Top 10: i migliori Pugili di tutti i tempi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    719
    Reputation
    +589
    Location
    Mediterraneo

    Status
    Anonymous

    jakelamotta



    In questa classifica saranno classificati i migliori Pugili di tutti i tempi a mio modesto parere. Tanti sono stati campioni importanti come Mike Tyson, Floyd Patterson, Jake La Motta, Nino Benvenuti, Max Schmeling, Ingemar Johansson, Carlos Monzón, Jack Johnson, James J. Braddock e altri ancora che mancano in questa classifica ed appartengono ancora oggi tra i migliori pugili di tutti i tempi. Verranno prese in considerazione tutte le categorie, nonché i pugili più completi in termini di abilità, resistenza, forza, rapidità ed altro ancora. Anche la popolarità, il carisma e l'influenza nella storia della Boxe hanno giocato un ruolo nel criterio di valutazione.


    10° Posto: (ex aequo), Joe Frazier (Stati Uniti)

    j-frazier



    Vincitore della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo 1964, "Smokin' Joe" è stato il primo campione in assoluto a battere Muhammad Ali nella sua carriera professionale nel famoso "Fight of the Century" del 1971. La sua rivalità con Ali e anche con Foreman, ha costruito negli anni '70 un fantastico trio leggendario, che molto probabilmente è il miglior terzetto di pugili nella storia di questo sport, oltre che alla rivalità con Ali fra le più importanti nella storia della Boxe. Dopo la sua carriera, si è dedicato a scoprire e formare nuovi talenti. Frazier era un avversario forte, difficile da battere e con uno stile di boxe veloce ed aggressivo. Gli unici pugili in grado di batterlo sono stati appunto solo Ali e Foreman, in molti combattimenti leggendari.


    10° Posto: (ex aequo), George Foreman (Stati Uniti)

    g-foreman



    Soprannominato "Big George", è stato uno tra i pugili più importanti degli anni '70. Fu sorprendente quando conquistò il titolo battendo Joe Frazier e mantenendolo per un anno fino a quando incontrò Muhammad Ali in quel leggendario combattimento nel 1974. Nonostante la sconfitta, Foreman è ricordato comunque come una leggenda del pugilato, anche per il suo secondo titolo nel 1994 vinto contro Michael Moorer, rendendolo uno fra i più anziani campioni del mondo di pesi massimi di tutti i tempi. Anche in età avanzata, Foreman è stato un pugile straordinario. Dopo aver vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Città del Messico nel 1968, nel fiore degli anni era molto forte e resistente, anche per una leggenda come Muhammad Ali. Dopo la sua carriera, è stato apprezzato anche per la sua devozione al Cristianesimo e per le sue interviste sulla storia della Boxe.


    9° Posto: Jack Dempsey (Stati Uniti)

    j-dempsey



    Uno tra i pugili più talentuosi di tutti i tempi. Soprannominato "The Manassa Mauler", era molto aggressivo e veloce nel suo stile. Il suo modo di muoversi sul ring era abbastanza moderno ed innovativo ai suoi tempi. Jack Dempsey vinse il titolo mondiale di pesi massimi nel 1919 e lo difese per sette anni, battendo molti pugili come Jess Willard, Luis Ángel Firpo e George Carpentier, che erano tecnicamente più alti e più forti di lui. La sua celebre tecnica, il "Dempsey Roll", è diventata molto famosa fino ad oggi per essere spettacolare ed efficace.


    8° Posto: Manny Pacquiao (Filippine)

    m-pacquiao



    Il miglior pugile asiatico di tutti i tempi ed uno fra i migliori nella storia di questo sport. Soprannominato "PacMan" o "Ang Pambansang Kamao", Manny è diventato una star nel suo paese d'origine, essendo attivo in televisione ed al cinema, nonché per molte azioni di beneficenza. Con uno stile di boxe particolare ed agile, ha vinto 12 titoli mondiali in cinque diverse categorie di peso, costituendo un particolare record. Nella sua lunga carriera ha potuto battere molti importanti pugili del suo tempo come Oscar De La Hoya e la sua forte rivalità con Juan Manuel Márquez. Anche la sua sfida nel 2015 con Floyd Mayweather Jr. ha ottenuto ottenere un'enorme attenzione da parte di media. Nella sua lunga carriera ha inoltre ottenuto numerosi premi. Pacquiao è anche molto amato dai fan per il suo comportamento ed il carattere umile.


