Top 10: la miglior cantante italiana di tutti i tempi

by King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    718
    Reputation
    +589
    Location
    Mediterraneo

    Status
    Anonymous

    g-cinquetti



    L'Italia è a modesto parere di chi scrive una delle nazioni più importanti per quanto riguarda la musica. In questa classifica verranno stilati le dieci migliori cantanti italiani (donne) nella storia italiana, secondo la mia opinione. Ovviamente i gusti sono diversi ed il criterio di valutazione è in generale riguardo alla versatilità, alla completezza, al carisma, all'interpretazione ed all'influenza data dall'artista, come anche la sua popolarità. Le soprano sono state escluse non perché siano superiori, bensì per il semplice motivo che sono doti canore completamente diverse da qualsiasi altro tipo di musica e meritano semmai una classifica a parte.


    Degni di Nota:

    giunirusso



    Fra le tante che non troverete in questa classifica è necessario menzionare cantanti importanti come Giuni Russo, Nada, Patricia Carli, Rita Pavone oppure Caterina Caselli. Alcuni artisti hanno reso famosa l'Italia oltreoceano come Laura Pausini oppure Gigliola Cinquetti. Fra gli artisti più recenti reputo degni di menzione Arisa, Elodie, Emma Marrone, Alessandra Amoroso e Noemi. Bisogna ricordare inoltre gli artisti complessi Carmen Consoli, Alice, Antonella Ruggiero, Caterina Valente oppure Irene Grandi. E tanti altri ancora....


    10° Posto: (ex aequo), Nilla Pizzi

    nillapizzi



    Sicuramente una delle cantanti più importanti nella prima fase della musica italiana del dopoguerra. Primissima vincitrice del Festival di Sanremo nel 1951, l'edizione successiva, nel 1952, oltre che a vincere per la seconda volta consecutiva, ottiene il record tutt'ora imbattuto di essersi classificato contemporaneamente anche al secondo e terzo posto, occupando tutto il podio. Nello stesso anno vince anche il Festival di Napoli. A Sanremo partecipa complessivamente sette volte. Dotata di una voce dal caratteristico timbro caldo e corposo, risulta fra le più importanti interpreti della canzone italiana.


    10° Posto: (ex aequo), Patty Pravo

    pattypravo



    Artista dalla peculiare voce bassa e sensuale, che ha saputo reinventarsi nel corso degli anni, spesso al passo con i tempi. Soprannominata "La Civetta di Venezia", rientra fra le sette più importanti voci femminili della musica italiana assieme ad Iva Zanicchi, Orietta Berti, Mina, Ornella Vanoni, Mia Martini e Milva. Ha collaborato con molti importanti artisti italiani come Bruno Lauzi, Paolo Conte e Lucio Battisti. Ha avuto anche sodalizi internazionali a livello internazionale come adesempio con Vinícius de Moraes oppure Léo Ferré. Molti suoi successi sono entrati nella storia della musica italiana. Al Festival di Sanremo vi ha partecipato per un totale di dieci volte, vincendo in quattro occasioni il Premio della Critica.


    9° Posto: Gianna Nannini

    g-nannini



    La cantautrice toscana debutta nella seconda metà degli anni '70 per poi ottenere ampio successo dagli anni '80 fino ad oggi. Di base comincia come cantante rock per poi evolversi in vari generi come anche il pop, divenendo un'icona innovativa della musica italiana. È uno delle poche cantanti ad ottenere ampio consenso anche fuori dall'Italia, a livello internazionale, in particolare in Nord Europa e nei paesi anglosassoni. Per questi motivi risulta essere fra le più importanti interpreti della musica italiana nel mondo.


    8° Posto: Orietta Berti

    o-berti



    Soprannominata "L'Usignolo di Cavriago", la cantante emiliana si è dimostrata negli anni fra le cantanti italiane più longeve nel panorama musicale italiano. Nonostante venga spesso identificata come una cantante della musica popolare italiana, risulta però fra le cantanti più di successo con ben sedici milioni di dischi venduti e buona parte del suo repertorio pubblicata non solo in Italia, ma anche in tutta Europa, Stati Uniti, America Latina ed in particolar modo risulta essere una delle poche ad aver avuto accesso anche in Asia ed in Giappone. Negli ultimi anni ha inoltre dimostrato notevoli capacità canore in musicalità più moderne. Ha partecipato anche più volte al Festival di Sanremo, ottenendo spesso ottimi piazzamenti.


