Top 10: i migliori caratteristi italiani di tutti i tempi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    718
    Reputation
    +589
    Location
    Mediterraneo

    Status
    Anonymous

    toniucci



    In questa classifica verranno classificati i migliori attori caratteristi e le spalle comiche nella storia della cinematografia italiana. In questo campo ce ne sono stati veramente parecchi come Tony Ucci, Enzo Liberti, Salvatore Allocca, Salvatore Baccaro, Dino Cassio, Enzo De Toma, Tiberio Murgia, Carlo Pisacane, Maria Confalone, Maurizio Mattioli, Victor Cavallo, Francesco De Rosa, Maurizio Ferrini e tanti altri. Si andrà ad analizzare i migliori e più celebri, secondo il mio punto di vista, in questa interessante categoria.


    10° Posto: ex aequo - Salvatore Borghese

    s-borghese



    Di origini calabresi e siciliane, è noto in particolar modo per le sue brillanti doti di stuntman nei film di Bud Spencer e Terence Hill, dove spesso le prende dai due protagonisti in quanto in parecchie occasioni era il capobanda del gruppetto del boss o dell'antagonista principale del film. Ad ogni modo ha partecipato spesso anche in altre pellicole dove interpretava ruoli simili, dimostrando ottima mimica facciale.


    10° Posto: ex aequo - Ennio Antonelli

    ennioantonelli



    Interpretava spesso ruoli in cui era un romano verace, quelli del popolo, in varie vesti da operaio come il muratore o il cuoco. Spesso le sue uscite secche e dirette in alcune situazioni, aiutate dal dialetto romano erano delle vere e proprie perle di comicità rifilate ai vari protagonisti con i quali ha collaborato nella sua longeva carriera.


    9° Posto: Jimmy il fenomeno

    jimmyilfenomeno



    Indimenticabile per le sue espressioni facciali, la voce squillante, la parlata dialettale e la sconclusionata risata. Originario della Puglia, all'anagrafe Origene Luigi Soffrano, ha partecipato in numerosi film, ricoprendo spesso il ruolo di caratterista in ruoli simili ed al fianco di molti importanti comici fra gli anni '70 ed '80. Ha lavorato spesso al fianco di attori come Bombolo o Thomas Milian.


    8° Posto: Angelo Bernabucci

    angelobernabucci



    Fu pescato da Carlo Verdone per il film "Compagni di Scuola", facendo così il suo debutto nel 1988. La sua prima apparizione, del tutto casuale e fortuita, fu così degna di nota ed apprezzata che ciò gli valse la partecipazione ad altri film comici di successo fra la fine degli anni '80 e gli anni '90, al fianco di molti importanti attori comici come adesempio Massimo Boldi o Enrico Montesano. Interpretava spesso il ruolo del cosidetto coatto romano, riuscendoci sempre con notevole abilità e disinvoltura. Ad aiutarlo lo è stata anche la sua inconfondibile voce roca che accompagnava il dialetto romano delle sue battute.


    7° Posto: Sandro Ghiani

    sandroghiani



    L'inconfondibile caratterista sardo che in molti film degli anni '80 era al fianco di tanti attori comici, spesso nelle vesti dell'assistente, del cameriere o del benzinaio. Spesso ha interpretato il ruolo del ragazzo sardo, bassino, taciturno, un pó timido e con i capelli ricci e neri, comportando scene di equivoci e battute con gli altri attori che lo affiancavano, come adesempio Lino Banfi o Adriano Celentano.


    6° Posto: Mario Brega

    mariobrega



    Ha cominciato prima nei film western di Sergio Leone, per poi ritagliarsi un'importante figura di caratterista nei primi film di Carlo Verdone, dove aveva una posizione di contrasto con lui, dovuta all'aspetto imponente e la voce squillante. Ha comunque partecipato anche ad altri film, dove spesso interpretava il ruolo del romano burbero e manesco, sfornando moltissime gag comiche e battute memorabili.


    5° Posto: Mario Carotenuto

    mariocarotenuto



    Uno fra i più importanti caratteristi italiani sin dagli anni '60 fino agli anni '80. Ha lavorato spesso in svariati film con Alvaro Vitali o Pippo Franco, ricoprendo spesso il ruolo del romano da bar di terza età, di media borghesia e dal carattere deciso. Ad ogni modo viene anche ricordato per il suo ruolo nel primo film di "Febbre da Cavallo". Nella sua lunga carriera ha avuto modo anche di lavorare con registi del calibro di Federico Fellini ed attori come Alberto Sordi.


