Top 5: i migliori cantanti italiani del momento

by King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. King 89
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    fulminacci



    Una breve carrellata a meno di un mese dal Festival di Sanremo 2023, sui cantanti migliori del momento in Italia, sia fra voci maschili che femminili. Sono stati considerati gli artisti degli ultimi anni, senza contare le band (che meriterebbero considerazioni a parte) ed altri artisti famosi prima ancora degli anni 2000.
    Ci sono molti cantanti interessanti, dal cantante Fulminacci ad Emma Marrone, come anche la stella nascente di Luigi Strangis. In luce di questo, tale classifica potrebbe essere sottoposta ad ulteriori modifiche o aggiornamenti in futuro per essere attualizzata. I gusti possono essere diversi, quindi verrano considerati vari fattori in generale come la bravura, la versatilità, i successi e la popolarità ottenuta.


    5° Posto: Irama

    irama



    Abile artista, flessibile, ha saputo più volte dimostrare di saper variare nelle scelte musicali. Ha potuto sfoggiare molti successi negli ultimi anni, in particolar modo sin dalla sua prima partecipazione a Sanremo nel 2019. Nelle ultime due edizioni del festival ha ottenuto buoni piazzamenti fra i primi cinque in ambedue le occasioni ed ha potuto ottenere ottimi risultati successivamente per via di ulteriori sodalizi artistici con altri cantanti.


    4° Posto: Ermal Meta

    ermalmeta



    Sempre sulla cresta dell'onda, il cantante albanese sfoggia uno stile musicale relativamente elastico e vincente, che lo ha reso facilmente popolare negli ultimi otto anni circa. La sua musica leggera ha avuto modo di abbracciare buona parte del pubblico italiano, tanto da centrare svariati podi a Sanremo fino alla sua vittoria nel 2018 in coppia con Fabrizio Moro. Lo stesso anno ottenne un buon quinto posto all'Eurovision Song Contest, che gli ha permesso un migliore accesso perlomeno a livello europeo.


    3° Posto: Francesco Gabbani

    gabbani



    Non lo si vede spesso, in quanto è un tipo di cantante che ci mette molto tempo ad ingranare da un successo ad un'altro, ottenendo però ottimi risultati. Dallo stile tutto particolare con testi ed arrangiamenti musicali sempre interessanti e tendenti a riflessioni sociali, a volte varia anche con canzoni spensierate ed allegre, che coinvolgono il pubblico di ogni età. Anche i suoi risultati nelle competizioni sono stati ottimi: vincitore di Sanremo giovani nel 2016 e poi della sezione "big" nel 2017. All'Eurovision Song Contest dello stesso anno si è piazzato sesto per poi ritornare sul podio di Sanremo con il successo di "Viceversa" nel 2020.


    2° Posto: Elodie

    elodie



    Un po' come Irama, anche la cantante romana di origini cubane è stata relativamente brava nelle sue partecipazioni a Sanremo ottenendo largo successo nell'edizione del 2017 per poi classificarsi settima nel 2020 con il brano "Andromeda". Successivamente ha ottenuto consensi anche a livello europeo agli MTV Awards ed0 ulteriori successi musicali grazie a svariati sodalizi artistici. Sorvolando le sue posizioni politiche che possono essere condivise o meno, in quanto a voci femminili italiane, al momento Elodie sembra essere quella più interessante.


    1° Posto: (ex aequo), Mahmood

    mahmood



    Sin dalla sua partecipazione al Sanremo giovani del 2016, la carriera del cantante italo-egiziano è stata sempre in crescita. È autore di molti successi fra il 2017 ed il 2018 sulla scena del trap italiano, sapendosi contraddistinguere su un livello qualitativo più alto rispetto alla concorrenza di questo genere e variando anche con sonorità diverse ed innovative. Emerso fra i vincenti della selezione giovani nel 2018, accede a Sanremo 2019 che vince sorprendentemente. Nonostante una prima titubanza dell'opinione pubblica, aumenta i suoi consensi sia in Italia che all'estero con la sua partecipazione all'Eurovision Song Contest dello stesso anno giungendo al secondo posto. Sin dal successo di "Soldi", dimostra di essere uno fra gli artisti più innovativi e versatili nel panorama artistico italiano. In coppia con Blanco, ritorna alla vittoria di Sanremo lo scorso anno, dimostrandosi di essere il primo in quasi vent'anni a vincere più di una volta il Festival.


    1° Posto: (ex aequo), Marco Mengoni

    mengoni



    La carriera del cantante laziale è stata sin da subito vincente a partire dalla sua vittoria ad "X Factor" nel 2009 ed al successivo podio ottenuto a Sanremo nel 2010. Sin da allora, Mengoni ha saputo distinguersi dagli altri vincitori di talent, diventando un'artista da livello internazionale. Dopo la vittoria a Sanremo nel 2013 con "L'Essenziale", ottiene ancora più consensi, sfoggiando vari successi che differiscono in tipologia di testi e sonorità. Ha potuto incrementare più di altri il suo accesso internazionale incidendo svariate versioni delle sue canzoni in inglese, spagnolo e portoghese con svariate tournée in Spagna, America Latina, Stati Uniti, Europa ed in parte anche in Oriente. In tal modo, anche con importanti sodalizi artistici ed uno stile musicale brillante e versatile, si è potuto confermare fra i più importanti artisti italiani della sua epoca.

