Top 10: i migliori piloti di MotoGP di tutti i tempi

by King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. King 89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted




    In questa classifica saranno classificati i migliori piloti del Motomondiale di tutti i tempi a mio modesto parere. Sarà considerato il pilota più completo sotto svariati aspetti.


    10° Posto: Casey Stoner (Australia)

    stoner



    Nonostante un inizio di carriera difficile, il pilota australiano ha potuto brillare nella sua seconda stagione in MotoGP con una Ducati competitiva. Dopo una lunga battaglia con Valentino Rossi, ha conquistato il titolo nel 2007, il primo in assoluto in questo sport per il team rosso. Un risultato che solo un'altro pilota abile come Francesco Bagnaia ha potuto ripetere dopo 15 anni. Casey ha mantenuto la sua rivalità con Rossi e Lorenzo fino al 2012, quando ha deciso di lasciare prematuramente la MotoGP all'età di 27 anni. Vinse un secondo titolo nel 2011 con la Honda. Casey è stato in particolare dominante nel suo GP di casa sul circuito di Philip Island, che ha vinto per sei anni consecutivi dal 2007 al 2012. Avrebbe probabilmente vinto altri titoli se avesse deciso di rimanere nel Motomondiale, ma il suo ritiro lo ha già in qualche modo segnato come una leggenda vivente.


    9° Posto: Wayne Rainey (Stati Uniti)

    rainey



    Dopo l'esordio in 250 nel 1984, Rainey ha esordito in classe regina nel 1988 lottando già per il titolo. Nel 1990 vince il suo primo campionato, dominando per le successive due stagioni 1991 e 1992, conquistando tre titoli mondiali. Nel 1993 un terribile incidente lo costrinse al ritiro dalle corse. Wayne Rainey è uno fra i migliori piloti di sempre per il suo paese in MotoGP ed è stato un'avversario molto forte, costruendo una delle più belle rivalità in MotoGP grazie alle sue lotte per il titolo con Michael Doohan ed in particolare Kevin Schwantz.


    8° Posto: Barry Sheene (Regno Unito)

    b-sheene



    Una delle leggende più interessanti nella storia della MotoGP. Con uno stile di vita eccentrico, il pilota britannico era famoso per la sua guida aggressiva che lo portò a vincere due titoli mondiali di fila negli anni '70 con il team Suzuki. Per il team giapponese è stato il primo pilota a conquistare il titolo. Tuttavia, Barry Sheene, soprannominato "Iron Man", è stato anche un pioniere della sicurezza in pista. Fu anche il primo in assoluto a rifiutare il numero "1" da campione del mondo in carica sulla sua moto, mantenendo il numero "7". Anche la sua rivalità con Kenny Roberts Sr. alla fine degli anni '70 è stata leggendaria.


    7° Posto: John Surtees (Regno Unito)

    surtees



    Il pilota britannico è stato una delle primissime leggende nei primi decenni della MotoGP. Dopo aver conquistato il suo primo titolo nel 1956, Surtees riuscì a stabilire un dominio di tre anni consecutivi dal 1958 al 1960, vincendo altri tre campionati ed altri due nella categoria 350, per un totale di sei titoli. Nella stessa stagione 1960, dove vinse il suo quarto titolo in classe regina, Surtees iniziò anche una carriera in F1, ottenendo un podio in quella stagione. Il britannico è l'unico che è riuscito a diventare campione del mondo in MotoGP ed anche in F1 grazie alla vittoria del titolo con la Ferrari nel 1964.


    6° Posto: Eddie Lawson (Stati Uniti)

    lawson



    Dopo un breve esordio nel 1981 nella categoria 250, il pilota americano esordisce direttamente nel 1983 in MotoGP, conquistando il suo primo titolo nella successiva stagione 1984. Lawson aggiunse altri tre titoli vincendo i campionati nel 1986, 1988 e 1989. Avversario forte da battere, ha potuto affrontare i migliori piloti della sua epoca come Randy Manola, Freddie Spencer o Wayne Gardner. Soprannominato "The Texas Tornado", con quattro titoli è il vincitore record in classe regina per gli Stati Uniti, nonché una delle leggende più importanti di questo sport.


