Super Torneo: il miglior personaggio storico di tutti i tempi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    720
    Reputation
    +591
    Location
    Mediterraneo

    Status
    Anonymous

    150-Historic-People-620x413-9327db9



    Torneo che mi ha spontaneamente ispirato e di natura diversa dai precedenti poiché dal titolo potete evincere che andremo a trattare personaggi in carne ed ossa, realmente esistiti.

    Come solito faremo una prima selezione. Vi spiego brevemente i criteri per chiarezza. Potete proporre personaggi storici do ogni tipo:

    - Leader e personaggi storici: leader di ogni genere. Primi ministri, re, imperatori, regine, presidenti, attivisti o personaggi storici di vario genere, come filosofi, scienziati o inventori, ecc.

    - Artisti e sportivi: personaggi di ogni genere. Scultori, pittori, attori ed attrici, registi, sceneggiatori, cantanti, musicisti, compositori, scrittori, personaggi sportivi di ogni genere, ecc.

    - Leader religiosi: papi, sacerdoti, teologi o predicatori di ogni genere e religione, ecc.

    E qualsiasi altra categoria ulteriore che mi posso essere dimenticato, tipo giornalisti o altro.


    Vi sono peró due eccezioni che mi sento di aggiungere:

    - Per evitare disguidi non sono ammessi criminali o dittatori saguinari come Hit*er, Sta*in o altri personaggi simili. Presidenti dalle posizioni estreme, ma non dittatoriali sono invece ammessi qualora qualcuno li proponga

    - Esattamente per il motivo inverso, sono ammessi leader religiosi ma non personalitá sacre come Gesú, Maometto, Buddha, Mosè, la madonna, Adamo ed Eva, Krishna, ecc.

    Sono ammessi personaggi di ogni tipo di etnia, nazionalitá, religione (ovviamente sia uomini che donne) e di ogni epoca dalla preistoria fino ad oggi.
    Per quanto riguarda il criterio di valutazione negli scontri siete liberi di votare come volete: il piú carismatico, il piú influente o semplicemente chi preferite Indipendentemente dal colore politico, nazionalitá, religione o altro.

    Comincerei il torneo verso il primo Marzo. Per il momento proponete 15 personaggi a testa e vediamo quanti siamo.


    P.S. se questo topic, a mia insaputa, viola qualche regola del forum potete tranquillamente cancellarlo


    Scadenza: mercoledí 28. Febbraio

    Edited by Kiske - 26/2/2024, 13:32
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Spammer
    Posts
    55,913
    Reputation
    +422

    Status
    Anonymous
    john kennedy, giovanni paolo II, mozart
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Fans
    Posts
    10,204
    Reputation
    +60

    Status
    Offline
    Alessandro Magno.

    Ho letto la sua biografia e altri libri. Un leader pazzesco che ha unito il genio militare all'abilità politica, ogni popolo che conquistava cercava di farselo amico nominando sempre governatori locali e limitandosi al controllo delle risorse economiche, non gli interessava opprimere.

    Violento e spietato quando serviva violenza, politico e pacifista quando funzionava di più la politica (vedi il comportamento in Egitto, o i matrimoni con due "barbare", una persiana e una uzbeka, che hanno annullato ogni residua resistenza).
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Fans
    Posts
    10,204
    Reputation
    +60

    Status
    Offline
    Aggiungo Napoleone, Winston Churchill, Jenkins Khan, Gandhi, Linkoln, il Generale Grant (che senza di lui vincevano gli schiavisti), Nelson Mandela, Giulio Cesare, Constantino il Grande, Socrate, William Shakespeare, Saladino (che ha salvato le terre dagli occidentali durante le crociate), Regina Elisabetta I che ha battuto gli spagnoli, Giovanna D'Arco.


