Top 10: il miglior cantante italiano di tutti i tempi

by King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. King 89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    f-deandr



    L'Italia è a modesto parere di chi scrive una delle nazioni più importanti per quanto riguarda la musica. In questa classifica verranno stilati i dieci migliori cantanti italiani (uomini) nella storia italiana, secondo la mia opinione. Ovviamente i gusti sono diversi ed il criterio di valutazione è in generale riguardo alla versatilità, alla completezza, al carisma, all'interpretazione ed all'influenza data dall'artista, come anche la sua popolarità. I tenori sono stati esclusi non perché siano superiori, bensì per il semplice motivo che sono doti canore completamente diverse da qualsiasi altro tipo di musica e meritano semmai una classifica a parte.


    Degni di Nota:

    degregori



    Fra i tanti che non troverete in questa classifica è necessario menzionare cantanti importanti come Francesco De Gregori, Sergio Endrigo, Luigi Tenco, Claudio Baglioni, Amedeo Minghi, Antonello Venditti o Vasco Rossi. Alcuni artisti hanno reso famosa l'Italia oltreoceano come Renato Carosone, Renzo Arbore, Tiziano Ferro, Nek, Zucchero, Renato Zero, Jovanotti o Umberto Tozzi. Ci sono inoltre le band celebri come i Pooh, i Nomadi, gli Stadio oppure ancora Negramaro e Tiromancino. Gli artisti popolari come Bobby Solo, Little Tony, Rino Gaetano o Albano. Fra gli artisti più recenti reputo degni di menzione Marco Mengoni e Mahmood. Bisogna ricordare inoltre gli artisti complessi come Giorgio Gaber, Fabrizio De André o i compianti Rino Gaetano, Pierangelo Bertoli ed Alex Baroni. E tanti altri ancora....


    10° Posto: Franco Battiato

    battiato



    Uno fra gli interpreti più particolari del panorama musicale italiano. L'artista siciliano aveva uno stile tutto personale un pó nostalgico e mistico. Soprattutto quest'ultimo aspetto ne ha contrassegnato la carriera: appassionato di spiritualità e religione, si è esibito spesso in paesi arabi come in un celebre concerto tenutosi a Baghdad negli anni '90. Non ebbe il successo che meritava in Occidente, ma in compenso viene ricordato con piacere in Medio Oriente, anche per alcuni suoi brani negli anni '80 che si rifanno spesso ai paesi arabi. Ottima anche la sua abilità nello scrivere i testi ed esibirsi in altre lingue, come adesempio l'arabo o lo spagnolo.


    9° Posto: Massimo Ranieri

    ranieri



    Uno fra i più grandi cantanti della seconda generazione musicale italiana, quella che si contrappose al vecchio stile di Claudio Villa o Mario Merola. Vincitore di un Festival di Sanremo nel 1988 con la celebre "Perdere l'Amore", Massimo Ranieri si è saputo contraddistinguere in maniera più rilevante rispetto ad altri cantanti partenopei: oltre a destreggiarsi con abilità sia al cinema che in TV ed in teatro, ha inoltre dimostrato ottime abilità in brani più impegnati riproponendo rivisitazioni di artisti europei come Charles Aznavour. È stato sicuramente fra i piú gettonati ed affascinanti cantanti, in particolar modo quando debuttó alla fine degli anni '60 in maniera a dir poco coinvolgente.


    8° Posto: Franco Califano

    califano



    Nato a Tripoli, ma sostanzialmente romano, soprannominato "il Califfo", è stato uno fra i cantanti più influenti in particolar modo tra gli anni '70 e '90. Ottime le sue capacità di musicista nel comporre brani, arrangiamenti, testi ed anche poesie. Ha scritto piú di mille opere fra testi e poesie che in molti casi ha regalato ad altro artisti, in particolare donne come Ornella Vanoni o Mia Martini, rivelandosi poi ottimi successi. Nonostante le polemiche, la sua vita sgretolata lo ha reso ancora più leggendario, anche grazie alla sua presenza scenica ed al carisma.


