La storia di Yasuke, il samurai africano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    720
    Reputation
    +591
    Location
    Mediterraneo

    Status
    Anonymous

    yasuke-african-samurai-the-story



    Raccogliendo varie fonti disponibili, cercheremo in questo topic di riassumere la storia di Yasuke, il primissimo samurai della storia di etnia non giapponese.


    Yasuke aveva come nome originale Yusuf o qualcosa di simile, con il quale fu ribattezzato in Giappone con un nome dalla fonetica simile. Era probabilmente un'africano orientale di lingua portoghese forse dall'odierno Mozambico. Giunse in Giappone intorno al 1579 come servitore del gesuita italiano Alessandro Valignano e fu probabilmente la prima persona di colore, o uno dei primi a giungere in terra nipponica. Matsudara Ietada, samurai al servizio di Tokugawa Ieyasu, lo descrisse nero come il carbone ed alto circa un metro e novanta. Successivamente, nelle poche fonti disponibili veniva ulteriormente descritto come un guerriero fisicamente forte quanto "dieci persone".
    Oda Nobunaga, che all'epoca dominava buona parte del Giappone sconvolto dalla guerra civile del periodo Sengoku, ne rimase affascinato e lo volle per sé ed addirittura lo fece spogliare e lavare per essere certo che la sua pelle fosse effettivamente nera e non solo ricoperta di inchiostro. Lo liberò e, positivamente impressionato dalle sue qualità di guerriero, lo elevò al rango di samurai con il diritto ad indossare il daishō, donandogli una katana, una casa e facendone una delle proprie guardie del corpo; con ogni probabilità Yasuke fu il primo uomo di origine non asiatica a divenire samurai, precedendo gli europei William Adams ed Eugène Collache.

    Il 21 giugno 1582 Yasuke era con il suo signore Oda Nobunaga quando questi venne tradito dal suo generale Akechi Mitsuhide e coinvolto in quello che viene definito l'incidente di Honnō-ji, costringendo quello che era all'epoca l'uomo più potente del Giappone al suicidio.
    Yasuke riuscì a fuggire con il figlio del suo signore, Oda Nobutada, ma vennero poi catturati dalle truppe di Mitsuhide. Nobutada venne costretto al seppuku mentre Yasuke, disprezzato dal generale traditore, che lo reputava solo una "bestia", venne consegnato ai gesuiti e di lui si persero le tracce.

    Altre rare fonti intorno al 1605 raffigurano un'uomo di colore in una lotta di sumo, il che lascia intendere che Yasuke sia potuto sopravvivere in Giappone oltre il 1582. Ad ogni modo cosa ne sia stato di lui dopo quel Giugno non si sa esattamente e non si trova nulla di documentato a riguardo tranne sporadiche fonti.
    Piú o meno era nato intorno al 1550 ed il 1556, il che vuol dire che quando giunse nel 1579 in Giappone aveva circa vent'anni e quindi nel 1582 era ancora molto giovane ed in vigore da poter sopravvivere, se possibile.

    Forse non lo sapremo mai, ma sicuramente la sua storia è interessante e singolare. A lui è ispirata la serie Anime del 1999 di "Afro Samurai" ed anche l'omonima serie Anime su Netflix nel 2021.
    Appare anche nel film di Takeshi Kitano "Kubi" (2023) ed è in progetto un film dedicato interamente a lui con protagonista l'attore francese Omar Sy.

    Edited by Kiske - 14/12/2023, 18:01
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Member
    Posts
    23,291
    Reputation
    +2
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    :andràtuttobene:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bronze member

    Group
    Moderatore
    Posts
    439
    Reputation
    +205

    Status
    Offline
    Molto curioso, non lo conoscevo .
     
    Top
    .
2 replies since 14/12/2023, 17:55   25 views
  Share  
.