    Così arrivo ai 15 nomi richiesti.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,775
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Hai avuto proprio un'idea originale ;) vorrei tralasciare il discorso religioso e politico, sono argomenti che preferisco non trattare nel forum. Non è facile fare una lista, ci penso e la scrivo
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,775
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    Penso che il divino poeta sia il primo della lista, poi Michelangelo Buonarroti, Leonardo, Raffaello, Giotto, Caravaggio, Botticelli, Cellini, Canova...tra gli sportivi il mitico Pelè, Maradona, Senna...per i cantanti a parte i mostri sacri, preferisco stare su quelli del nostro periodo, in particolare quelli scomparsi come Lucio Dalla, Mia Martini, Lucio Battisti, De André, Michael Jackson, George Michael, Freddie Mercury, David Bowie, il mitico Elvis....l'attuale regina è Mina, una voce senza tempo ne età! Per la categoria attori ho sempre amato la bellissima Nicole Kidman, Marlyn Streep e il mito intramontabile di Marylin Monroe. A livello italiano scelgo Totò e Anna Magnani ( i migliori a mio dire ) e aggiungo anche un'attrice che mi ha sempre divertito con le sue battute: Anna Marchesini. Mi fermo qui perché i nomi sono veramente troppi ed è giusto dare spazio a tutti. Kiske fai pure tu una selezione ;)
    Per i personaggi storici, penso che il nostro prof di storia abbia una vasta e ampia lista da scrivere.....
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    720
    Reputation
    +591
    Location
    Mediterraneo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arlessds @ 23/2/2024, 22:34) 
    Penso che il divino poeta sia il primo della lista, poi Michelangelo Buonarroti, Leonardo, Raffaello, Giotto, Caravaggio, Botticelli, Cellini, Canova...tra gli sportivi il mitico Pelè, Maradona, Senna...per i cantanti a parte i mostri sacri, preferisco stare su quelli del nostro periodo, in particolare quelli scomparsi come Lucio Dalla, Mia Martini, Lucio Battisti, De André, Michael Jackson, George Michael, Freddie Mercury, David Bowie, il mitico Elvis....l'attuale regina è Mina, una voce senza tempo ne età! Per la categoria attori ho sempre amato la bellissima Nicole Kidman, Marlyn Streep e il mito intramontabile di Marylin Monroe. A livello italiano scelgo Totò e Anna Magnani ( i migliori a mio dire ) e aggiungo anche un'attrice che mi ha sempre divertito con le sue battute: Anna Marchesini. Mi fermo qui perché i nomi sono veramente troppi ed è giusto dare spazio a tutti. Kiske fai pure tu una selezione ;)
    Per i personaggi storici, penso che il nostro prof di storia abbia una vasta e ampia lista da scrivere.....

    Se ho capito bene mi stai chiedendo di prenderne alcuni fra quelli che hai elencato?

    Intanto aggiungo altri 15 da parte mia:

    Cleopatra (celeberrima regina d'Egitto)

    Samart Payakaroon (leggenda della muay thai)

    Gamal Abdel Nasser (presidente egiziano, tra i piú influenti del mondo arabo)

    madre Teresa di Calcutta (celebre missionaria albanese)

    Che Guevara (leggendario rivoluzionario argentino)

    Martin Luther King (celebre attivista afro-americano di religione cristiana)

    Malcolm X (celebre attivista afro-americano di religione musulmana)

    Marco Antonio (generale romano)

    Geronimo (capo indiano)

    Muhammad Ali (il miglior pugile di tutti i tempi)

    Bruce Lee (celebre attore ed artista marziale)

    Aretha Franklin (leggenda della musica afro-americana)

    George Washington (primo presidente statunitense)

    Robert De Niro (celebre attore italo-americano)

    il samurai Benkei (samurai giapponese celebre per essere morto in piedi)

    Edited by Kiske - 24/2/2024, 09:00
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Fans
    Posts
    10,204
    Reputation
    +60

    Status
    Offline
    Io infatti ho evitato apposta leader politici recenti che avrebbero potuto dividere, ho messo sono quelli che sono universalmente riconosciuti come Churchill che la storia ha riconosciuto come "il padre della vittoria" contro il nazismo, o Linkoln che ha proibito la schiavitù.

    Non ho citato poi artisti (sui generis) perché allora mi servirebbero 100 nomi, non 15 😆, di certo avrei citato la fantastica Audrey Hepburn, i Beatles, Beethoven, Alfred Hitchcock.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    720
    Reputation
    +591
    Location
    Mediterraneo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Black Widow @ 24/2/2024, 09:47) 
    Io infatti ho evitato apposta leader politici recenti che avrebbero potuto dividere, ho messo sono quelli che sono universalmente riconosciuti come Churchill che la storia ha riconosciuto come "il padre della vittoria" contro il nazismo, o Linkoln che ha proibito la schiavitù.

    Non ho citato poi artisti (sui generis) perché allora mi servirebbero 100 nomi, non 15 😆, di certo avrei citato la fantastica Audrey Hepburn, i Beatles, Beethoven, Alfred Hitchcock.

    Ho alcuni nomi di riserva che tengo segnati da parte in caso servano altro nomi. Aggiungeró questi tuoi nomi alla lista di riserva ed anche quelli che ha citato Arles
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SSDS♥♫♥♫

    Group
    Founder
    Posts
    8,775
    Reputation
    +1,582
    Location
    il grande tempio

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se ho capito bene mi stai chiedendo di prenderne alcuni fra quelli che hai elencato?

    Si esatto, scegli tu ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    720
    Reputation
    +591
    Location
    Mediterraneo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arlessds @ 24/2/2024, 11:45) 
    CITAZIONE
    Se ho capito bene mi stai chiedendo di prenderne alcuni fra quelli che hai elencato?

