Top 25: le migliori attrici di tutti i tempi

by King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. King 89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    bettedavis



    In questa classifica verranno stilate le migliori attrici di tutta la storia del cinema, secondo il mio modesto parere. La modalità del criterio si basa sulla completezza, popolarità e versatilità delle attrici.
    Molti mancano inevitabilmente come Bette Davis, Silvana Mangano, Madhuri Dixit, Marilyn Monroe, Nicole Kidman, Sharon Stone, Faten Hamama, Grace Kelly e molte altre in tutto il mondo. Anche se non sono in questa classifica, appartengono comunque alle migliori attrici di sempre.


    25° Posto: Aishwarya Rai (India)

    a-rai



    Una delle attrici indiane più influenti nella storia del cinema. È particolarmente brava in ruoli drammatici e romantici molto intensi. Aishwarya ha già lasciato un'eredità molto importante per il cinema indiano.


    24° Posto: Ángela Molina (Spagna)

    a-molina



    Una delle attrici più importanti della Spagna. Lei è molto abile in diversi ruoli per film e serie TV, in particolar modo in personaggi drammatici o complicati. Grazie alla sua carriera tra Italia e Spagna, è stata una delle attrici più influenti del Mediterraneo.


    23° Posto: Liza Minelli (Stati Uniti)

    minelli



    L'attrice americana di origini italiane è una delle più iconiche della storia di Hollywood, in particolare per le sue speciali abilità nel ballo e nel canto. Per questo talento è una specialista in spettacoli musicali e film, che hanno reso Liza una delle attrici più famose in tutto il mondo.


    22° Posto: Konkona Sen Sharma (India)

    konkona



    Non l'attrice indiana più famosa, ma una delle migliori. Abbastanza versatile in diversi ruoli, dal dramma al romantico o addirittura alla commedia, Konkona ha mostrato le sue abilità nell'industria cinematografica principale di Bollywood e nella sua natia area bengalese. Come voce fuori dal coro si è esibita bene anche nella danza e nella seconda parte della sua carriera anche da regista, vincendo numerosi premi in Asia per i suoi progetti. Anche le sue attività personali per diverse minoranze in India, hanno reso Konkona una delle attrici più amate dai fan.


    21° Posto: Greta Garbo (Svezia)

    g-garbo



    La sua carriera è durata solo un ventennio a cavallo tra gli anni '20 e '40. Un'attrice iconica del cinema muto anche per il suo abbigliamento ed il suo stile particolare, che hanno influenzato la sua epoca nel cinema. Per il suo carisma e la sua intensità, Greta Garbo è una delle attrici più ricordate dall'inizio della storia del cinema.


    20° Posto: Katharine Hepburn (Stati Uniti)

    k-hepburn



    Una leggenda di Hollywood e del cinema in generale. Con quattro premi, è la vincitrice record di Oscar per un'attrice femminile in un ruolo principale. L'American Film Institute ha classificato Katharine in cima alla propria classifica sulla migliore leggenda cinematografica femminile. È stata particolarmente brillante nei ruoli drammatici al fianco di molti attori fra più importanti tra gli anni '30 e '60.


    19° Posto: Keira Knightley (Gran Bretagna)

    knightley



    Una delle migliori attrici dell'era moderna, in particolare per l'industria cinematografica britannica ed anche a Hollywood. Attrice affascinante, versatile e brava in molti ruoli diversi, la sua particolare abilità è nei film storici in cui Keira ha recitato più volte accanto a molti attori importanti del suo tempo.


    18° Posto: Julia Roberts (Stati Uniti)

    j-roberts



    Una delle personalità più popolari ed influenti nella storia di Hollywood. L'attrice di origini nordeuropee, ha potuto adattarsi a diversi ruoli dal drammatico all'azione e talvolta anche nella commedia, ma le sue doti più particolari sono state in molti diversi film romantici accanto a molti attori famosi come Richard Gere o Hugh Grant. Anche il suo carisma ed il suo carattere affabile hanno reso Julia Roberts una delle attrici più amate dai fan in tutto il mondo.


    17° Posto: Claudia Cardinale (Italia)

    c-cardinale



    Nei suoi sessant'anni di carriera ha lavorato tra Italia, Francia e Stati Uniti con molti importanti attori, attrici e registi. Attrice molto versatile, Claudia Cardinale si è esibita in ogni ruolo, dal western al drammatico, dalla commedia al romantico. Affascinante e bellissima, oltre che intensa e carismatica in ogni personaggio che ha interpretato, è una delle attrici più brillanti nella storia del cinema.


