Classifica: I segni zodiacali piú spirituali e religiosi dello zodiaco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    720
    Reputation
    +590
    Location
    Mediterraneo

    Status
    Anonymous
    In questa classifica verranno analizzati i segni che a mio avviso, secondo le mie conoscenze, sono i piú spirituali e propensi alla religiositá.
    Va aggiunto, che in realtá tutti e dodici i segni hanno delle caratteristiche spirituali e che ogni persona puó essere molto religiosa e spirituale o meno indipendentemente dal segno. Questa classifica, oltre ad essere solo la mia personale opinione, è anche un'analisi in generale delle caratteristiche piú adatte ai dodici segni.



    10°. Posto: Ariete e Leone



    Questi due segni di fuoco sono poco propensi alla spiritualità per motivi diversi: il segno del Leone è troppo sicuro e concentrato su se stesso essendo anche amante del lusso e delle cose belle. Per i nativi di questo segno puó risultare difficile immergersi nel mondo spirituale, che evade e consiglia di dare meno peso ai successi della vita materiale.
    Ancora piú difficile lo è per l'Ariete, segno che vive d'impulsi, è troppo veloce e frenetico per soffermarsi a filosofare sui vari motivi esistenziali. Questi due segni, per elevarsi ad un'aspetto piú mistico dell'esistenza, sono costretti a fare uno sforzo in piú rispetto a gli altri segni. Ad ogni modo peró, essendo amanti delle veritá, potrebbero trovare una soluzione ai loro difetti dedicandosi ad una religione monoteista.


    9°. Posto: Scorpione



    Rispetto ai due segni di fuoco appena menzionati, allo Scorpione interessano le tematiche mistiche e spirituali. Emergerebbe peró la sua natura di amante dell'occulto che lo potrebbe portare a ricercare delle spiritualità piú macabre che benefiche. Inoltre, in campo religioso, potrebbe emergere il suo animo dissacrante dedito a rompere gli schemi. Altro aspetto difficile, che mette in difficoltá tutti i segni di acqua è la componente emotiva. Qui va necessaria una parentesi sui tre segni d'acqua: spesso vengono ritenuti fra i segni piú spirituali, ma viene spesso frainteso con la loro capacità emotiva. Dodati di grande empatia, ad ogni modo questa non è l'unica componente da renderli piú spirituali di altri, giacchè una troppa emotivitá non è compatibile con la spiritualità che invece vuole placare gli impulsi terreni, per elevarsi ad un'approccio piú calmo con il mondo. Nel caso dello Scorpione, ad ogni modo, si puó rivelare un'approccio spirituale nel momento in cui cerca la veritá ed abbandoni la sua natura rivoluzionaria ed occulta. Una religione dharmica tipo l'Induismo potrebbe risultare interessante a gli occhi di questo segno.


    8°. Posto: Granchio ed Acquario



    Sicuramente due segni molto presi dalle tematiche spirituali, ma che possono essere frenati da alcuni fattori. Nel caso del Granchio è la giá menzionata emotivitá tipica di segni d'acqua, che gl'impedisce di calarsi in una profonditá mistica e distaccata. Ad ogni modo, superando questo aspetto instabile, possono essere propensi ad essere ottimi divulgatori religiosi. Molti imam musulmani e sacerdoti cristiani sono di questo segno.
    Nel caso dell'Acquario, che parte avvantaggiato con la sua propensione ad essere idealista e filosofo, nonostante il suo interesse per le religioni di ogni tipo, potrebbe avere due sostanziali difficoltá: la prima dovuta al suo spirito di bastian contrario simile allo Scorpione, mentre la seconda è il rischio di reggere con difficoltà gli schemi di una religione. La spiritualità è equilibrata e non caotica come il dinamico segno dell'Acquario. In definitiva il Granchio dovrá cercare di essere piú concentrato e l'Acquario deve fare lo sforzo di concretizzare la sua curiositá per la spiritualità in qualcosa di piú bilanciato. Per il Granchio si potrebbe rivelare interessante una religione monoteista, mentre l'Acquario è rinomato per essere attratto da culture orientali tipo il Buddhismo o l'Induismo.


    7°. Posto: Sagittario



    Di tre segni di fuoco è sicuramente il piú adatto alle tematiche spirituali. Amante di viaggi e di scoprire cose nuove, interessarsi di religioni e culture potrebbe rientrare nei suoi interessi. È anche amante della filosofia e questo lo puó aiutare nell'approccio con gli aspetti mistici. Ad ogni modo il suo temperamento libero e la sua dinamicitá potrebbe essere un'ostacolo nell'approcciarsi in maniera ponderata alla religione, ma il suo animo sostanzialmente buono e tendente al giusto è una marcia in piú che gli semplifica l'immersione rispetto ai giá citati colleghi Ariete e Leone. I Sagittario spesso risultano attratti dal Cattolicesimo per la sua natura universale verso il prossimo.