    5° Posto: Mike Hailwood (Regno Unito)

    hailwood



    Considerato uno fra i migliori piloti in MotoGP di tutti i tempi ed il miglior britannico in questo sport. Soprannominato "Mike the Bike", fu il primo pilota a vincere quattro titoli di fila tra il 1962 e il 1965 con il team MV Augusta, vincendo anche molte gare. Hailwood è stato anche l'unico in grado di competere allo stesso livello con una leggenda come Agostini ai suoi primi anni. Con 76 vittorie, è il quinto miglior pilota nelle statistiche, ha inoltre aggiunto altri cinque titoli vincendo i campionati nelle categorie 250 e 350 tra il 1961 ed il 1967, in cui vinse entrambi i titoli nella stessa stagione in due occasioni. Era anche un discreto pilota di F1 quando iniziò a gareggiare nel 1963 fino al 1974, ottenendo due podi.


    4° Posto: Kenny Roberts Sr. (Stati Uniti)

    robertssr



    Soprannominato "il marziano" per il suo particolare stile di guida in cui sporgeva il ginocchio in curva e per aver festeggiato le vittorie mantenendo la moto su una ruota sola, Kenny Roberts Sr. ha portato una rivoluzione nel Motomondiale. Quando vinse il titolo nel 1978 con il team Yamaha, fu il primo americano a diventare campione del mondo in MotoGP. Vinse altri due titoli con la squadra giapponese nelle due stagioni successive e suo figlio, Kenny Roberts Jr., divenne anch'egli campione del mondo in MotoGP nella stagione 2000. Le battaglie di Kenny Roberts Sr. con Barry Sheene al GP di Gran Bretagna 1978 e 1979 sono considerati fra i duelli più belli nella storia della classe regina, così come la sua serrata lotta per il titolo con Freddie Spencer nella stagione 1983. Il suo stile di guida ha influenzato l'era moderna della maggior parte di piloti in MotoGP, facendo del pilota americano una leggenda di questo sport.


    3° Posto: Michael Doohan (Australia)

    doohan



    Uno fra i pochi piloti in grado di vincere più di tre campionati di fila. Dopo il suo debutto in classe regina nel 1989, Michael "Mick" Doohan iniziò a lottare per il titolo contro Wayne Rainey e Kevin Schwantz. Dopo il suo primo campionato nel 1994, ha iniziato un dominio con la Honda che si è concluso nel 1998 con cinque campionati del mondo, facendo di Mick il pilota australiano di maggior successo nella storia della MotoGP. In tutte queste stagioni ha vinto almeno sette o più gare in ogni campionato, con lo strepitoso record di 12 vittorie nel 1997. In questi anni di dominio ha dovuto competere con abili piloti come un giovane Max Biaggi, Luca Cadalora, John Kocinski, Tadayuki Okada ed Álex Crivillé. Tutti questi risultati lo rendono uno fra i piloti più forti e dominanti nella storia della MotoGP.


    2° Posto: Marc Márquez (Spagna)

    m-marquez



    Il miglior pilota spagnolo nella storia della MotoGP ed uno fra i migliori di tutti i tempi. È uno tra i pochi piloti come Umberto Masetti e Kenny Roberts Sr. a vincere il campionato al suo primo tentativo nella massima categoria nel 2013 con la Honda. Márquez ha vinto altri cinque titoli lottando con altre leggende come Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Ha vinto le prime dieci gare della stagione 2014 conquistando il suo secondo campionato del mondo ed ha vinto quattro titoli consecutivi dal 2016 al 2019. In precedenza, ha vinto anche altri due campionati nelle categorie 125 e Moto2. Con questi risultati è il pilota di maggior successo nel Motomondiale per il suo paese. Nonostante alcuni problemi dalla stagione 2020, Márquez ha potuto ancora mostrare abilità straordinarie nella stagione 2021 vincendo tre gare contro la nuova generazione di Quartararo e Bagnaia. Marc Márquez è una leggenda vivente, ampiamente considerato uno fra i migliori piloti nella storia della MotoGP.