    16° Posto: Charlize Theron (Sud-Africa)

    c-theron



    Un'attrice molto versatile, capace in diversi ruoli. Dai film d'azione ai thriller o a film drammatici, Charlize Theron ha potuto mostrare abilità diverse accanto a molti attori importanti dagli anni '90 fino ai giorni nostri. in particolare la sua capacità di calarsi profondamente in ogni ruolo in cui ha recitato è davvero impressionante. Tuttavia, è anche un sex symbol per la sua bellezza ed il suo aspetto affascinante.


    15° Posto: Monica Vitti (Italia)

    m-vitti



    Una leggenda del cinema italiano. A parte il suo aspetto affascinante, era molto abile in diversi ruoli: nella prima parte della sua carriera ha iniziato con film drammatici, poi ha girato commedie romantiche italiane con molti attori più importanti tra gli anni '60 fino agli anni '80. Monica è una delle migliori, più iconiche e ricordate attrici del cinema nel mondo, non solo in Italia.


    14° Posto: Kajol (India)

    kajol



    Una delle attrici più famose e popolari dell'industria cinematografica indiana in tutto il mondo. Una specialista di film romantici accanto ai più famosi attori indiani come Salman Khan, Aamir Khan ed in particolare con Shahrukh Khan. Tuttavia ha potuto esibirsi ad alto livello anche in molte scene di ballo, in commedie, drammi familiari o ruoli complicati come la ragazza non vedente nel film "Fanaa" (2006). Il suo modo carismatico di recitare ha reso Kajol una delle migliori attrici di tutti i tempi, non solo in India.


    13° Posto: Marlene Dietrich (Germania)

    m-dietrich



    Quarant'anni di carriera per la migliore attrice tedesca di tutti i tempi, nonché una delle più influenti nei primi anni del cinema, dagli anni '20 fino agli anni '50. Carismatica ed iconica, è stata brillante nella recitazione dal teatro tedesco all'industria cinematografica di Hollywood, in particolare nei film drammatici e romantici. Il suo modo intenso di recitare ed adattarsi ai suoi ruoli è ancora oggi ricordato come una leggenda nella sua epoca cinematografica.


    12° Posto: Audrey Hepburn (Gran Bretagna)

    a-hepburn



    Una delle migliori attrici britanniche di tutti i tempi. Abile nel parlare lingue diverse come il francese o l'italiano, è stata particolarmente brillante in film romantici come "Colazione da Tiffany" (1961), ma Audrey ha potuto mostrare le sue capacità anche in altri ruoli. Vincitrice di numerosi premi come l'Oscar per la miglior attrice protagonista, è ricordata ed amata anche per il suo bel carattere e le tante attività in giro per il mondo nella sua vita privata. La carriera di Audrey Hepburn si concentra tra gli anni '50 e '60 con molti fra i migliori attori del suo tempo.


    11° Posto: Ingrid Bergman (Svezia)

    i-bergman



    Un'attrice molto versatile, che ha iniziato la sua carriera nelle produzioni scandinave, in particolare con il regista finlandese Gustav Molander. Si è esibita anche nel teatro e nel cinema britannico, nonché in molti film di Hollywood e nell'industria cinematografica italiana, in particolare nei film romantici. Con Greta Garbo è stata l'attrice svedese più influente. Una delle sue interpretazioni più iconiche è al fianco di Humphrey Bogart in "Casablanca" (1942).


    10° Posto: Florinda Bolkan (Brasile)

    f-bolkan



    Una delle più abili attrici sudamericane di sempre, in grado di esibirsi in molte importanti produzioni in Francia ed in particolare in Italia con molti attori, attrici e registi famosi come Omar Sharif, Catherine Spaak ed Enrico Maria Salerno. Ha potuto recitare in ruoli diversi dal drammatico al thriller in un modo molto intenso. Ha vinto anche il David di Donatello, il premio italiano per la migliore attrice protagonista per il film "Cari genitori" (1973).


