Top 10: i migliori piloti di F1 di tutti i tempi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. King 89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    stirlingmoss



    In questa classifica saranno classificati i migliori piloti di F1 di tutti i tempi a mio modesto parere. Sarà considerato il pilota più completo sotto svariati aspetti.


    10° Posto: Mika Häkkinen (Finlandia)

    mikah-kkinen



    Il miglior pilota finlandese ed il più forte rivale che Michael Schumacher abbia mai avuto. Nel 1998, ha riportato la McLaren alla vittoria di entrambi i campionati dopo sette anni dall'ultimo titolo vinto da Ayrton Senna nel 1991. In qualifica, "The Flying Finn" ha potuto persino battere la leggenda brasiliana con la stessa macchina al suo debutto per la squadra britannica nel 1993. Dopo il titolo del 1998, bissa tale risultato nel 1999, continuando a lottare con Schumacher nella stagione successiva. Il suo sorpasso a Spa 2000 su Schumacher è considerato uno fra i migliori di sempre nella storia della F1.


    9° Posto: Jim Clark (Regno Unito)

    jimclark



    Il pilota scozzese è considerato uno tra i migliori piloti di tutti i tempi grazie alle sue numerose abilità nella prima parte della storia della F1, negli anni '60. Fu il pilota più forte della sua epoca, lottando con gli altri britannici Graham Hill e John Surtees per i campionati tra il 1962 e il 1968. Jim Clark, soprannominato "The flying Scotsman" fu particolarmente forte in qualifica, con un record importante di 33 pole position in 72 gare. Fu fortissimo anche sotto la pioggia, come ad esempio la leggendaria vittoria di Spa nel 1963, vinta con un distacco di quasi 5 minuti dal secondo classificato. Dopo aver vinto due campionati del mondo nel 1963 e 1965, la sua carriera si concluse in modo tragico nella stagione 1968, dopo un incidente in una gara di Formula 2 in Germania. Fino ad oggi, il suo record di 8 Grand Chelem, rimane ancora imbattuto.


    8° Posto: Gilles Villeneuve (Canada)

    gillesvilleneuve



    Il pilota canadese è uno fra i pochi come Stirling Moss, che non ha avuto bisogno di vincere il titolo mondiale per essere considerato uno tra i migliori piloti di tutti i tempi. Grazie al suo coraggio ed alle sue abilità in molte condizioni difficili senza la miglior macchina, Gilles Villeneuve è diventato una leggenda nella storia della F1 nonostante la sua breve carriera di sole sei stagioni. Soprannominato in Italia "l'acrobata", è stato uno fra i piloti più amati che la Ferrari abbia mai avuto. La sua prima vittoria nel Gran Premio di casa in Canada 1978, il giro su tre ruote a Zandvoort 1979, il terzo posto in Canada 1981 sotto la pioggia e con l'ala anteriore che gli copre la visuale, sono tutte prestazioni epiche di Gilles. Nel 1981 riuscì a ottenere altre due vittorie a Monaco ed in particolare in Spagna, tenendo dietro di sé vetture più veloci per oltre 50 giri. Il suo duello più leggendario fu con René Arnoux negli ultimi giri del GP di Francia 1979 per il secondo posto, che è ampiamente considerato come il miglior duello mai visto in una gara di F1. La sua carriera si è conclusa in modo tragico nel weekend del GP del Belgio del 1982, che ha reso per sempre Gilles Villeneuve come una leggenda della F1.


    7° Posto: Nigel Mansell (Regno Unito)

    nigelmansell



    Un pilota leggendario degli anni '80 e primi anni '90. Soprannominato "il Leone" per il suo stile di guida aggressivo, Nigel Mansell è stato uno fra i migliori piloti mai visti in fatto di capacità di sorpasso. Nemmeno Senna, Prost o il suo più acerrimo rivale Nelson Piquet Sr. hanno potuto contrastare questa capacità quando Mansell era a bordo di un'auto competitiva. Molto bravo anche in qualifica e nei duelli in pista, quando vinse il suo primo ed unico titolo mondiale nel 1992, Nigel dominò la stagione come nessuno prima con 9 vittorie e 14 pole position. I record del maggior numero di vittorie per un pilota britannico e del maggior numero di poles in una sola stagione sono stati battuti solo dopo vent'anni da altre leggende come Hamilton e Vettel. I suoi record per un pilota del team a Williams è ancora imbattuto. Durante la sua carriera è stato l'ambasciatore sportivo più amato del Regno Unito da parte di tifosi britannici.


