Top 10: il miglior attore indiano di tutti i tempi

by King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. King 89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    rishikapoor



    In questa classifica verranno stilati i dieci migliori attori della storia del cinema indiano, secondo il mio modesto parere. La modalità di criterio si basa sulla completezza e versatilità degli attori, indipendentemente dalla loro popolarità.


    10° Posto: (ex aequo), Kabir Bedi

    images



    L'attore indiano più famoso al mondo dagli anni '70. Attivo in produzioni britanniche ed americane, in molti film come "James Bond: Octopussy" (1983). È particolarmente famoso in Italia ed in Europa per il suo ruolo di "Sandokan" in numerosi film e serie TV. Tuttavia è stato molte volte attivo anche nelle produzioni di Bollywood per film d'azione, thriller, film romantici ed anche storici. Abile e professionale, è amato anche per il suo ottimo carattere e la sua spiritualità profondamente buddista.


    10° Posto: (ex aequo), Nawazuddin Siddiqui

    n-siddiqui



    Un attore molto versatile, capace di inserirsi in ogni ruolo dall'ironico al drammatico. La sua carriera iniziò un pó tardi rispetto ad altre star, ma in pochi anni riuscì a scalare i vertici dell'industria cinematografica indiana. È stato in grado di recitare come eroe principale, attore non protagonista o cattivo, rendendolo un artista completo.


    9° Posto: Anil Kapoor

    anilkapoor



    Brillante attore, molte volte protagonista dei film, in particolare negli anni '80 e '90. Vincitore due volte del Filmfare Award per il miglior ruolo di attore principale, la popolarità di Anil lo ha reso uno degli attori più importanti del cinema indiano. Era particolarmente bravo nei drammi romantici e nelle scene d'azione, così come nei film comici nella seconda parte della sua carriera.


    8° Posto: Anupam Kher

    a-kher



    Nella maggior parte di casi non era l'attore principale nei film a cui ha partecipato. Tuttavia, la versatilità di Anupam è stata davvero brillante per tutta la sua carriera: dai film comici a drammatici, dall'azione al romantico, oltre che dal buono al cattivo in molti casi. Ha dimostrate anche abilità particolarmente impressionanti nel trasformismo.


    7° Posto: Salman Khan

    salman-k



    Uno degli attori più popolari e amati dell'industria cinematografica indiana. Nella maggior parte di casi come protagonista di drammi romantici, film d'azione e commedie, il carisma di Salman ha sempre preso il sopravvento nei suoi ruoli principali. In molti casi ha dimostrato buone capacità nei ruoli teatrali e brillanti capacità nel ballo.


    6° Posto: Raj Kapoor

    rajkapoor



    Considerato uno degli attori più importanti ed influenti in India, è stato due volte vincitore del Filmfare Award come miglior attore, oltre a molti altri riconoscimenti nazionali ed internazionali. Raj è stata una delle prime stelle nascenti del cinema indiano, in particolare nei drammi romantici e talvolta anche nelle commedie. Anche le sue interpretazioni nelle canzoni di successo appartengono alla storia del cinema indiano.


    5° Posto: Rajesh Khanna

    rajeshkhanna



    Una leggenda del cinema indiano. Vincitore di numerosi premi e particolarmente apprezzato dal pubblico e dalla critica, Rajesh Khanna era uno specialista in ruoli complicati come quelli visti in "Anand" (1971), oltre che in ruoli romantici. Abbastanza abile nel ballo e talvolta anche nella commedia, Rajesh ha dimostrato di essere un attore completo durante tutta la sua carriera.


    4° Posto: Aamir Khan

    aamir-k



    Essendo uno degli attori di maggior successo nell'industria cinematografica orientale, Aamir Khan è uno specialista in ruoli complicati come in "Ghajini" (2008), i fratelli gemelli visti in "Dhoom 3" (2013 ) o l'alieno in "PK" (2014). Con il suo film "Dangal" (2016) è ancora al primo posto come film di maggior incasso nella storia del cinema indiano. Ha dimostrato versatilità anche in brillanti interpretazioni in drammi romantici, commedie e film d'azione.


    3° Posto: Hrithik Roshan

    hrithikroshan



    Molti attori sono belli, ma pochi di loro sono anche davvero bravi nella recitazione. È il caso di Hrithik Roshan, che ha dimostrato di essere un'attore completo in molti ruoli, dal dramma all'azione o alla commedia. Vincitore quattro volte del Filmfare Award come miglior attore, Hrithik è stato in grado di interpretare ruoli in diverse religioni e linee temporali come visto in "Jodhaa Akbar"(2008) ed ruoli complicati come in "Guzaarish " (2010) o "Kaabil" (2017). Un altro importante vantaggio di Hrithik, soprannominato "Duggu", sono le sue incredibili abilità nel ballo, che lo rendono il migliore mai visto in questa categoria nella storia del cinema indiano.