    Edited by King 89 - 17/1/2023, 07:18
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Bella classifica ^^ Gabbani l'avrei messo al secondo posto, persona squisita, l'ho incontrato Milano anni fa per il firmacopie e poi l'ho visto in concerto a Roma ;) bravo sul serio!
     
    Top
    .
  3. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arlessds @ 16/1/2023, 19:33) 
    Bella classifica ^^ Gabbani l'avrei messo al secondo posto, persona squisita, l'ho incontrato Milano anni fa per il firmacopie e poi l'ho visto in concerto a Roma ;) bravo sul serio!

    Proprio perchè è una bella persona non ho voluto "umiliarlo" con il secondo posto.
    Condivido con te che Gabbani sia una bella persona e complimenti per averlo incontrato.

    Tra l'altro, penso che oltre a fare il cantante sia adatto anche come presentatore o showman
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Si, se la cava abbastanza bene anche come presentatore....una domanda, se dovessi fare una classifica tutta al femminile sulle cantanti italiane, chi metteresti sul podio?
     
    Top
    .
  5. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arlessds @ 17/1/2023, 21:00) 
    Si, se la cava abbastanza bene anche come presentatore....una domanda, se dovessi fare una classifica tutta al femminile sulle cantanti italiane, chi metteresti sul podio?

    Beh, se nella classifica generale Elodie è seconda, quindi....

    1°. Elodie
    2°. Arisa
    3°. Non saprei, forse Emma Marrone

    Devo dire che ho faticato a trovare voci femminili da inserire in top 5 generale

    Edited by King 89 - 18/1/2023, 01:37
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (King 89 @ 18/1/2023, 01:03) 
    CITAZIONE (arlessds @ 17/1/2023, 21:00) 
    Si, se la cava abbastanza bene anche come presentatore....una domanda, se dovessi fare una classifica tutta al femminile sulle cantanti italiane, chi metteresti sul podio?

    Beh, se nella classifica generale Elodie è seconda, quindi....

    1°. Elodie
    2°. Arisa
    3°. Non saprei, forse Emma Marrone

    Devo dire che ho faticato a trovare voci femminili da inserire in top 5 generale

    A si? A pensarci bene ci sono moltissime voci femminili di grande livello, senza contare le colonne come Mina, Vanoni, Bertè, Nannini.... Arisa ha una voce di altri tempi, la trovo raffinata ed elegante, Emma ha tanta grinta come Elodie, ma non mi attira moltissimo. Io avrei messo sul podio Elisa a pari merito con Giorgia. Anche Antonella Ruggiero mi piace molto, fanalino di coda la Pausini ;)
     
    Top
    .
  7. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arlessds @ 18/1/2023, 12:57) 
    CITAZIONE (King 89 @ 18/1/2023, 01:03) 
    Beh, se nella classifica generale Elodie è seconda, quindi....

    1°. Elodie
    2°. Arisa
    3°. Non saprei, forse Emma Marrone

    Devo dire che ho faticato a trovare voci femminili da inserire in top 5 generale

    A si? A pensarci bene ci sono moltissime voci femminili di grande livello, senza contare le colonne come Mina, Vanoni, Bertè, Nannini.... Arisa ha una voce di altri tempi, la trovo raffinata ed elegante, Emma ha tanta grinta come Elodie, ma non mi attira moltissimo. Io avrei messo sul podio Elisa a pari merito con Giorgia. Anche Antonella Ruggiero mi piace molto, fanalino di coda la Pausini ;)

    Ah no, quelle che hai citato tu andrebbero messe in un'altra classifica. Questa breve top 5 riguarda solo gli artisti relativamente recenti dal 2000 a questa parte.
    Quelle che hai citato tu erano famose da prima. Rientrano nelle papabili della top dieci di tutti i tempi. Non so se mi spiego u.u
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    A ok, io pensavo alle cantanti che erano attive in questo momento con nuovi singoli🤔
     
    Top
    .
  9. King 89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arlessds @ 18/1/2023, 18:32) 
    A ok, io pensavo alle cantanti che erano attive in questo momento con nuovi singoli🤔

    No no. Per le cantanti italiane di tutti i tempi ci sará una classifica a parte....
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bronze member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    397
    Reputation
    +252

    Status
    Offline
    Alessandro Mahmood ♡ mi piace moltissimo, ha una melodia e un modo di cantare unici, l'avrei messo al primo posto pure io.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    719
    Reputation
    +589
    Location
    Mediterraneo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rosablu @ 28/1/2023, 08:02) 
    Alessandro Mahmood ♡ mi piace moltissimo, ha una melodia e un modo di cantare unici, l'avrei messo al primo posto pure io.

    Sicuramente fra i piú innovativi degli ultimi tempi
     
    Top
    .
10 replies since 16/1/2023, 11:00   64 views
  Share  
.