    6° Posto: Sebastian Vettel (Germania)

    sebastianvettel



    Una leggenda nell'era più recente della Formula Uno. È stato uno di quei pochi piloti in grado di vincere più di tre titoli mondiali. Il pilota tedesco è uno fra i più giovani campioni del mondo nella storia della F1 ed ha vinto quattro titoli di fila, consegnando alla Red Bull i primi importanti risultati nella storia del team. Seb è riuscito a battere piloti forti come Alonso e Button, così come la sua rivalità con Lewis Hamilton è diventata una delle più belle ed importanti nella storia della F1. Anche negli anni della Ferrari, dove ha continuato a lottare per il titolo con il britannico, sono state battaglie già epiche nei ricordi. Abilissimo nella gestione della vettura, in condizioni di bagnato e nelle qualifiche, con 53 vittorie è il terzo di sempre, nonché l'unico con Lewis Hamilton a raccogliere oltre 3000 punti. Da buon cristiano nella vita privata, Vettel è stato l'unico ad essere un eroe nazionale di F1 in Germania, dopo Schumacher. L'eredità che ha lasciato in F1 è alquanto notevole.


    5° Posto: Ayrton Senna (Brasile)

    ayrtonsenna



    Considerato uno fra i migliori piloti di tutti i tempi, il pilota brasiliano è sicuramente il più iconico di questo sport. Le sue incredibili doti di guida sotto la pioggia e nelle qualifiche tra il 1985 ed il 1994, sono state scritte nei libri della storia della F1. La sua rivalità con Alain Prost è la più ricordata della F1, così come i suoi tre titoli mondiali conquistati a bordo della McLaren. Senna ha detenuto per molti anni il record del maggior numero di pole position, che solo altre leggende come Michael Schumacher e Lewis Hamilton hanno potuto battere. Nonostante un carattere controverso, era un forte cristiano nella sua vita privata ed ha inoltre donato tanto in beneficenza per il suo paese. In Brasile, Senna è l'eroe nazionale più amato di qualsiasi calciatore. Dopo il suo tragico incidente nel 1994 è ricordato come una leggenda. Una delle sue prestazioni più notevoli è il GP del Brasile nel 1991, che vinse per la prima volta nonostante un serio guasto ai freni e lo sforzo fisico fosse al limite.


    4° Posto: Alain Prost (Francia)

    alainprost



    Soprannominato "il Professore", è stato insieme a Niki Lauda il miglior pilota strategico nella storia della F1. Nell'epica rivalità con Ayrton Senna, è in molti casi considerato meno leggendario del brasiliano. Il motivo è che il pilota francese non era interessato a dare spettacolo ai tifosi nel caso in cui fosse rischioso per il campionato. Questo approccio dà merito ai suoi risultati: quattro volte campione del mondo e 51 vittorie. Alain Prost è l'unico pilota francese ad aver conquistato il titolo di F1 finora ed il primo che ha potuto avvicinarsi ai record di Fangio prima di Michael Schumacher. Era odiato da molti colleghi come Anoux o Mansell, ma li ha potuti domare come compagni di squadra. Alain Prost ha lottato per il titolo con Renault, McLaren, Ferrari e Williams: detiene il record della sconfitta iridata più sottile di sempre per mezzo punto nel 1984, nonché uno tra i titoli più sorprendenti vinti nel 1986 senza la migliore macchina. Tre campionati con la McLaren ed il quarto con la Williams nel 1993 dominando la stagione. Se siamo seri, Alain Prost sará stato non così spettacolare come altri piloti, ma è di gran lunga uno fra i migliori piloti mai visti nella storia della F1.


    3° Posto: Niki Lauda (Austria)

    nikilauda



    Il primo stratega della F1, che ha saputo risolvere le difficoltà della Ferrari e riportare il titolo a Maranello dopo undici anni da John Surtees nel 1964. Soprannominato "il Computer", la capacità di Niki Lauda di riconoscere i problemi meccanici e risolverli con i team principal, è stata un'abilità straordinaria. Brillante fu la sua collaborazione con Mauro Forghieri ed il compagno di squadra Clay Regazzoni nella Ferrari. Il pilota austriaco riuscì a dominare con la Ferrari nel 1975, conquistando il suo primo titolo. Dopo il terribile incidente del 1976, riuscì a riprendersi dopo un mese e mezzo, al GP di casa della Ferrari a Monza, ottenendo un leggendario 4° posto dopo una rimonta dalle ultime posizioni. Era così forte da perdere il titolo per un solo punto contro il suo rivale James Hunt, nonostante l'incidente e vincere ancora il secondo titolo la stagione dopo, nel 1977, contro gli ordini di scuderia che erano a favore del suo compagno di squadra Carlos Reutemann. Dopo due stagioni di pausa, Niki Lauda rientró in F1 nel 1982 vincendo con la McLaren il suo terzo titolo nel 1984 con il margine più sottile mai visto, di mezzo punto su un'altra leggenda come Alain Prost. Questo dopo un'incredibile rimonta all'ultima gara in Portogallo. Tre campionati del mondo con Ferrari e McLaren, 25 vittorie, poi team principal della Jaguar e proprietario anche di una sua compagnia di aerea, hanno reso Niki Lauda uno fra i piloti più completi di sempre nella storia della F1.