    6°. Posto: Pesci



    Anche qui, rispetto ai suoi due colleghi Granchio e Scorpione, i Pesci sono i piú adatti ed anche piú attratti dalle tematiche religiose e mistiche. Spesso viene posizionato al primo posto nelle classifiche riguardanti questa tematica. A mio avviso si ritrova a metá classifica ma fuori dal podio per il seguente motivo: i Pesci sono anch'essi troppo emotivi, doppi, idealisti e caotici per essere le ascete dello zodiaco. Sono sicuramente gli artisti e le menti libere fra i dodici segni, ma la spiritualità in quanto tematica che invece richiede anche equilibrio e distaccamento non gli consente di essere messi in cima a questa potenziale classifica. Per via del loro spirito di rinascita simboleggiato da loro segno, potrebbero risultare attratti, un pó come lo Scorpione, dalle religioni dharmiche.


    5°. Posto: Gemelli



    Un pó a sorpresa sono i Gemelli ad agguantare la top five di questa classifica davanti ad alcuni possibili "favoriti". I Gemelli sono eclettici, nervosi, instabili, ma anche infinitamente intellettuali e filosofi. La spiritualità potrebbe essere proprio la medicina di cui hanno bisogno per trovare l'equilibrio che subconsciamente cercano nella nevrosi della vita. Seppur a volte infantili, i Gemelli ricercano con interesse il tema religioso, non tanto per stravolgerlo come farebbero Acquario e Scorpione, ma per capirlo. L'unica nota dolente sarebbe per loro la difficoltà d'immergersi in profondità, ma è un'ostacolo che possono e devono superare. Alcune personalità famose di questo segno sono stati padre Pio o anche l'attore Alberto Sordi, un fervente cattolico nella vita privata. Come il Sagittario, anche i Gemelli risultano spesso inaspettatamente attratti dal Cattolicesimo.


    4°. Posto: Toro



    Come l'Acquario è anche il Toro un'amante della filosofia, ma lento e conservatore rispetto ad un segno d'aria. E qui si apre una seconda parentesi per i tre segni di terra: sono i segni che spesso vengono penalizzati in questo tipo di tematiche, accusati del solito cliché di essere troppo materialisti. Questa è peró una semplificazione troppo semplicistica per i segni di terra, che da come si evince dalle precedenti posizioni andremo ad analizzare segno per segno visto che completeranno la parte piú alta di questa classifica.
    Per quanto riguarda il Toro, ha come difficoltà la sua propensione ai piaceri della vita che potrebbero risultare un freno alla sua evoluzione spirituale. Ad ogni modo, la sua mentalità lenta e ponderata gli dará modo di superare questo aspetto. Fra i personaggi celebri di questo segno troviamo Malcom X, noto attivista per i diritti di neri negli Stati Uniti, fra i promotori piú celebri dell'Islam nel mondo ed anche padre Amorth, uno tra gli esorcisti piú famosi nella storia della Chiesa Cattolica. Essendo un segno tendenzialmente preciso e conservatore, religioni monoteiste come l'Islam o il Cattolicesimo possono risultare interessanti per questo segno.


    3°. Posto: Vergine



    Anche questo segno di terra risulta spesso attratto dalle tematiche spirituali. Ottimo pensatore analitico, seppur preciso e metodico, ha comunque altre caratteristiche che lo possono avvicinare con facilità alla spiritualità: è un segno dedito a mettere a disposizione le sue capacità sia per la propria famiglia che per il prossimo e non è particolarmente preso dalle ambizioni per il successo come Capricorno, Ariete o Leone. Non a caso viene rappresentato da una vergine appunto, per la sua nobiltà d'animo e per la precisione nei dettagli. Anche la ricorrenza della Vergine Maria cade nella decade di questo segno. Deve peró stare attento al suo narcisismo ed alla troppa razionalità che possono rivelarsi ostacoli per la sua evoluzione spirituale. Ad ogni modo la Vergine sa superarli, perchè il suo altruismo lo lega inevitabilmente alle religioni monoteiste. Infatti quella della Vergine non è una spiritualità caotica ed artistica come quella del suo opposto zodiacale, ovvero i Pesci, bensí religiosa e dedita ad un'ordinata analisi teologica. Una delle personalità piú celebri di questo segno è madre Teresa di Calcutta, famosa per la sua vita dedicata al prossimo.