    7° Posto: Roberto Durán (Panama)

    r-dur-n



    Il miglior pugile latinoamericano di tutti i tempi, nonché il migliore nella categoria di pesi leggeri. Si è esibito ad alto livello anche in altre categorie per una carriera lunga oltre trent'anni. Il suo stile di boxe è stato particolarmente veloce e flessibile. Soprannominato "manos de piedra", il suo più forte rivale è stato Sugar Ray Leonard, costruendo con altri pugili un'era epica negli anni '80 ricca d'incontri molto interessanti. Per questi motivi, Roberto Durán è ricordato per essere uno fra i migliori pugili di tutti i tempi.


    6° Posto: Sugar Ray Robinson (Stati Uniti)

    r-s-robinson



    Considerato uno fra i migliori pugili di tutti i tempi, in particolar modo nelle sue categorie di peso, soprannominato "Sugar" Ray Robinson è stato campione del mondo nei pesi welter e cinque volte nei pesi medi. Particolarmente veloce e resistente, nella sua lunga carriera è stato uno tra i principali protagonisti nella storia del pugilato degli anni '40 e '50. La sua rivalità con Jake La Motta è stata epica, così come i suoi numerosi incontri con molti altri importanti pugili del suo tempo. Premiato due volte come miglior pugile dell'anno, è apprezzato per le sue capacità dimostrate sul ring e le numerose vittorie in carriera.


    5° Posto: Evander Holyfield (Stati Uniti)

    e-holyfield



    Detentore record del maggior numero di titoli mondiali nei pesi massimi con quattro trionfi, si è sempre dimostrato un pugile forte, resistente e molto strategico. Evander Holyfield ha potuto esibirsi ad alto livello contro molti pugili importanti come George Foreman, Lennox Lewis, John Ruiz, Buster Douglas e Michael Moorer. In particolare la sua rivalità con Riddick Bowe è stata epica, mentre è stato l'unico pugile in grado di battere Mike Tyson per due volte. Per tutti questi motivi è stato uno tra i pugili più influenti e rappresentativi degli anni '90 e non solo. Soprannominato "the Real Deal", è amato anche per la sua devozione al Cristianesimo e per il suo carattere calmo, mostrando le sue abilità direttamente negli incontri di Boxe senza troppi commenti, rendendolo un'avversario fortissimo per ogni avversario.


    4° Posto: Lennox Lewis (Regno Unito)

    l-lewis



    Il pugile britannico di maggior successo nella storia di questo sport. Con Evander Holyfield e Muhammad Ali, è il terzo pugile ad aver vinto più di due titoli mondiali, inoltre appartiene ai sette pugili che sono diventati campioni del mondo dopo aver vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi, che Lennox ha vinto a Seoul nel 1988. Il suo stile di combattimento era elegante, strategico e paziente, ma anche supportato dalla sua notevole forza fisica. Soprannominato "the Lion", nella sua lunga carriera ha perso solo due incontri ed ha potuto battere i migliori pugili della sua epoca come Hasim Rahman, Mike Tyson, Frank Bruno, Evander Holyfield e Vitali Klitschko. Dopo la sua carriera, ha dimostrato le sue capacità strategiche nell'organizzazione del gioco degli scacchi per supportare i giovani talenti in questo altro sport. Lennox ha mostrato buone capacità anche come commentatore riguardo la storia della Boxe, il che lo rende uno tra i pugili più completi di tutti i tempi.


    3° Posto: Joe Louis (Stati Uniti)

    joelouis



    Una leggenda di questo sport, spesso considerato sul podio tra i migliori pugili di tutti i tempi. Con 25 incontri vinti consecutivamente per la difesa del titolo mondiale di pesi massimo vinto nel 1937 e mantenuto fino al 1949, detiene il record del periodo piú longevo da campione del mondo in questa categoria. Soprannominato "Brown Bomber", il suo stile di boxe era completo, forte e flessibile. Nella sua lunga carriera perse solo tre volte e riuscì a battere molti importanti pugili della sua epoca come Primo Carnera, Max Baer, Jack Sharkey, James J. Braddock ed in particolare il tedesco Max Schmeling, il suo rivale più forte. Dopo la sua carriera di pugile, si è dedicato ad un'interessante carriera nel golf professionistico. Nonostante tutte le sue battaglie nella vita privata, Joe Louis è stato uno fra i pugili più influenti ed importanti nella storia di questo sport.