    2° Posto: Juan Manuel Fangio (Argentina)

    juanmanuelfangio



    La primissima leggenda all'inizio della storia della F1. Tra il 1950 e il 1957 l'italo-argentino vinse cinque titoli mondiali, quattro di fila. Un record battuto dopo quasi 50 anni solo da un'altra leggenda come Michael Schumacher. Solo Farina, Ascari e Moss potevano lottare con lui allo stesso livello. Era bravo a conoscere anche la parte meccanica delle corse automobilistiche. Fangio ha avuto anche doti straordinarie in qualifica ottenendo 29 pole position in sole 52 partenze. Forse non sarà ricordato così bene come altri campioni degli ultimi decenni, ma Fangio è stato un pilota completo e di successo nell'era più difficile della F1. Molti piloti del suo tempo, come Stirling Moss, erano abbastanza sicuri che Fangio appartenesse senza alcun dubbio ai migliori piloti di F1 di tutti i tempi.


    1° Posto: (ex aequo), Lewis Hamilton (Regno Unito)

    lewishamilton



    Il miglior pilota britannico di tutti i tempi, ma anche il migliore nella storia della F1. Nonostante degli haters sui social media, dovuto a causa del suo successo e per essere ancora un pilota attuale in griglia. La gente capirà che l'anglo-caraibico è già una leggenda vivente. Tutti i piloti di successo avevano le vetture migliori, ma molti dimenticano che Lewis Hamilton ha guidato brillantemente anche con vetture di seconda o terza fascia: nel 2009 ha chiuso la stagione con il maggior numero di pole position con una McLaren poco competitiva. Nel 2010 e nel 2012 ha potuto lottare per il titolo nonostante Red Bull e Ferrari fossero le macchine migliori. Nel 2008 ha conquistato il suo primo titolo contro una Ferrari che è stata più forte per quasi tutta la stagione. In tutta la sua carriera ha potuto battere a parità di vettura come compagni di squadra campioni del mondo come Alonso, Button e Nico Rosberg. Tra il 2017 ed il 2018, Hamilton ha dovuto lottare contro il quattro volte campione Vettel su una Ferrari che era allo stesso livello della Mercedes, vincendo in entrambi i casi la battaglia per il campionato. Hamilton è il primo pilota nella storia della F1 a collezionare oltre 100 vittorie e pole position, collezionare oltre 4000 punti, abbattendo precedenti record di leggende come Schumacher e Senna. Dopo la stagione 2020, con sette mondiali, quasi otto nel 2021, è l'unico ad aver raggiunto lo strepitoso record di Schumacher per il maggior numero di titoli, in molte gare andando oltre le possibilità della sua vettura. Le sue abilità più brillanti sono state sotto la pioggia, in qualifica e nei sorpassi. Citare tutte le brillanti prestazioni di Hamilton in una gara è un lungo elenco. "The Hammer" è il primo pilota britannico a vincere più titoli di Stewart e più vittorie di Mansell, nonché il primo a conquistare più titoli iridato in stagioni di fila. È anche il primo ed unico pilota ad avere così tanto successo in uno sport in cui gli atleti di colore non potevano nemmeno competere. Un'altro aspetto importante è che Hamilton, a parte qualche caso, è stato uno fra i piloti più corretti in griglia. Non è stato coinvolto in polemiche come Senna, Schumacher e Prost hanno avuto in alcune delle loro vittorie iridate. Hamilton non ha mai dimenticato le sue modeste origini familiari, che hanno faticato molto per portarlo in F1. Un buon cristiano, un uomo spirituale, che ha dato fatto molta beneficenza senza dirlo ed è anche un'ispirazione al di fuori della pista grazie al suo buon carattere ed atteggiamento. Per tutti questi motivi Lewis Hamilton è uno fra i migliori piloti di tutti i tempi in assoluto, per essere stato un pilota completo ed una personalità influente nella storia della F1.


