di drammi romantici come in "Kuch Kuch Hota Hai" (1998) o "My Name is Khan" (2010). Ha recitato anche con altri attori importanti come Salman Khan o Amitabh Bachchan, recitando in commedie o drammi, oltre che con buone abilità nelle scene di ballo. Con Nutan, anche Kajol ha con cinque vittorie il record ai Filmfare Awards per la migliore attrice in un ruolo da protagonista. Kajol ha recitato anche in ruoli complicati come nel caso di una ragazza cieca in "Fanaa" (2006) al fianco di Aamir Khan o nel dramma familiare "Tribhanga" (2021).


    1° Posto: Rani Mukherjee

    irrfan



    Molte buone attrici sono state elencate in questa classifica e molte altre brave come Madhuri Dixit, Kareena Kapoor Khan o Preity Zinta avrebbero meritato un posto. Tuttavia il primo posto va a pieno titolo a Rani Mukherjee, perché ha dimostrato un talento naturale e una versatilità sorprendente. Capace in commedie, drammi romantici, film d'azione, thriller, film drammatici e ruoli psicologici da poliziotta a giocatrice di cricket, da madre attenta ad insegnante di scuola. Ovviamente anche plurivincitrice di numerosi premi, è stata in grado di recitare sia come attrice co-protagonista che come attrice protagonista al fianco di attori brillanti come Shahrukh Khan, Salman Khan o Hrithik Roshan come ad esempio in "Hadh Kar Di Aapne" (2000) o "Mujhse Dosti Karoge!" (2002). Ha mostrato buone abilità nel ballo e nel trasformismo come in "Dil Bole Hadippa!" (2009). In altri film d'azione ha imparato alcune nozioni di base sulle arti marziali per esibirsi meglio e in altri film ha brillato da unica attrice protagonista come l'agente di polizia in "Maardani" (2014) e "Maardani 2" (2019). Rani ha potuto interpretare anche personaggi complessi come al fianco di Amitabh Bachchan in "Black" (2005) oppure in "Hichki" (2018).

    Edited by King 89 - 13/12/2022, 17:53
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Non le conosco ma sono bellissime ♡ grazie King ;)
     
    Top
    .
  3. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arlessds @ 30/10/2022, 10:03) 
    Non le conosco ma sono bellissime ♡ grazie King ;)

    Molto belle, ma anche brave. La mia preferita in termini estetici è Konkona Sen Sharma, la terza classificata. In termini di attrice invece gradisco in particolar modo le prime tre che sono sul podio.

    P.S. Ho modificato una correzione importante alla terza posizione, ovvero il nome della madre di Konkona, che non è Kika bensì Aparna Sen. Errori comportati dalla foga di esprimere molti concetti nella mente in forma scritta. Pardon
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Non preoccuparti ;) grazie anche per aver riproposto i sondaggi di goku, tolgo i topic precedenti
     
    Top
    .
  5. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 24/12/2022, 12:29) 
    ne conosco qualcuna -telesivamente/di fama- parlando.
    in India ci sono stato per lavoro..anni fa però.
    è una terra ricca di mistero, fascino, arte, bellezza..ma anche di molti problemi sociali ed economici.
    qualche ragazza che ho conosciuto là...mi ha/aveva stregato.
    i loro capelli, i loro lineamenti.. hanno qualcosa..di magico.
    ;)

    n.b. eh, mi piacciono le donne..se sono esotiche di lineamenti, le apprezzo ancora di più ;)

    king, vedo che non hai messo Sunny leone aka Karenjit Kaur Vohra.
    sì, lo so le polemiche che girano su di essa.... ;)

    Non ho messo Sunny Leone non per il suo passato, ma perchè la reputo brava ma non da top dieci.
    Ci sono molte escluse bravissime come Madhuri Dixit o Karisma Kapoor
     
    Top
    .
  6. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 24/12/2022, 13:49) 
    CITAZIONE (King 89 @ 24/12/2022, 13:41) 
    Non ho messo Sunny Leone non per il suo passato, ma perchè la reputo brava ma non da top dieci.
    Ci sono molte escluse bravissime come Madhuri Dixit o Karisma Kapoor

    diciamo che la sua bellezza ed avvenenza l'ha aiutata.
    il suo passato..però non l'ha mai rinnegato, al contrario di molte sue colleghe...
    una volta ho letto una sua intervista in inglese sulla religiosità ed il porno.
    le sue colleghe con il pretesto di ravvicinamento alla religione, mollavano la loro vecchia vita per rifarsi...una verginità d'intento e di moralità. lei -invece- le ha biasimate. direi giustamente. affermando che Dio è in ogni dove, anche quando si girano i film ;)

    Non sapevo di questa intervista. Cercheró di recuperarla.

    Sicuramente Dio è sempre presente. Basta cercarlo e rivolgersi a lui. C'è sempre, anche nei luoghi e momenti piú disperati.
     