    1° Posto: (ex aequo), Valentino Rossi (Italia)

    v-rossi



    Il pilota più iconico e famoso della MotoGP nel mondo. Molto probabilmente anche la personalità sportiva italiana più celebre ed amata in tutto il mondo. Dopo i suoi primi titoli vinti alla fine degli anni '90 in 125 e 250, Valentino ha iniziato direttamente a lottare per il titolo in MotoGP sin dal suo esordio nella stagione 2000, concludendo al secondo posto in classifica. Successivamente, "il Dottore", ha vinto cinque titoli di fila dal 2001 al 2005, lottando con Sete Gibernau, Marco Melandri, Loris Capirossi ed in particolare con il suo rivale più forte, Max Biaggi, costituendo una delle rivalità più epiche di questo sport. Successivamente ha iniziato un'altra parte della sua carriera, lottando con Nicky Hayden, Casey Stoner e Jorge Lorenzo per il campionato, che ha vinto altre due volte nel 2008 e nel 2009. Vincitore di 89 GP, è il pilota con più vittorie in classe regina. Molto forte ed adattabile in ogni condizione, con uno stile di guida spettacolare, abile nei sorpassi e nelle rimonte dalle ultime posizioni. Ha vinto un totale di nove campionati del mondo, sette in MotoGP, il che fa di Valentino Rossi l'unico che si è avvicinato al record di Agostini. Tra i suoi sette titoli mondiali nella massima serie, tre sono stati vinti su Honda ed altri quattro su Yamaha, il che rende l'italiano il pilota Yamaha di maggior successo in classe regina. Per tutti questi motivi Valentino Rossi è uno fra i migliori piloti nella storia della MotoGP.


    1° Posto: (ex aequo), Giacomo Agostini (Italia)

    g-agostini



    Il pilota più dominante in questo sport sin dal 1949. Con 8 titoli in classe regina ed altri 7 nella 350, detiene il record per il maggior numero di campionati del mondo totali, nonché il maggior numero di vittorie: 122. Anche il suo record di 8 titoli nella massima serie è finora ancora imbattuto. Soprannominato "Ago", vinse sette titoli MotoGP consecutivi dal 1966 al 1972 guidando la MV Augusta ed un'altro titolo mondiale nel 1975 con la Yamaha, che lo rese il primo pilota a vincere il titolo iridato in classe regina per il team giapponese. Tra il 1968 ed il 1972 vinse sia in classe regina che in 350 nello stesso anno, vincendo più volte il gran premio nello stesso weekend di gara. Agostini vinse tutte le gare in MotoGP dal 1968 al 1972, eccezion fatta per soli due ritiri. Fu anche la prima vera superstar di questo sport ed il pilota di maggior successo per la MV Augusta. In molti casi vinse anche senza partire dalla pole position. La maggior parte di piloti della sua epoca, pur essendo bravi come Jarno Saarinen, sono stati battuti da Agostini senza particolare fatica. Gli unici due piloti che sono stati avversari seriamente forti sono stati leggende come Phil Read, che è riuscito a interrompere il suo dominio in MotoGP per due anni, e Mike Hailwood che è riuscito a batterlo nel 1965 ma solo dopo una serrata lotta per il titolo. Ad ogni modo, nelle rispettive stagioni successive entrambi i piloti sono stati nuovamente battuti da Agostini. Per via di tutti questi risultati sorprendenti, il pilota italiano è fra i migliori nella storia della MotoGP.
     
    Top
    .
  2. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 5/1/2023, 21:50) 
    i primi posti sono leggendari!

    Decisamente
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,775
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Concordo per i primi posti, piloti che hanno fatto la storia
     
    Top
    .
  4. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arlessds @ 6/1/2023, 09:21) 
    Concordo per i primi posti, piloti che hanno fatto la storia

    Sicuramente. Ma un pó tutti i primi dieci in questa classifica ed altri ancora.