    2° Posto: Rocky Marciano (Stati Uniti)

    r-marciano



    Un'altra leggenda, che rientra fra i migliori pugili di tutti i tempi. Soprannominato "the Brockton Blockbuster" o "the Rock", terminò la sua carriera nel 1956 con 49 vittorie da campione imbattuto dopo aver difeso il titolo mondiale per quattro anni. Dotato di particolare forza fisica, resistenza e tecnica, è stato uno tra i più brillanti campione di Boxe. L'italo-americano ha potuto battere i pugili più importanti del suo tempo come Ezzard Charles, Jersey Joe Walcott, Archie Moore ed in particolare ha battuto Joe Louis nel suo ultimo incontro professionistico. Molti esperti hanno analizzato che Marciano fosse abbastanza abile da poter affrontare altre leggende come Muhammad Ali o Mike Tyson allo stesso livello. Un devoto cristiano cattolico nella sua vita privata, divenne una star televisiva dopo aver concluso la sua carriera. Per molte ragioni Rocky Marciano è considerato uno tra i migliori pugili nella storia di questo nobile sport.


    1° Posto: Muhammad Ali (Stati Uniti)

    m-ali



    La personalità più influente, iconica e carismatica nella storia della boxe e dello sport in generale. Famoso per il suo attivismo in anni difficili ed anche per la sua spiritualità devota alla religione islamica, si è dimostrato molto probabilmente la migliore figura sportiva per la religione dell'Islam. Una personalità affascinante, che gli è stata di un aiuto straordinario per avere un vantaggio psicologico sugli avversari, riuscendo facilmente a coinvolgere la maggior parte delle persone dalla sua parte. La maggior parte di fan nel mondo considera Muhammad Ali il pugile più famoso ed allo stesso tempo anche il migliore di tutti i tempi in questo sport. Dopo aver vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Roma nel 1960, vinse il titolo mondiale nel 1964 battendo Sonny Liston. Dopo tre anni perse senza esitazione la licenza da pugile per essersi rifiutato all'arruolamento nell'esercito statunitense per la guerra in Vietnam. Ad ogni modo, riuscì a riprendersi la licenza una seconda volta nel 1970. Da allora, Muhammad Ali è stato il protagonista di tre fra i match più importanti della storia del pugilato: la sua prima sconfitta contro Joe Frazier nel "Fight of the Century" del 1971, la sua leggendaria vittoria contro George Foreman nel "Rumble in the Jungle" del 1974 in Africa, così come il suo terzo incontro con Joe Frazier, "the Thrilla in Manila" 1975 nelle Filippine. Ha potuto battere anche altri pugili, tra i talenti più importanti del suo tempo come George Chuvalo, Ken Norton, Leon Spinks, George Foreman, Ernie Terrell, Jerry Quarry, Oscar Bonavena, Floyd Patterson e molti altri. In particolare la sua rivalità con Joe Frazier è la più leggendaria nella storia della boxe. Molti brillanti pugili come Nino Benvenuti, confermano che Muhammad Ali aveva uno stile di boxe innovativo mescolato a danza, flessibilità, resistenza, forza, rapidità, strategia e capacità di adattamento nei confronti di suoi avversari. Questo era allo stesso tempo un modo spettacolare di fare Boxe. Come attivista è stato influente ai livelli di personaggi come il suo amico Malcom X e Martin Luther King. Anche come combattente completo si è dimostrato fra i piú interessanti, tanto che Bruce Lee ammise di aver appreso delle tecniche di abilità concentrandosi sul movimento di piedi visto negli incontri di Ali. Va aggiunto, che nella sua vita privata, Muhammad Ali era anche un esperto di Taekwondo. È stato anche il primo pugile a vincere tre titoli mondiali nei pesi massimi. Per tutti questi motivi, come ben pensano in molti nel mondo, Muhammad Ali è stato il miglior pugile di tutti i tempi nella storia di questo nobile sport.

    Edited by Kiske - 1/8/2023, 05:17
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Spammer
    Posts
    55,913
    Reputation
    +422

    Status
    Anonymous
    Bella classifica!
     
    Top
    .
1 replies since 5/7/2023, 05:23   34 views
  Share  
.