    7° Posto: Claudio Villa

    c-villa



    Soprannominato "il Reuccio" per il suo temperamento e l'imponente presenza scenica, è stato fra i più importanti cantanti capitolini e tra i più influenti della primissima generazione musicale italiana. La sua voce possente da eguagliare capacità tenorili, lo rese fra i cantanti più importanti ed amati della sua generazione. A parimerito con Modugno è tutt'oggi il detentore record di vittorie al Festival di Sanremo con quattro trionfi. Con Modugno è stato anche autore di una simpatica rivalità, che forse risulta la più epica nella storia della musica italiana. Fu artista di successo anche grazie alle suo trionfali tournée all'estero come adesempio in Russia o Giappone. Claudio Villa rimane fra i piú celebri della sua epoca fino al giorno d'oggi, anche dai più giovani, che lo ricordano come una leggenda.


    6° Posto: Toto Cutugno

    cutugno



    Fra gli artisti di maggior successo nella storia della musica italiana, vanta oltre 100 milioni di dischi venduti. È uno fra i quattro artisti che detiene il record di partecipazioni al festival di Sanremo assieme a Peppino Di Capri, Albano e Milva. Vinse anche un'edizione nel 1980, collezionando altri podi negli anni '80. Ad ogni modo, uno fra i suoi più famosi brani è "L'Italiano" del 1983. Fu fra i piú importanti ed influenti artisti della sua generazione, dimostrandosi anche un'ottimo autore, scrivendo testi per altri cantanti celebri come Celentano. Vinse anche l'Eurovision Song Contest del 1990 e rese celebre la musica italiana in particolar modo in Russia e tutta l'Europa dell'est.


    5° Posto: Gianni Morandi

    morandi



    Un'altro importante esponente della seconda generazione musicale in Italia, che si formò nella metá degli anni '60. L'artista emiliano ebbe un forte debutto, capace di pareggiare l'ascesa di Celentano e Massimo Ranieri, anche amici nella vita privata. Seppe rialzarsi da un periodo di difficoltà negli anni '70 fino a tornare alla vittoria del Festival di Sanremo nel 1987 con Tozzi e Ruggeri. È considerato una delle colonne portanti della musica italiana con oltre 50 milioni di dischi venduti. Anche lui celebre all'estero, ha saputo dimostrarsi innovativo soprattutto negli ultimi anni, mantenendo un discreto successo in collaborazione con altri artisti come Baglioni, Celentano o Jovanotti. Viene molto amato anche per il suo carattere profondamente buono, solare, generoso ed amichevole.


    4° Posto: Lucio Battisti

    battisti



    Forse il più rivoluzionario nel panorama musicale italiano, dovuto ad uno stile particolare ed unico che ne ha fatto uno fra gli artisti più importanti negli anni '70 ed anche dopo. Ha stretto un sodalizio artistico importante con Mogol con importanti successi impressi nella storia della musica italiana. Anche un suo celebre duetto con Mina viene ricordato con fervore come anche le polemiche che lo contrapposero con la generazione precedente, che non capiva affondo le sue innovative capacità canore e musicali. Forte sostenitore della superiorità dell'emotività canora sul talento effettivo, fu autore di un vero e proprio scontro generazionale fra i fan, il che lo rende tutt'oggi uno tra gli artisti più amati in Italia. Ottenne un discreto successo a livello europeo per aver inciso alcuni brani in altre lingue come lo spagnolo, l'inglese, il tedesco ed il francese.


    3° Posto: Domenico Modugno

    modugno



    Sicuramente il primo artista capace di portare la musica italiana ai più alti livelli sul piano internazionale. Con "Volare - nel blu dipinto di blu" vinse il festival di Sanremo nel 1958 e fece ulteriore fortuna negli Stati Uniti. Questo brano divenne così famoso da essere considerato un secondo inno italiano a livello musicale e fu rivisitato anche in altre lingue. Aggiunse altre tre vittorie al festival, diventandone il vincitore record assieme a Claudio Villa. Sia per aspetto che per temperamento era l'italiano per eccellenza: carismatico, travolgente ed affascinante. Dotato d'indubbie capacità canore, ha saputo dimostrare un'ottimo talento anche al cinema ed in particolar modo a teatro. Con il cantante pugliese fecero successo Delia Scala ed anche il celebre duo di Franco & Ciccio. Soprannominato "Mr.Volare", viene ricordato come un'altra importante leggenda della musica italiana ed annoverato da molti come uno fra i migliori cantanti italiani di tutti i tempi.