    P.S. qualcuno può modificare nel titolo "Top10" in "Top 10", poiché tutto attaccato penso che nun se pó guardá come se dice a Roma XD
     
    Top
    .
  5. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 6/1/2023, 11:58) 
    beh, tutta la classica..è un mito.

    C'è per caso una classifica che gradiresti vedere?

    Per omaggio ad Arles ne ho già una in mente. Idem per Ironmaiden. Nel tuo caso chiedo u.u

    Edited by King 89 - 6/1/2023, 15:18
     
    Top
    .
  6. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 6/1/2023, 14:37) 
    CITAZIONE (King 89 @ 6/1/2023, 12:47) 
    C'è per caso una classifica che gradiresti vedere?

    Per omaggio ad Arles ne ho già una in mente. Idem per Ironman. Nel tuo caso chiedo u.u

    grazie, eh, ci devo pensare.. ;)

    Mi sono accorto solo ora, dalla citazione, di aver scritto male "Ironmaiden". Ho modificato il messaggio.

    Brando, tranquillo, puoi rispondere sul forum o in privato. Fammi sapere entro fine mese XD
     
    Top
    .
  7. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 6/1/2023, 21:55) 
    CITAZIONE (King 89 @ 6/1/2023, 15:21) 
    Mi sono accorto solo ora, dalla citazione, di aver scritto male "Ironmaiden". Ho modificato il messaggio.

    Brando, tranquillo, puoi rispondere sul forum o in privato. Fammi sapere entro fine mese XD

    no problem, anche in chiaro.
    io sono anche un musicista, tra le cose.

    proposta: classifica dei migliori gruppi rock di tutti i tempi.
    occhio che è dura qui.... ;)

    Ci posso provare. Per aiutarmi mi servirebbe un listino di 5 o 6 papabili. Da come puoi vedere nelle classifiche non devono essere necessariamente tutti americani o inglesi
     
    Top
    .
  8. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 7/1/2023, 12:05) 
    CITAZIONE (King 89 @ 7/1/2023, 03:05) 
    Ci posso provare. Per aiutarmi mi servirebbe un listino di 5 o 6 papabili. Da come puoi vedere nelle classifiche non devono essere necessariamente tutti americani o inglesi

    non voglio influenzarti.con liste e gusti..si va con obiettività qui ;)
    classifica dei gruppi rock di tutti i tempi di qualsiasi nazionalità. è una bella fatica di ercole ;)
    hai tutto il tempo che vuoi.. ;)

    Ci proveró u.u
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,775
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    P.S. qualcuno può modificare nel titolo "Top10" in "Top 10", poiché tutto attaccato penso che nun se pó guardá come se dice a Roma XD

    Fatto ;)

    Per il discorso classifiche, sui gruppi rock sarei molto curioso, in particolare pensavo a una top 10 solo sui Queen anche se io non sarei obbiettivo...quando ci sono emozioni forti e ricordi è troppo difficile fare una classifica
     
    Top
    .
  10. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arlessds @ 8/1/2023, 09:35) 
    CITAZIONE
    P.S. qualcuno può modificare nel titolo "Top10" in "Top 10", poiché tutto attaccato penso che nun se pó guardá come se dice a Roma XD

    Fatto ;)

    Per il discorso classifiche, sui gruppi rock sarei molto curioso, in particolare pensavo a una top 10 solo sui Queen anche se io non sarei obbiettivo...quando ci sono emozioni forti e ricordi è troppo difficile fare una classifica

    Grazie. Vedremo come classificarli, ma intanto c'è un'altro tipo di classifica in vista per te fra un mesetto
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,775
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Allora l'aspetto King ^^

    Dio Brando, è tosta ma almeno è mirata sulla loro carriera. Una classifica sulle canzoni anni 80 sarebbe ancora più difficile, ce ne sarebbe troppe a pari merito
     
    Top
    .
10 replies since 5/1/2023, 09:33   105 views
  Share  
.