    1° Posto: (ex aequo), Michael Schumacher (Germania)

    michaelschumacher



    Una leggenda della F1. Michael Schumacher è anche un altro pilota con molti haters, il che dimostra che è davvero un numero uno. "The Kaiser" è stato in grado di brillare anche senza la migliore macchina in griglia: nei suoi primi anni, è stato in grado di lottare allo stesso livello con Senna e Mansell, chiudendo la sua seconda stagione nel 1992 come terzo nella classifica finale davanti a Senna e Berger, che guidavano la McLaren, una vettura migliore della sua Benetton. Molti pensano che avrebbe perso la lotta con Senna nel 1994, ma Schumacher si stava già facendo meglio nelle prime tre gare della stagione, con la leggenda brasiliana già in difficoltà nonostante la Williams fosse la macchina migliore. A fine stagione, Schumacher è stato il primo tedesco in assoluto a diventare campione del mondo di F1, con una Benetton, che ancora non era la migliore macchina in griglia. Fu l'inizio di una passione in Germania per la F1, una passione che fu la base per Sebastian Vettel ed altri piloti di successo. Come Hamilton, anche Michael Schumacher non ha dimenticato le sue umili origini, provenendo da una famiglia modesta che ha faticato molto per portare Michael in F1. Quando ha avuto successo, ha iniziato a costruire e supportare infrastrutture migliori per le future generazioni in Germania. Rispetto ad altri piloti, Michael Schumacher ha saputo portare sulle spalle una squadra come la Ferrari con il team principal Jean Todt, migliorando la squadra stagione dopo stagione, lottando per il campionato dal 1996 al 1999, con più intensità in ogni stagione. Non si è arreso ed ha conquistato il titolo nella stagione 2000, riportando la Ferrari ai vertici dopo 21 anni. Dopo il suo terzo titolo iridato, Schumacher ha iniziato un dominio di cinque anni, in cui ha raggiunto il record di sette campionati del mondo, battendo il record di Fangio dopo quasi 50 anni. Ha stabilito il nuovo record di maggior numero di vittorie (91) e poles (68), che in precedenza apparteneva a Prost e Senna. È esclusivamente per i suoi risultati che la Ferrari è in cima alla maggior parte delle statistiche per un team di F1. Solo Hamilton è riuscito a raggiungere questi risultati e come il britannico, sarebbe una lunga lista elencare le sue gesta automobilistiche più epiche. Una delle doti più importanti del pilota tedesco è stata la sua abilità in condizioni di pioggia, i sorpassi e la brillantezza nel gestire una gara in ogni condizione. Ha saputo essere strategico ed aggressivo allo stesso tempo, rispetto alla situazione, facendo di lui il pilota più completo nella storia della F1. Schumacher è stato un buon compagno di squadra se necessario, quando ha aiutato Irvine a vincere il titolo nel 1999 o migliorare la Mercedes nelle sue ultime stagioni in carriera. Non è nemmeno vero la critica che non ha avuto concorrenza: nei suoi primi anni da pilota ha battuto Nelson Piquet Sr. da compagno di squadra e lottare con Senna e Prost allo stesso livello con una Benetton. È stato in grado di battere campioni del mondo come Damon Hill ed in particolare un'altra leggenda come Mika Häkkinen, oltre che a combattere con la nuova generazione di Alonso, Massa e Räikkönen. È stato anche umile nel guidare la Mercedes tra il 2010 e il 2012 combattendo ad un'ottimo livello con i protagonisti dell'epoca Vettel e Hamilton. Nonostante alcune polemiche nei suoi primi anni, è stato un pilota abbastanza corretto in griglia, che non si è concentrato sulle sue sconfitte, ma si è sempre concentrato sulle sue ambizioni di vittoria. Come altri piloti citati in questa classifica, anche lui era un buon cristiano e padre di famiglia, che ha dato molto in beneficenza senza darlo a vedere. Per tutti questi motivi, Michael Schumacher è uno fra i migliori piloti di F1 di tutti i tempi in assoluto.

    Edited by King 89 - 4/1/2023, 12:37
     
    Top
    .
  2. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 4/1/2023, 11:47) 
    ottima classifica.
    sono sempre stato un fan di Michael.

    Anche io. I primi due classificati sono tra gli sportivi che ho piú tifato.
    Ad ogni modo ho cercato di stilare una classifica oggettiva. Molti storcerebbero il naso nel vedere Clark o Senna fuori dal podio, ma senza nulla togliere a loro, che sono altrettanto leggende, il podio va oggettivamente ai quattro menzionati.

    Forse in questo forum avete oramai capito con che criterio faccio le classifiche e noto che l'approccio è di vostro gradimento. Vi ringrazio.

    Ci saranno altre classifiche ancora ed ho piacere a leggere i vostri commenti.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,774
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Shumy meritava il podio, anche se seguo poco lo sport, ho sempre visto in Senna un grande pilota e personalmente l'avrei messo sul podio.
    Bella classifica grazie King ;)
     
    Top
    .
2 replies since 4/1/2023, 07:53   49 views
  Share  
.