    2° Posto: Lucio Dalla

    l-dalla



    Lucio è l'artista per antonomasia. Capace sia negli arrangiamenti musicali che nella scrittura di testi, era dotato anche di un'ottima capacità vocale. Autore di molti successi, ha saputo differire in svariati generi musicali sia allegri che malinconici. Si è dimostrato spesso autore di canzoni famose per altri artisti o anche di colonne sonore per opere cinematografiche. Oltre ad essere geniale, ha saputo dimostrarsi anche poetico con canzoni su molte tematiche come drammi d'amore, l'inquinamento o complessità psicologiche. Anche il suo amore per il mare e per la città di Napoli hanno conferito all'artista emiliano un'ulteriore bonus, che lo ha reso uno fra i cantanti più amati in Italia. Seppur non abbastanza, ha goduto di un notevole successo anche all'estero, inaspettatamente anche in paesi orientali ed i suoi brani sono stati riproposti anche in altre lingue.


    1° Posto: Adriano Celentano

    celentano



    Come disse una volta Cutugno: "è il miglior personaggio che abbiamo in Italia". Sicuramente Celentano rientra fra i migliori cantanti italiani di tutti i tempi, indipendentemente dai gusti, poiché anche chi non adora il suo genere ne riconosce le capacità musicali. Probabilmente l'artista più carismatico nella storia della musica italiana, ha saputo dimostrare ottimo talento anche come showman ed attore cinematografico. In particolare negli anni '80 ha saputo divertire gli italiani con molti commedie, dimostrando però anche abilità drammatiche in rari casi. Assieme a Mina condivide il primato di cantante italiano con il maggior numero di dischi venduti con oltre 150 milioni di copie. Vincitore anche di un Festival di Sanremo nel 1970 in coppia con la moglie Claudia Mori, Adriano Celentano ha avuto una longeva carriera che comincia nel 1957 e si protrae fino ad oggi, attraversando varie generazioni alle quali l'artista lombardo di origini pugliesi ha saputo adattarsi, dimostrandosi sempre un protagonista attuale. Soprannominato "il Molleggiato" per il suo stile di ballo, ha dimostrato anche un'ottima versatilità in vari generi musicali che vanno dal rock al pop, dall'ironico al nostalgico, esibendosi anche in varie lingue come inglese o spagnolo. Più volte ha duettato con Mina, comportando successi impressi tutt'oggi nella storia della musica italiana. Si è guadagnato anche la stima di molti colleghi come Morandi, Baglioni, Vasco Rossi ed il mitico Frank Sinatra che bramava di fare un duetto con lui. Infatti, nonostante abbia paura di viaggiare, Celentano è molto famoso all'estero sia in Europa che Stati Uniti, America Latina, Russia e parzialmente anche in Asia e Medio Oriente. Va inoltre aggiunta la sua devozione al cristianesimo ed alla spiritualità, che in svariate volte ha manifestato pubblicamente con monologhi all'interno di spettacoli. Seppur in un primo momento hanno destato scalpore, i suoi interventi sono stati sempre rivalutati successivamente, con consenso ed apprezzamento. È stato anche protagonista di un cartone animato incentrato su Celentano come protagonista, che lo vede al centro della sua battaglia per l'ambiente in uno scenario apocalittico nella serie "Adrian" del 2019. Per tutti questi motivi, Adriano Celentano è uno fra gli artisti italiani più versatili, carismatici ed influenti di tutti i tempi.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Il molleggiato domina ^^ bella classifica King.
    Lucio Dalla era un grande, domani vado a visitare la sua città.
     
    Top
    .
  3. King 89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arlessds @ 6/1/2023, 09:12) 
    Il molleggiato domina ^^ bella classifica King.
    Lucio Dalla era un grande, domani vado a visitare la sua città.

    Grazie e buon divertimento a Bologna.

    P.S. Giacchè sapevo chi mettere al primo posto, ho pensato di postare questa classifica nel giorno del suo 85° compleanno.
    Questo significa che posterò la classifica della miglior cantante italiana in un'altro mese u.u
     
    Top
    .
  4. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dio Brando @ 6/1/2023, 12:04) 
    classifica combattuta, compliments.

    Non è stata facile, anche perché i cantanti non sono come i piloti o i pugili che sono una ventina all'anno, bensì molti di piú, con carriere più longeve

    Edited by King 89 - 6/1/2023, 15:22
     
    Top
    .
3 replies since 6/1/2023, 08:52   36 views
  Share  
.