    9° Posto: Whoopi Goldberg (Stati Uniti)

    w-goldberg



    Una delle migliori attrici afroamericane di tutti i tempi. La sua migliore abilità è stata la versatilità in molti ruoli: in film drammatici come "il colore viola" (1985), così come in commedie, film romantici ed anche musical come nel caso di "Sister Act" (1992). Ha lavorato con molti attori ed attrici importanti del suo tempo ed ha vino molti premi importanti come un'Oscar negli anni '90. In molti suoi film vengono affrontate tematiche come il razzismo, la violenza ed i diritti umani. Anche per le sue attività nella vita privata e per il suo buon carattere, è una delle attrici più amate dai fan.


    8° Posto: Magaly Solier (Perù)

    m-solier



    Una delle migliori attrici sudamericane e la migliore di sempre per il suo paese. È attiva tra l'industria cinematografica latinoamericana e spagnola, dove ha vinto molti premi in Sud-America ed in Europa, come l'importante Orso d'oro di Berlino per un'attrice protagonista. Magaly è abile nei personaggi complicati di film drammatici. Tuttavia ha potuto mostrare le sue abilità in altri ruoli oltre ed anche come cantante in spagnolo e quechua. La sua interpretazione più famosa è nel film peruviano-spagnolo "La teta asustada" (2009).


    7° Posto: Nelly Karim (Egitto)
    nellykarim



    La migliore attrice del mondo arabo, che ha saputo ottenere consensi a livello internazionale. Grazie alla sua versatilità, l'attrice egiziana di origini russe ha potuto recitare in vari ruoli in diversi film e serie TV: drammatici, d'azione, comici e thriller, oltre che in alcuni casi anche come cantante. In particolare nei film romantici e drammatici ha dimostrato incredibili doti d'intensità, fascino, temperamento e carisma. Per le sue interpretazioni ha vinto numerosi premi in Egitto, nel mondo arabo ed in Asia. Uno fra i suoi film internazionali più famosi è stato "Clash" (2016).


    6° Posto: Irene Papas (Grecia)

    i-papas



    La migliore attrice greca di tutti i tempi ed una delle più iconiche del Mediterraneo. Nella sua lunga carriera si è esibita in produzioni greche, italiane ed americane, sia nel cinema che a teatro. Irene Papas è stata intensa in ruoli drammatici e versatile allo stesso tempo in molti film con importanti attori, attrici e registi della sua epoca tra gli anni '50 e '90. Ha vinto numerosi premi come miglior attrice protagonista in Italia ed in Europa. Molte volte ha interpretato ruoli di donne mediterranee o mediorientali, in alcuni casi con Anthony Quinn in film come "Zorba il greco" (1964), "Al Risalah - il Messaggio" (1976) ed "Il Leone del deserto" (1980).


    5° Posto: Gong Li (Cina)
    gongli



    La migliore attrice asiatica di tutti i tempi vista finora. Capace di esibirsi in produzioni cinesi e film hollywoodiani, Gong Li ha mostrato le sue incredibili capacità in molti film drammatici di vario genere: dal suo brillante debutto nello storico film "Red Sorghum" (1987), così come nel film di successo internazionale "Lanterne rosse" (1991) e "Memorie di una Geisha" (2005). Ha vinto molti premi in Canada, Stati Uniti, paesi europei ed anche in Italia, dove ha vinto alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il premio come miglior attrice protagonista per "La storia di Qiu Ju" (1992). Per tutti questi motivi durante la sua lunga carriera, Gong Li è una delle attrici più famose ed importanti della storia del cinema.


    4° Posto: Meryl Streep (Stati Uniti)

    m-streep



    È considerata una delle migliori attrici di tutti i tempi e molto probabilmente la migliore statunitense di sempre. Dal suo debutto negli anni '70 fino ai giorni nostri, ha potuto mostrare incredibili performance di versatilità come nel dramma familiare "Kramer contro Kramer" (1979) con Dustin Hoffman, nel film biografico "The Iron Lady" (2011) o anche in musical come "Mamma Mia!" (2008). Molto attiva nella sua vita privata, durante la sua lunga carriera, Meryl Streep ha ottenuto molti record agli Oscar Academy Awards come il maggior numero di nomination con 21 volte, di cui ha vinto tre volte, in due casi come migliore attrice in un ruolo principale.