    Top
    .
  7. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 24/12/2022, 21:14) 
    quoto sulla tua ultima riga.
    sai qual è il problema? che noi siamo troppo ciechi o sordi per vederlo e/o sentirlo.
    colpa dell'orgoglio che ci fotte il cervello e l'animo? penso di sì.
    e col carattere che mi ritrovo...sono sicuramente accecato da quella cosa che ho descritto nella riga precedente.

    Capisco cosa intendi. Nell'Islam si menziona in questo caso il cosidetto "Nafs", ovvero il proprio ego in forma negativa. Ovviamente è peccato seguirlo, anzi va contrastato, ma è difficile.

    Penso che nel Cristianesimo non debba essere poi tanto diverso, per quel che so.
     
    Top
    .
  8. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 25/12/2022, 12:44) 
    CITAZIONE (King 89 @ 25/12/2022, 08:10) 
    Capisco cosa intendi. Nell'Islam si menziona in questo caso il cosidetto "Nafs", ovvero il proprio ego in forma negativa. Ovviamente è peccato seguirlo, anzi va contrastato, ma è difficile.

    Penso che nel Cristianesimo non debba essere poi tanto diverso, per quel che so.

    conosco bene questa cosa che hai descritto.
    ho letto molte volte il Corano, e me lo sono fatto spiegare da un Imam che conosco.

    Mi fa piacere. Per curiositá, di che nazionalitá è l'Imam?
     
    Top
    .
  9. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 25/12/2022, 21:03) 
    CITAZIONE (King 89 @ 25/12/2022, 15:18) 
    Mi fa piacere. Per curiositá, di che nazionalitá è l'Imam?

    io ho letto i testi anche di altre religioni, ma se non vengono spiegate ad un profano -quale sono- si fa fatica a comprendere la cultura e gli insegnamenti che ne sono espressi..

    l'Imam è dell'Arabia Saudita.

    Hai fatto bene. I testi sacri vanno compresi con la propria testa, ma allo stesso tempo assieme a chi ne sa di piú.
    Bisogna sempre stare attenti a saper riconoscere gli estremisti e con questo mi riferisco a tutte le religioni
     
    Top
    .
  10. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 26/12/2022, 11:45) 
    CITAZIONE (King 89 @ 26/12/2022, 02:07) 
    Hai fatto bene. I testi sacri vanno compresi con la propria testa, ma allo stesso tempo assieme a chi ne sa di piú.
    Bisogna sempre stare attenti a saper riconoscere gli estremisti e con questo mi riferisco a tutte le religioni

    quello sempre, io non presumo mai.
    se ho un dubbio o delle domande, le manifesto.
    giusto rivolgersi a chi conosce, soprattutto in ambito religioso.
    ok, capisco cosa intendi...ma anche nel cristianesimo ci stanno molti estremisti della peggior risma pure.
    ma, soprattutto sul cattolicesimo, predicano bene (=??????????????) ma razzolano malissimo.
    e tu non hai idea questa cosa dell'ipocrisia così manifesta..quanto mi urta.
    la chiesa cattolica è profondamente malata..e non fa niente per curarsi,anzi osteggia scandali e ipocrisia a sprazzi.

    Ma infatti alludevo a tutte le religioni. Ci sono estremismi in tutte, solo che viene pubblicizzato solo nel caso di una religione e ci siam capiti tutti a quale mi riferisco.

    Sul cattolicesimo sono abbastanza informato, poichè una parte della mia famiglia è cattolica, ho vissuto in un paese cattolico ed leggo anche la Bibbia assieme al Corano.
    Capisco cosa intendi, sono critiche avanzate da molti, ma ci tengo a sottolineare che ci sono tanti cattolici seri e buoni. Cosi come tanti preti fra cattolici, evangelici ed altro. Cosi come difendo la mia religione, almeno per me è doveroso difendere o ricordare il buono che c'è anche nelle altre religioni, soprattutto quelle monoteistiche.
     
    Top
    .
  11. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo. Ma succede di piú o di meno in tutte le religioni ormai.
    Sull'aiuto del prossimo quello è un'altro disastro globale:
    Non solo la chiesa ma razzolano un pó tutti male. Mi soffermo alla sola Italia dove negli ultimi anni ho notato vari "profeti" manco a dire falsi, ma improvvisati proprio. Da Don Minutella che inveisce contro il Papa ai Bongiovanni e Caria che sostengono questo Papa con le loro tesi molto controverse.
    Nessuna di queste fazioni, che si propongono veritá assolute contro "quegli sporcaccioni brutti e cattivi della chiesa cattolica", nessuno di loro che abbia un progetto per aiutare il prossimo o si allacci ad altre culture e realtá. Parole, parole, parole, soltanto parole, come diceva Mina....


    Fai bene a leggere i testi di altre religioni. Anche io lo faccio. Non necessariamente si cambia religione, bensí si evolve una conoscenza migliore per comprendere l'altro.
     
    Top
    .
10 replies since 29/10/2022, 17:22   120 views
  Share  
.