    Si esatto, scegli tu ;)

    Ora come ora selezionerei questi come 15:
    Michelangelo Buonarroti
    Leonardo
    Giotto
    Lucio Dalla
    Mia Martini
    Michael Jackson
    Elvis
    Mina
    Marylin Monroe
    Anna Magnani
    Raffaello
    Maradona
    Caravaggio
    Botticelli
    Freddie Mercury


    Questi altri, li tengo di riserva assieme alla mia lista e quelli di Black Widow:
    Cellini
    Canova
    Pelè
    Senna
    Lucio Battisti
    De André
    George Michael
    David Bowie
    Nicole Kidman
    Marlyn Streep
    Totò
    Anna Marchesini


    Edited by Kiske - 1/3/2024, 08:41
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Fans
    Posts
    10,204
    Reputation
    +60

    Status
    Offline
    Se diventa una scelta esclusivamente artistica/scientifica sta bene ma allora devo riscrivere le mie scelte, le prime sono da buttare via.

    Questo al di là di quello che alla fine verrà votato.

    Ecco 15 nomi esclusivamente di stampo artistico-scientifico (metto anche Colombo):

    William Shakespeare
    Leonardo Da Vinci
    Alfred Hitchcock
    Beethoven
    Beatles
    Audrey Hepburn
    Copernico o Galileo, padri dell'astronomia
    Einstein
    Mozart
    Madonna (la cantante)
    Meryl Streep
    Thomas Edison
    Maria Curie e marito
    Cristoforo Colombo
    Euclide (o Archimede), padri della matematica/fisica



    Non mi pronuncio sullo sport che è molto soggettivo. Qualsiasi nome inserirà Kiske andrà bene, di quelli che ha già postato o altri.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silver member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    720
    Reputation
    +591
    Location
    Mediterraneo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Black Widow @ 24/2/2024, 17:19) 
    Se diventa una scelta esclusivamente artistica/scientifica sta bene ma allora devo riscrivere le mie scelte, le prime sono da buttare via.

    Questo al di là di quello che alla fine verrà votato.

    Ecco 15 nomi esclusivamente di stampo artistico-scientifico (metto anche Colombo):

    William Shakespeare
    Leonardo Da Vinci
    Alfred Hitchcock
    Beethoven
    Beatles
    Audrey Hepburn
    Copernico o Galileo, padri dell'astronomia
    Einstein
    Mozart
    Madonna (la cantante)
    Meryl Streep
    Thomas Edison
    Maria Curie e marito
    Cristoforo Colombo
    Euclide (o Archimede), padri della matematica/fisica



    Non mi pronuncio sullo sport che è molto soggettivo. Qualsiasi nome inserirà Kiske andrà bene, di quelli che ha già postato o altri.

    La prima lista non la butterei via, poichè vanno bene anche personaggi storici. Anzi la mia idea nasceva da personaggi del genere. Questa tua seconda lista la tengo di riserva se non ti dispiace. Dobbiamo prima vedere se intervengono altri utenti.

    P.S. Ad ogni modo almeno Einstein direi sia degno fin da ora di essere ammesso ulteriormente tra i partecipanti ufficiali

    Edited by Kiske - 24/2/2024, 18:08
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divine member

    Group
    Fans
    Posts
    10,204
    Reputation
    +60

    Status
    Offline
    Esatto bravo, abbiamo bisogno di più contributi. Spero che amici e amiche si facciano avanti, non abbiamo fretta 😄
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bronze member

    Group
    Moderatore
    Posts
    439
    Reputation
    +205

    Status
    Offline
    Ciao a tutti :) bella iniziativa, mi piace davvero molto anche se non nascondo che c'è l'imbarazzo della scelta. Molte donne e molti uomini hanno fatto la Storia, con la "S" maiuscola in quanto susseguirsi di eventi a larga scala, ma anche la storia, quella con la "s" minuscola che funge da fondamento per la grande Storia. Se non ci fossero le singole storie di ciascuno, non si potrebbero apprezzare nemmeno certi nomi illustri ;) ad ogni buon conto, io porrei tra i 15 candidati i seguenti: Dante Alighieri (padre della letteratura); Alessandro Manzoni (illustre uomo e scrittore ottocentesco); Giacomo Leopardi (grande pensatore e scrittore); la regina Elisabetta I (la "regina Vergine", colei che sconfisse la cattolicesima Spagna); re Filippo II di Spagna(sovrano della "leggenda nera", acerrimo nemico di Elisabetta I); re Carlo Magno (con il suo potere riuscì a restaurare, in un certo senson, un nuovo Impero Romano); papa Pio XII (anche se la storia non sempre ne riconosce i pregi, sono convinto che abbia aiutato diversi ebrei a nascondersi dalle persecuzioni naziste); papa Giovanni Paolo I (il papa che durò un mese circa prima di morire per cause sconosciute. Apprezzo di lui la grande semplicità); papa Giovanni XXIII (un grande bergamasco che umile ha pronunciato il "discorso alla luna" di una grande tenerezza); Lucio Battisti (le sue canzoni ancora mi emozionano); Battiato (un grande cantautore); Mina (una voce immensa dell'Italia tutta); Michelangelo Buonarroti (amo di lui la "Cappella Sistina); Caravaggio (la sua tecnica del chiaro-scuro è sublime); Leonardo (grandissimo inventore del periodo moderno e orgoglio italiano)
     
    Top
    .
130 replies since 23/2/2024, 04:32   1213 views
  Share  
.