    4° Posto: Gigi Reder

    gigireder



    Celebre spalla di Villaggio in quasi tutti i film di Fantozzi, nei panni del celebre ragionier Filini è stato in generale un'ottimo attore e spalla comica come ampiamente dimostrato in altri film al fianco di Lino Banfi o di Nino Manfredi. Ovviamente, nell'immaginario collettivo, le sue doti comiche vengono attribuite all'ignaro collega di lavoro di Fantozzi che organizza di tutto per poi ritrovarsi in esilaranti gag alquanto famose. L'abilità dell'attore napoletano, nel fare da spalla a leggende della comicità italiana come Banfi e Villaggio, lo rende sicuramente uno fra le più importanti spalle comiche nella storia del cinema italiano.


    3° Posto: Sora Lella

    soralella



    Elena Fabrizi, sorella del celebre Aldo, in arte Sora Lella, fra le donne comiche che hanno fatto da spalla o da caratteriste risulta sicuramente la migliore. In realtà era una vera e propria attrice che ha recitato in molti ruoli in film degli anni '50 e '60 anche a fianco del fratello o altri attori importanti come Renato Salvatori o Totò. Negli anni '80 ritrova ottimi consensi nel picco più alto del cinema comico italiano al fianco di Carlo Verdone, che la ingaggia spesso nei panni della nonna di suoi personaggi. Tali ruoli sono divenuti famosi per le battute spontanee e dirette della Sora Lella, che sfoggiava ancora ottime abilità nella tempistica delle battute. Ha inoltre avuto ottimo successo come ospite in vari programmi e per le sue ricette proposte anche in televisione. È stata un personaggio a cui molti italiani, in particolare romani, sono rimasti affezionati, poiché rappresentante della romanità genuina e spontanea, che mano a mano è sempre meno presente.


    2° Posto: Enzo Cannavale

    enzocannavale



    Anche qui parliamo di un'ottimo attore, caratterista e spalla comica. L'attore napoletano ha ricoperto spesso il ruolo del brigadiere al fianco di Bud Spencer nella serie di "Piedone" oppure ancora al fianco di Thomas Milian in molti film. In altre occasioni ha formato una notevole coppia comica al fianco di Bombolo ed è stato scelto in alcune occasioni anche da Luciano De Crescenzo. La sua abilità stava in una particolare velocità dialettica accompagnata dal simpatico dialetto napoletano e dalla gestualità fisica in alcune occasioni. Per tutti questi motivi è stato sicuramente fra gli attori caratteristi più completi nella storia del cinema comico italiano.


    1° Posto: Bombolo

    bombolo



    All'anagrafe Franco Lechner, comunemente conosciuto come Bombolo, fu notato dai registi Pier Francesco Pingitore e Mario Castellacci per ingaggiarlo in alcuni film. Bombolo era un venditore ambulante in alcune zone di Roma e lo faceva in una maniera talmente particolare che lo rese noto in molti quartieri. Aveva una comicità innata e spontanea, per la quale non doveva sforzarsi troppo a recitare i ruoli a lui assegnati che in alcuni casi sono stati anche da protagonista come adesempio l'esilarante "W la Foca" del 1982. Fu anche notato all'estero, da registi del calibro di Quentin Tarantino che si sono ispirati a lui per alcuni personaggi nei loro film. La capacità comica di Bombolo andava oltre essere un'attore, rendendolo uno fra i più ricordati ed amati tra i migliori esponenti della comicità italiana nella storia del cinema.

    Edited by Kiske - 4/2/2023, 11:20
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Ma quanti ricordi ^^ sora Lella e Bombolo erano i migliori
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    718
    Reputation
    +589
    Location
    Mediterraneo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arlessds @ 4/2/2023, 14:30) 
    Ma quanti ricordi ^^ sora Lella e Bombolo erano i migliori

    Sicuramente fortissimi. Bombolo se la meritava tutta la vittoria in questa classifica dopo l'ulteriore buon piazzamento nell'altra. È uno fra i miei preferiti.
    Chissá se un giorno non faccia altre classifiche, ma sui miei preferiti. Vediamo u.u
     
    Top
    .
2 replies since 4/2/2023, 09:53   26 views
  Share  
.