    7° Posto: Loredana Bertè

    l-berte



    Seppur dalle vicissitudini controverse e discusse, risulta sin dagli anni '70 una delle cantautrici più note e poliedriche del panorama musicale italiano. Innovativa e dalla voce rock, il suo carattere grintoso le ha dato spesso visibilità e successo nonostante le polemiche. Ad ogni modo non è stata solo un'artista controversa, poiché il talento e la capacità musicale è stata dimostrata svariate volte. Ha spesso stretto sodalizi artistici con importanti interpreti come Renato Zero ed Ivano Fossati. Vinse il Festivalbar nel 1982 e partecipa complessivamente undici volte al Festival di Sanremo. Nel 2008 le viene conferito "il Premio alla carriera della città di Sanremo".


    6° Posto: Ornella Vanoni

    o-vanoni



    Con ben 55 milioni di dischi venduti, è annoverata fra le più importanti artiste della musica italiana, anche grazie ad una longeva carriera che prosegue sin dal 1956. Soprannominata "La signora della canzone italiana", dalla voce particolare, ha stretto importanti alleanze artistiche sia con interpreti italiani come Mogol e Lucio Dalla, che con artisti internazionali come Toquinho o importanti jazzisti come George Benson. Ad ogni modo il suo più importante sodalizio rimane quello con Gino Paoli, per via anche di una loro relazione nel privato. A Sanremo partecipa otto volte con ottimi piazzamenti e svariati premi e riconoscimenti alla carriera.


    5° Posto: Iva Zanicchi

    i-zanicchi



    Tra le voce femminili del panorama musicale italiano risulta essere la vincitrice record del Festival di Sanremo con ben tre vittorie: nel 1967 in coppia con Claudio Villa cantando il brano "Non pensare a me", nel 1969 con Bobby Solo cantando il brano "Zingara" e nel 1974 con la canzone "Ciao cara come stai?". Soprannominata "L'Aquila di Ligonchio", è spesso stata accostata alla celebre cantante portoghese Amália Rodrigues. Oltre ad aver collaborato con importanti autori come Mogol e Cristiano Malgioglio, la cantante emiliana ha anche calcato importanti palchi internazionali come il Madison Square Garden di New York, l'Olympia di Parigi, il Teatro dell'opera di Sydney ed il Teatro Colón di Buenos Aires, entrando così nelle classifiche di varie nazioni sia in Europa, che negli Stati Uniti ed in America Latina, risultando in questo modo tra le cantanti italiane più di successo a livello internazionale.


    4° Posto: Dalida

    dalida



    Sicuramente l'artista più internazionale in questa classifica. Nata in Egitto, cresciuta in Italia ma poi naturalizzata in Francia, la sua carriera le ha consentito ampio accesso al mercato musicale sia in tutta Europa che anche negli Stati Uniti ed America Latina. È però una delle poche cantanti italiane ad aver avuto accesso anche all'intero panorama musicale del mediterraneo, non solo in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Francia, ma anche in Turchia e nei paesi arabi, in particolar modo nel nativo Egitto. Oltre a svariati sodalizi artistici in Italia con Luigi Tenco oppure Ennio Morricone, ha anche collaborato con artisti di varie nazionalità come il greco Mikīs Theodōrakīs, il tedesco Bertolt Brecht oppure ancora l'egiziano Salah Jahine. Nonostante una vita privata tormentata, Dalida risulta sicuramente fra le più importanti artiste nella storia della musica italiana.


    3° Posto: Giorgia

    giorgia



    Fra le artiste musicali italiane emerse negli ultimi trent'anni circa, la cantante romana risulta essere una fra le migliori, in particolar modo per la possente estensione vocale a dispetto del suo aspetto dolce ed anche per la sua capacità nell'adattarsi a svariati ritmi, come ha dimostrato negli anni della sa carriera. Vincitrice del Festival di Sanremo nel 1995 con il brano "Come saprei", ha vinto svariati premi alla carriera e venduto ben oltre sette milioni di dischi. I suoi successi hanno ottenuto consenso a livello mondiale, in particolar modo negli Stati Uniti, in Canada ed in America Latina. Nel corso della sua carriera ha avuto importanti collaborazioni artistiche come adesempio con Zucchero, Pino Daniele, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Fiorella Mannoia, con artisti più recenti come Elodie e Mahmood, ma in particolar modo con il compianto Alex Baroni, con il quale ha avuto un'importante relazione anche nella vita privata. Per queste ragioni, Giorgia risulta essere fra le più importanti, note ed apprezzate cantanti italiane di tutti i tempi.


    2° Posto: Milva

    milva



    Un'altra tra le più importanti ed influenti cantanti nella storia della musica italiana, dalla voce e dal carattere forte e deciso, pieno di temperamento. Oltre ai suoi numerosi successi in Italia, la sua carriera si concentra a livello musicale e teatrale nell'Europa centro-settentrionale, in particolar modo in Germania con il teatro di Brecht e Strehler. Per tali motivi ha ricevuto svariate onorificenze sia in Italia che in Francia e Germania. Soprannominata "La Pantera di Goro" o anche "La Rossa" (per via del suo notevole colore di capelli), la cantante emiliana ha venduto oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo. La sua indiretta competizione con Mina ha costituito la rivalità femminile più influente nella storia della musica italiana. Ha inoltre partecipato svariate volte al Festival di Sanremo con ottimi risultati. Ovviamente anche Milva è fra le più importanti cantanti nella storia della musica italiana.