    2° Posto: Shahrukh Khan

    srk



    L'attore indiano più famoso al mondo al pari di Kabir Bedi ed ovviamente anche uno dei migliori. Vincitore multiplo di numerosi premi in Asia e detentore del record (con Dilip Kumar) del Filmfare Award come miglior attore con otto vittorie, Shahrukh Khan ha dimostrato di essere un attore completo per tutta la sua lunga carriera recitando brillantemente in film d'azione, commedie ed in particolare in drammi romantici, dove ha costruito una delle coppie cinematografiche più iconiche con l'attrice Kajol. Ha dimostrato abilità straordinarie anche nel ballo ed in ruoli complicati come quelli visti in "Kabhi Alvida Naa Kehna" (2006) o "My Name is Khan" (2010). Tutto questo lo ha reso uno degli attori più amati, non solo in India.


    1° Posto: ex aequo - Irrfan Khan

    irrfan



    Forse non così popolare come altri attori citati, ma dal punto di vista qualitativo è stato uno fra i migliori attori della storia cinematografica indiana. La sua intensità nei ruoli drammatici e psicologici era impressionante. Il suo stile di recitazione era a suo modo semplice e spontaneo quanto unico, rendendolo uno degli attori più carismatici mai visti. Uno dei suoi ruoli più ricordati sono nei film "Hindi Medium" (2017) ed "Angrezi Medium" (2020). Irrfan ha potuto dimostrare abilità anche in altri ruoli come commedie, romantici o d'azione, inoltre è stato più volte scelto in film internazionali come "The Amazing Spider-Man" (2012), "Jurassic World" (2015) o "Inferno" (2016). Il suo talento ed il suo carattere lo hanno reso anche uno degli attori più amati in India e nel mondo.


    1° Posto: ex aequo - Amitabh Bachchan

    bachchan



    Una leggenda, una delle più famose e amate in India, oltre che con riconoscimenti internazionali da parte della critica. Sarebbe troppo impegnativo elencare tutti i suoi film di successo, poiché la lunghissima carriera di Amitabh Bachchan gli ha dato l'opportunità di recitare in diversi ruoli dagli anni '70 ad oggi, praticamente oltre cinquant'anni di cinema indiano. Amitabh, soprannominato "Big B", ha dimostrato una straordinaria versatilità in film romantici, commedie, film d'azione ed anche in thriller. Era flessibile nell'interpretare ruoli come protagonista principale o attore non protagonista, anche in quest'ultima parte della sua carriera, recitando ancora brillantemente. Le sue abilità come ballerino e cantante sono state particolarmente buone da renderlo un attore completo in ogni area che un attore dovrebbe eccellere.

    Edited by King 89 - 16/1/2023, 09:11
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Conosco solo Irrfan Khan, mi viene in mente un attore forse indiano :=/: era presente in un film della marvel lo scorso anno...eternals, aspetta che lo cerco....eccolo, è pakistano, un attore comico Kumail Nanjiani
    merge-4-1-380x214
     
    Top
    .
  3. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arlessds @ 30/10/2022, 10:27) 
    Conosco solo Irrfan Khan, mi viene in mente un attore forse indiano :=/: era presente in un film della marvel lo scorso anno...eternals, aspetta che lo cerco....eccolo, è pakistano, un attore comico Kumail Nanjiani
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff4067074/m...4-1-380x214.jpg)

    Interessante. Cosa ne pensi invece di Irrfan Khan? Hai avuto modo di vedere film in cui era presente?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Lo ricordo in Jurassic World, ma per poter dare un giudizio dovrei vederlo in altri film ;)
     
    Top
    .
  5. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arlessds @ 30/10/2022, 10:42) 
    Lo ricordo in Jurassic World, ma per poter dare un giudizio dovrei vederlo in altri film ;)

    Ti consiglio i due citati nella classifica. In particolar modo "Angrezi Medium" del 2020. Su internet dovresti poterlo reperire. In caso contrario scrivimi pure in privato e te lo cerco io

    Edited by King 89 - 26/12/2022, 13:09
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Me lo segno, appena riesco lo guardo, grazie per la dritta ^^
     
    Top
    .
  7. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con piacere. Ho anche citato Kabir Bedi nel secondo posto. Se fosse stata una Top 20 ci sarebbe sicuramente stato. Sappiate che gli esclusi da queste classifiche non sono meno bravi.
     
    Top
    .
  8. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 24/12/2022, 12:30) 
    qua devo recuperare..ne conosco forse 2.
    kabir bedi...mito.anzi leggenda.

    Indubbiamente un'ottimo attore ed anche una bella persona
     
    Top
    .
  9. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    P.S. ho modificato il decimo posto in ex aequo con Kabir Bedi, che volevo in extremis in questa classifica u.u
     
    Top
    .
8 replies since 29/10/2022, 17:45   94 views
  Share  
.