    3° Posto: Penélope Cruz (Spagna)

    p-cruz



    La migliore attrice spagnola di tutti i tempi ed una delle più influenti nell'era moderna del cinema. Il suo modo di recitare adattandosi ad ogni ruolo in maniera passionale, affascinante e pieno di temperamento, rende Penélope Cruz un'attrice davvero unica nel suo genere. È molto versatile in diversi ruoli dal drammatico alla commedia, dall'azione al romantico o addirittura al thriller come nel caso di "Volver" (2006). Attiva in Spagna ed in Italia, ma anche negli Stati Uniti, in Inghilterra ed in Francia, ha vinto numerosi premi come miglior attrice protagonista o non protagonista negli Stati Uniti, in Spagna ed Italia. Ha lavorato anche molte volte con il famoso regista Pedro Almodóvar come ad esempio in "Todo sobre mi madre" (1999) ed in molti casi anche con suo marito Javier Bardem come in "Loving Pablo" (2017). Ha preso parte anche a film di successo internazionale come "Pirati di Caraibi: Oltre i confini del mare" (2011). Forte attivista nella sua vita privata, Penélope ha anche ottime capacità di parlare altre lingue: oltre al suo spagnolo nativo, parla fluentemente anche inglese ed italiano.


    2° Posto: Elizabeth Taylor (Gran Bretagna)

    e-taylor



    La migliore attrice britannica di tutti i tempi, nonché una delle leggende più iconiche dell'industria cinematografica di Hollywood. Il suo modo carismatico di recitare in molti film diversi tra gli anni '40 e '70, accanto a molti attori ed attrici importanti nella sua epoca, ha reso Elizabeth Taylor una delle attrici più influenti nella storia del cinema. Due volte vincitrice dell'Oscar come migliore attrice protagonista, alcuni tra i suoi film più famosi sono "il gigante" (1956) con Rock Hudson e James Dean, "La gatta sul tetto che scotta" (1958) al fianco di Paul Newman, così come la sua epica interpretazione in "Cleopatra" (1963). A parte molti punti discutibili nella sua vita privata, È stata comunque attiva in molte in molti progetti di beneficenza.


    1° Posto: ex aequo - Rani Mukherjee (India)

    ranimukherjee



    Forse non l'attrice più famosa al mondo, ma comunque molto popolare. Eppure l'attrice di Mumbai è una delle più versatili della storia del cinema, se non la migliore sotto questo punto di vista. Nella sua lunga carriera ha lavorato con molti fra i più importanti attori, attrici e registi di Bollywood nel periodo di maggior successo per l'industria cinematografica indiana. Dotata di talento naturale ed incredibile versatilità, ha dimostrato abilità brillanti in diversi ruoli: film romantici accanto a Hrithik Roshan in "Mujhse Dosti Karoge!" (2002) o con Salman Khan e Preity Zinta in "Chori Chori Chupke Chupke" (2001), commedie come "Hadh Kar Di Aapne" (2000), film thriller come in "Calcutta Mail" (2003) con Anil Kapoor o "No one killed Jessica" (2011) con Vidya Balan, così come film corali, adesempio nel caso di "Kabhi Khushi Kabhie Gham...." (2001) con Shahrukh Khan, Amitabh Bachchan e molti altri. Ha interpretato molti ruoli diversi, dalla poliziotta alla madre di famiglia, dalla combattente carismatica alla ragazza drammatica di film romantici. In molti casi ha potuto mostrare anche le sue ottime capacità nel ballo. Ovviamente Rani è anche plurivincitrice di numerosi premi, come l'Indian Filmfare Award per la migliore attrice protagonista, che ha vinto due volte. Nel caso di "Dil Bole Hadippa!" (2009), l'attrice indiana ha esibito capacità impressionanti nel trasformismo, così come in "Maardani" (2014) altre eccellenti abilità per un film d'azione, in cui ha appreso alcune basi nelle arti marziali per recitare meglio nel film. Rani Mukherjee ha mostrato altre incredibili abilità in ruoli complicati in film come "Black" (2005) ed "Hichki" (2018). Anche il suo bek carattere ed il suo dolce comportamento l'hannno resa un'attrice molto amata dai fan. Parallelamente alla sua carriera di attrice, Rani è stata attiva in cause umanitarie a sostegno di problemi affrontati da donne e bambini. Per tutti questi motivi, Rani Mukherjee è una leggenda vivente delle capacità di recitazione nella storia del cinema.