    2°. Posto: Bilancia



    Sicuramente il piú ponderato tra i segni di aria è la Bilancia, che oltre ad essere interessata alle tematiche spirituali è anche alquanto adatta proprio perchè, come il simbolo che ne rappresenta il segno, è bilanciato e misurato per intraprendere un percorso d'introspezione spirituale. Essendo un segno collettivo, amichevole e favorevole al prossimo un pó come la Vergine, ha delle caratteristiche che lo portano ad essere piú propenso rispetto ad altri segni per le tematiche mistiche. Come il Toro, il suo principale problema che puó ostacolarlo è il suo interesse per le cose belle ed eleganti, che potrebbero ancorarlo troppo al materialismo del mondo, ma che ad ogni modo con piú facilitá rispetto al Toro è un'aspetto che la Bilancia puó superare. Questo segno puó essere adatto sia alle religioni monoteiste che dharmiche e fra i personaggi celebri piú religiosi e pacifisti si puó menzionare su tutti Mahatma Gandhi.


    1°. Posto: Capricorno



    Un segno inaspettato in prima posizione, spesso bollato dagli esperti come il piú materialista dello zodiaco assieme alla Vergine. Eppure, analizzando a fondo questo segno, si puó notare come da una parte sia il segno piú ambizioso dello zodiaco, apparantemente freddo e pragmatico, ma gli aspetti piú profondi del suo carattere lo portano inevitabilmente a confrontarsi con gli aspetti mistici dell'esistenza. È il segno piú solitario, quindi piú tendente di tutti a ritrovarsi nella possibilitá di meditare e filosofare sulla vita, cosa che subconsciamente cerca. Spesso, raggiunto il successo al quale ambisce, o anche prima, il Capricorno contrasta il suo stesso materialismo con la spiritualità. Come spesso viene simboleggiato, lo stambecco per metá pesce che scala la montagna e che poi si ritrova da solitario eremita, s'immerge nella contemplazione subacquea di sé stesso.
    La sua coda di pesce non va confusa con il segno d'acqua di Pesci: mentre i Pesci hanno, come giá detto piú volte, una spiritualità confusa ed artistica, la coda di pesce del Capricorno rappresenta l'immersione nella meditazione ed introspezione personale. Come detto per gli altri segni, anche il Capricorno puó trovare delle difficoltà nel proprio percorso spirituale, nel suo caso dovuto al suo essere ambizioso, che se in eccesso lo potrebbe portare ad essere troppo concentrato sul mondo materiale. Ad ogni modo è un'aspetto che il Capricorno avrá modo di risolvere, poichè ambisce piú per responsabilità che per freddo interesse verso il materialismo. Essendo un'amante della giustizia ed un conservatore è sicuramente piú propenso ad una religione monoteista, un pó come tutti e tre i segni di terra, che affronterebbe con spiritualità ed analisi teologica. Fra le personalità celebri particolarmente religiose troviamo Martin Luther King, sia pastore cristiano battista che attivista per i diritti di neri negli Stati Uniti ed anche il celebre pugile Muhammad Ali, fra i promotori piú celebri dell'Islam nel mondo e famoso per molte affermazioni riguardanti spiritualità e religione.

    Edited by Kiske - 19/10/2023, 22:14
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Member
    Posts
    23,291
    Reputation
    +2
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    :nuvolanotte:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Spammer
    Posts
    55,913
    Reputation
    +422

    Status
    Anonymous
    interessante, io sono dei gemelli e mi ci riconosco :)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    720
    Reputation
    +590
    Location
    Mediterraneo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ironmaiden @ 20/10/2023, 12:50) 
    interessante, io sono dei gemelli e mi ci riconosco :)

    Mi fa piacere
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,775
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Molto curioso, in alcune cose mi ritrovo ^^ grazie kiske per l'iniziativa! Una domanda, non mi ricordo mai la tua data, mi pare che sei un capricorno ♑ ...mi diresti quando festeggi il compleanno?

    renatoponzzo lascia la tua presentazione nel forum così ti conosciamo meglio
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    720
    Reputation
    +590
    Location
    Mediterraneo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arlessds @ 20/10/2023, 22:07) 
    Molto curioso, in alcune cose mi ritrovo ^^ grazie kiske per l'iniziativa! Una domanda, non mi ricordo mai la tua data, mi pare che sei un capricorno ♑ ...mi diresti quando festeggi il compleanno?

    renatoponzzo lascia la tua presentazione nel forum così ti conosciamo meglio

    Si, Capricorno. La data te la passo per MP.
    L'Acquario in questa classifica non è molto in alto, ma gli faró recuperare qualcosa in altre classifiche.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bronze member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    402
    Reputation
    +252

    Status
    Offline
    Io mi ci ritrovo parecchio anche se sono in ultima posizione in classifica.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,775
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Si, Capricorno. La data te la passo per MP.
    L'Acquario in questa classifica non è molto in alto, ma gli faró recuperare qualcosa in altre classifiche.

    Grazie 👍
     
    Top
    .
7 replies since 19/10/2023, 18:00   53 views
  Share  
.