    1° Posto: (ex aequo), Mia Martini

    miamartini



    Dalla carriera e dalla vita tormentata, nonostante tutto questo, Mia Martini è considerata una delle migliori voci della musica italiana, per via della sua possente estensione vocale ed anche la capacità di coniugare note passionali a note più dolorose con grande facilità. Oltre a questo, la cantante calabrese sorella di Loredana Bertè, aveva anche un forte carisma ed una forte intensità interpretativa. Nella sua lunga carriera artistica ha avuto importanti sodalizi artistici, in particolar modo con Ivano Fossati e Franco Califano. Un pó come Mina, non avuto un particolare accesso a livello internazionale come altre cantanti menzionate in questa classifica. Ad ogni modo, la sua collaborazione con Charles Aznavour, le ha consentito un discreto accesso a livello europeo. Le sue partecipazioni al Festival di Sanremo nel 1982, 1989 e 1990 sono state spettacolari e le hanno valso il Premio alla Critica in tutte e tre le occasioni, mentre nel 1992 riuscì ad arrivare sul podio. Il non aver vinto a questa manifestazione canore risulta fra le più mancate nella storia del Festival come anche per Milva e Ornella Vanoni. Ad ogni modo vinse altre competizioni musicali tra gli anni '60 e '70, in particolar modo il Festivalbar per due anni consecutivi nel 1972 e 1973. Soprannominata "Mimì" sin dall'infanzia, Mia Martini è fra le migliori cantanti italiane di tutti i tempi e non solo. Tra i riconoscimenti più importanti vi sono la sua esibizione nel 1978 all'Olympia di Parigi, la rappresentazione dell'Italia a ben due edizioni dell'Eurovision Song Contest nel 1977 e 1992, come anche in particolar modo il Premio della Critica del Festival di Sanremo, insignito a suo nome sin dal 1996.


    1° Posto: (ex aequo), Mina

    mina



    Soprannominata "La Tigre di Cremona", si è dimostrata fra le più importanti ed influenti cantanti italiane di tutti i tempi. Nella sua carriera ha venduto oltre 150 milioni di dischi, condividendo un record assieme al collega ed amico Adriano Celentano. Oltre ad ottimi successi anche televisivi, Mina ha dominato la scena musicale italiana tra gli anni '60 e '70. Un pó come Mia Martini, anche lei ha avuto poco accesso a livello internazionale rispetto ad altre cantanti citate in questa classifica, ma nonostante tutto, un pó come Celentano, ha avuto la stima a livello pubblico da artisti del calibro di Frank Sinatra e Liza Minelli. Nel corso della sua carriera ha avuto sodalizi artistici con il già menzionato Celentano, Lucio Battisti e tanti altri. Tragico il rapporto con il Festival di Sanremo dove debutta nell'edizione del 1960 ottenendo ottimi consensi, per poi ritornare da favorita l'anno successivo, dove si classifica quinta. La delusione e la pressione della manifestazione la porteranno a non voler ma più partecipare ad una competizione canora. Dalla presenza scenica imponente, dall'aspetto affascinante e dalla capacità vocale di adattarsi a svariate sonorità giocando con destrezza sulle varie tonalità ed estensioni, Mina aveva ad ogni modo un carattere per certi aspetti fragile e sensibile alla pressione: per tale motivo si esibisce un'ultima volta in pubblico con un leggendario concerto al locale la Bussola, in Versilia, nel 1978 dove si ritira definitivamente dalla scene, seppur mantenendo viva la sua carriera incidendo dischi. Tale gesto, nonostante critiche varie e controversie, la rende fra le più importanti icone della musica italiana, ragion per cui anche Mina, al pari di Mia Martini risulta essere fra le più importanti cantanti Italiane di tutti i tempi.

    Edited by Kiske - 2/4/2023, 17:38
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,765
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Classifica molto bella^^ Mia Martini è unica, ma Mina penso che sia la voce italiana più bella in assoluto!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    718
    Reputation
    +589
    Location
    Mediterraneo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arlessds @ 25/3/2023, 08:56) 
    Classifica molto bella^^ Mia Martini è unica, ma Mina penso che sia la voce italiana più bella in assoluto!

    Una bella sfida fra le due. Penso che siano equivalenti alla fine
     
    Top
    .
2 replies since 25/3/2023, 07:54   40 views
  Share  
.