    1° Posto: ex aequo - Anna Magnani (Italia)

    magnani



    Un mito della storia del cinema, non solo italiano. Anna Magnani, soprannominata "Nannarella", fu l'attrice per eccellenza. Ha lavorato con molti fra i più importanti attori, attrici e registi del suo tempo in Italia e negli Stati Uniti. Anna Magnani ha recitato in molti ruoli diversi, in particolare in film drammatici come "Bellissima" (1951), "Suor Letizia - il più grande amore" (1956) o "Mamma Roma" (1962) e "Nella città l'inferno" (1959). Ha potuto recitare anche in altri generi come nella commedia "Risate di gioia" (1960). Il carisma ed il temperamento dell'attrice romana davano un'intensità unica in ogni personaggio in cui ha potuto calarsi. La sua interpretazione in "Roma città aperta" (1945) è stata iconica, come anche altri ruoli in film internazionali di Hollywood come "Selvaggio è il vento" (1957) e "The Fugitive Kind" (1960). Come prima attrice non di madrelingua inglese, Anna Magnani ha vinto l'Oscar come miglior attrice protagonista per la sua straordinaria interpretazione in "La rosa tatuata" (1955). Nella sua lunga carriera è stata apprezzata da molti attori come Eduardo De Filippo per le sue straordinarie capacità teatrali, cantanti importanti come Adriano Celentano, altre attrici internazionali come Meryl Streep e molti scrittori e registi come Franco Zeffirelli e Pier Paolo Pasolini. Questi riconoscimenti sono avvenuti non solo in Italia, ma anche in molti altri paesi del mondo, in particolar modo negli Stati Uniti. Una delle sue ultime apparizioni sul grande schermo è stata per il suo amico Federico Fellini nel film "Roma" (1972) in un breve cameo così speciale che ha stampato Anna Magnani in modo epico. È ricordata come la quintessenza di ciò che dovrebbe essere un'attrice di teatro e cinema. Per tutti questi motivi Anna Magnani è sicuramente un mito leggendario nella storia del cinema.

    Edited by King 89 - 29/12/2022, 05:57
     
    Top
    .
  2. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 29/12/2022, 12:17) 
    forse la Vitti l'avrei spostata più vicina al podio, in ex aequo con altre.
    Comunque classifica giusta e veritiera! approvata.

    Grazie anche qui. In realtá piazzare le prime sette non è stato difficile. In queste classifiche la parte piú difficile è proprio fra l'ottavo ed il quindicesimo posto, con il dilemma: chi merita la top ten? XD
     
    Top
    .
  3. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 29/12/2022, 13:15) 
    CITAZIONE (King 89 @ 29/12/2022, 13:00) 
    Grazie anche qui. In realtá piazzare le prime sette non è stato difficile. In queste classifiche la parte piú difficile è proprio fra l'ottavo ed il quindicesimo posto, con il dilemma: chi merita la top ten? XD

    prego.
    problema non di poco conto ;)

    Queste classifiche che vedete sono il risultato di un vero e proprio "gran premio di F1" fatto di sorpassi vari. Chi è sul podio nella prima bozza non necessariamente rimane in top ten nel risultato finale XD

    Edited by King 89 - 30/12/2022, 02:00
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Gran bella classifica ^^ grazie King :b:
    Concordo con l'indimenticabile Anna Magnani e immagino che non sia stato per niente facile fare questa classifica.
     
    Top
    .
  5. King 89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arlessds @ 29/12/2022, 20:15) 
    Gran bella classifica ^^ grazie King :b:
    Concordo con l'indimenticabile Anna Magnani e immagino che non sia stato per niente facile fare questa classifica.

    Non è stato facile, ma mi fa piacere che vi sia piaciuta. È una bella soddisfazione, Grazie

    CITAZIONE (Dio Brando @ 29/12/2022, 22:01) 
    CITAZIONE (King 89 @ 29/12/2022, 15:10) 
    Queste classifiche che vedete sono il risultato di un vero e proprio "gran premio di F1" fatto di sorpassi vari. Chi è sul podio nella prima bozza non necessariamente rimane in top ten n risultato finale XD

    :lol: capisco, è un testa a testa!

    Abbastanza u.u
     
    Top
    .
  6. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 30/12/2022, 21:58) 
    comunque è sempre difficile fare classifiche con certe donne..così bellissime. ;)
    onore a te king..che ci provi!

    Grazie. Direi che è andata bene ;)
     
    Top
    .
5 replies since 29/12/2022, 05:20   59 views
  Share  
.